Samsung STSHX-M101TCB, 1TB Slimline Portable Hard Drive

Capienza8.8
Ingombro9.7
Compatibilità8.6
Velocità di Processo8.9
Qualità-Prezzo8.9
Punteggio Totale
8.9/10
Valutato 4.6 su 5
Prezzo Migliore

57.17 (as of 10 luglio 2019, 21:00)

Categorie: , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 06 luglio 2019 13:04:45)

Caratteristiche principali

  • Hard disk 2,5″ autoalimentato
  • Capacità: 1 TB
  • Interfaccia: USB 3.0
  • Dimensioni: 11,2 x 8,1 x 2 cm
  • Peso: 150 grammi
  • Compatibilità: Windows
  • Software: AutoBackup, Secure Drive, SecretZone
  • Garanzia: 3 anni

Recensione completa – Samsung STSHX-M101TCB, 1TB Slimline Portable Hard Drive

Seagate e Samsung hanno formato una partnership vincente nel settore degli HDD portatili. Samsung STSHX-M101TCB ha fattore di forma da 2,5 pollici e capacità di 1 TB. Con le sue dimensioni estremamente contenute è il compagno ideale per chi ha bisogno di un archivio di storage quando è in movimento.

Capienza

Samsung STSHX-M101TCB è un hard disk portatile autoalimentato con capienza di 1 TB. È nato dalla joint-venture tra Seagate e Samsung ed è comunemente conosciuto come Samsung M3. A volte viene confuso con il Maxtor M3 e negli ultimi anni c’è una gran confusione con tutte le partnership che ha creato Seagate.

Questo modello è simile ad altri M3 ed ha una capienza leggermente inferiore ad 1 TB perché bisogna considerare il software installato. Si tratta di programmi molto interessanti, sia dal punto di vista della sicurezza che del backup automatico del sistema operativo. Per recuperare più spazio si possono disinstallare questi software, ma non conviene, dal momento che sono utili.

Ingombro

L’elegante custodia nera con rifiniture antigraffio dell’hard disk esterno Samsung STSHX-M101TCB è robusta e gradevole alla vista. Le dimensioni sono davvero contenute, lungo 11 cm, largo 8 e spesso 2, per un peso irrisorio: 150 grammi.

L’aspetto fisico squadrato è molto fine, tuttavia non esiste rivestimento in metallo ed il case è completamente in plastica rigida. Nonostante questo, tenendolo in mano da un senso di solidità e qualità, ma i più insicuri potranno metterlo dentro ad una custodia per eliminare ogni pericolo. All’interno della confezione sono presenti anche un cavo, non troppo lungo per la verità, e le istruzioni.

Compatibilità

Una delle critiche maggiori che si possono muovere al dispositivo di storage Samsung STSHX-M101TCB è la scarsa compatibilità. Funziona perfettamente con sistemi operativi Windows dalla versione 7 in avanti, ma per quelli più datati occorrono dei driver particolari non semplici da trovare.

Con Macintosh va formattato completamente e crea problemi anche con Smart TV e consolle. Magari viene riconosciuto, ma dopo poco si blocca o addirittura scompare dal desktop. Sono casi abbastanza rari, tuttavia a diversi utenti è capitato e sono stati costretti a ricorrere all’assistenza.

Questo purtroppo è un altro neo della joint-venture creata da Seagate con Samsung, Maxtor e altri brand. Difficile riuscire a mettersi in contatto con un operatore e alcune pagine di FAQ sono inesistenti. Forse col tempo le cose miglioreranno, ma attualmente la situazione è questa.

Velocità di processo

Samsung STSHX-M101TCB è uno dei device portatili più veloci sul mercato, grazie ad una cache di 8 MB e con RPM di 5.400 g/min. Le dichiarazioni di Samsung sono di 12 ms per l’accesso casuale ai dati ed i Benchmark hanno rilevato una media leggermente superiore di 17 ms.

La velocità iniziale è stata di 120 MB/s e quella in lettura e scrittura mediamente di 89 MB/s. Quando non sussistono problemi di compatibilità, basta collegare l’hard disk al computer e iniziare a lavorare. Il trasferimento è veloce e funziona con estrema fluidità e continuità.

Il dispositivo entra in stand-by dopo cinque minuti di inattività e questa può essere una cosa positiva o negativa. Positiva per il risparmio energetico, negativa perché per ripartire impiega parecchi secondi.

Qualità-prezzo

Samsung STSHX-M101TCB ha un rapporto qualità prezzo molto buono. È un hard disk esterno senza troppe pretese, molto piccolo, leggero e portatile, adatto ad essere messo in tasca. La robustezza è discreta e vale il prezzo che costa, ma vi sono altre variabili che rendono questo articolo un ottimo acquisto.

Innanzitutto vi è del software integrato molto utile ed interessante, secondariamente è uno dei dispositivi di storage più leggeri esistenti in commercio. Sta dentro al taschino della camicia ed occupa a malapena il palmo di una mano.

Tanta leggerezza a fronte di una tecnologia rapida e sicura, sempre che la formattazione sia adatta. Con dispositivi diversi da computer Windows di ultima generazione a volte si blocca e con Macintosh va formattato.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale: 8.9/10

Samsung STSHX-M101TCB è un hard disk esterno da 2,5 pollici autoalimentato che ha molti pregi e qualche difetto. Innanzitutto la capacità di 1 TB è l’ideale per i professionisti che hanno bisogno di un archivio portatile da usare tutti i giorni. A questo concorre la dimensione assolutamente leggera e maneggevole del dispositivo, tra i più sottili al mondo. Di contro, il materiale non è dei più robusti, perché si tratta di plastica rigida che è sì resistente, ma non certo quanto il metallo. Il metallo disperde anche meglio il calore, ma fortunatamente il device non scalda troppo. Tra le note positive c’è anche la velocità, eccellente e pari o quasi a quella dichiarata. Buona anche la dotazione di software. Vi sono programmi adatti a backup automatico del sistema operativo, cosa molto importante e alla sicurezza, altrettanto basilare specialmente in ambito lavorativo. L’hard disk funziona alla perfezione solamente con sistemi operativi Windows recenti, altrimenti necessita di interventi software o della completa formattazione. In questo sito c’è una guida su come formattare un hard disk esterno e, se la situazione fosse veramente critica, ce n’è un’altra su come formattare un hard disk esterno non riconosciuto. Dal punto di vista dell’assistenza post vendita, Seagate, Samsung e tutte le altre compagnie che si sono accorpate, non sono eccellenti. Nel sito Internet sembra che sia facilissimo mettersi in contatto con l’assistenza, ma in realtà non è così.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Software di crittografia e backup
  • Piccolo e leggero
  • Veloce
  • Garanzia 3 anni
  • Silenzioso
  • Entra in stand-by dopo 5 minuti

Principali difetti

  • Servizio post vendita inaffidabile
  • Compatibile solo con Windows
  • Problemi con Smart TV e altri SO
9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393 9406