Western Digital Elements WDBU6Y0015BBK-EESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 1.5 TB

Capienza9.1
Ingombro9.5
Compatibilità8.8
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9.4
Punteggio Totale
9.2/10
Prezzo Migliore

96.21 (as of 11 Settembre 2019, 23:03)

Categorie: , , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 03 settembre 2019 08:41:13)

Caratteristiche principali

  • Hard disk autoalimentato 2,5″
  • Serie: WD Elements Portable
  • Capacità: 1.5 TB
  • Dimensioni: 82 mm x 110,5 mm x 15 mm
  • Peso: 230 grammi
  • Interfaccia: USB 3.0 (velocità 5000 Mbit/s)
  • Alimentazione: Bus USB
  • Formattazione: NTFS (Windows)

Recensione completa – Western Digital Elements WDBU6Y0015BBK-EESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 1.5 TB

Western Digital Elements WDBU6Y0015BBK-EESN è l’hard disk esterno da 1.5 TB della serie Elements Portable. Ha interfaccia USB 3.0 e dunque velocità teorica di 5 GB/s, è molto piccolo e compatto con un’estetica arrotondata e piedini gommati per renderlo più stabile. Si tratta dell’articolo ideale per chi lo deve portare in giro tutto il giorno, considerate le dimensioni minime e il peso.

Capienza

Western Digital Elements WDBU6Y0015BBK-EESN ha una capienza di 1,5 TB. Una dimensione media della serie Elements Portable, che ha altri tagli di 750 GB, 1 TB, 2 TB, 3 TB e il massimo per gli hard disk esterni portatili autoalimentati, 4 TB.

La capienza da 1,5 TB è ideale per chi lavora ed ha bisogno di un dispositivo di storage portatile e maneggevole che contenga la giusta quantità di dati senza esagerare. Non c’è neanche bisogno di fare troppe partizioni per poterlo usare comodamente.

Ingombro

Western Digital Elements WDBU6Y0015BBK-EESN è uno dei più piccoli hard disk esterni portatili che ci siano sul mercato. È alto 11 cm, largo 8,2 cm ed ha uno spessore di appena 1,5 cm: il compagno di viaggio ideale dei rappresentanti e dei professionisti che devono avere al seguito un dispositivo di storage che stia ovunque.

Considerate le dimensioni, si può anche mettere dentro una custodia per renderlo più sicuro, sebbene sia formato di plastica rigida antigraffio. Prima di essere immessi sul mercato, gli HDD vengono sottoposti a severi test di laboratorio per quel che riguarda la resistenza agli urti e l’affidabilità a lungo termine.

Western Digital Elements WDBU6Y0015BBK-EESN si può collegare a qualsiasi dispositivo con porta USB Standard (previa eventuale formattazione) ed ha dei piedini gommati che lo rendono stabile su ogni superficie.

Compatibilità

Western Digital Elements WDBU6Y0015BBK-EESN è venduto con formattazione NTFS, che funziona con sistemi operativi Windows e neanche tutti. Collegato ad un computer di ultima generazione non crea il minimo problema, basta inserire il cavo che viene visto immediatamente. Se invece si possiede un vecchio computer con sistemi operativi datati tipo Windows XP, occorre effettuare diverse manovre software per riuscire a riconoscerlo.

Per usarlo con Macintosh o Linux va riformattato completamente, operazione non difficile e ben spiegata in questa video guida su come formattare un hard disk esterno. Una volta che il computer è stato preparato a livello software, funziona senza problemi con tutti i computer, se viene riconosciuto si possono scrivere e leggere dati con una notevole velocità. Si può collegare anche ai computer di fissi di casa, alla televisione, alla consolle e ovunque si voglia.

Velocità di processo

Western Digital Elements WDBU6Y0015BBK-EESN ha interfaccia USB 3.0, dunque velocità teorica di trasferimento di 5 GB/s. Attualmente questa interfaccia è la più diffusa, anche perché la successiva USB 3.1 è uscita solamente nel 2013 ed inoltre ha modificato il connettore, cosa che può creare qualche difficoltà.

I dispositivi più diffusi come questo hanno connettore USB Standard piuttosto che l’ultimo uscito USB Type C, dunque sarebbe necessario un adattatore che ridurrebbe comunque il trasferimento. Il drive è molto rapido e raggiunge facilmente la velocità promessa, salvo colli di bottiglia dovuti a motivi esterni. L’interfaccia USB 3.0 funziona anche con un PC o un hard disk esterno USB 2.0, tuttavia andrà alla velocità più lenta.

Qualità-prezzo

Western Digital Elements WDBU6Y0015BBK-EESN ha un rapporto qualità prezzo buono. A detta di qualche utente è forse un po’ troppo caro rispetto ad altri brand concorrenti, tuttavia c’è da considerare la garanzia WD, una delle più funzionali sul mercato.

La serie Elements Portable non ha bisogno di presentazioni perché è tra le più diffuse al mondo grazie alle dimensioni ridotte e alla qualità dei materiali. Nella confezione è incluso un cavo per trasferire i dati che forse è un po’ troppo corto perché non arriva a 45 cm, ma visto in maniera positiva la scarsa lunghezza aumenterà la velocità di trasferimento.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

L’hard disk esterno portatile autoalimentato da 2,5 pollici Western Digital Elements WDBU6Y0015BBK-EESN è un ottimo prodotto. La serie WD Elements Portable è sulla breccia da molto tempo ed offre articoli portatili sicuri dal punto di vista fisico e tecnologico. L’estetica è sobria, con gli spigoli arrotondati e il dispositivo è talmente sottile e leggero da stare in qualunque taschino. La capienza non eccessiva di 1,5 TB lo rende adatto a parecchi usi, soprattutto on the road, ma non solo. Professionisti e rappresentanti non possono fare a meno di un dispositivo di storage portatile e questo è uno dei migliori che esistano. Purtroppo ha qualche problema di riconoscimento. Innanzitutto è formattato esclusivamente per sistemi operativi Windows di ultima generazione, pertanto non viene visto da computer datati e meno che mai da Macintosh e Linux. Deve essere riformattato. Altre note che possono dare fastidio a qualcuno, sono la scarsa lunghezza del cavo e la mancanza di una connessione SATA. Il disco non ha questo tipo di attacco ed è saldato alla presa USB, ma si tratta di un particolare da smanettoni scrupolosi, perché l’evenienza che si bruci non dipende certamente solo da questo. Western Digital offre una garanzia di tre anni che include anche un servizio di recupero dati. Nel sito sono presenti tutte le possibili FAQ e basta registrarsi per entrare nel mondo WD spiegato molto facilmente anche ai profani, dove vi sono tutte le indicazioni per contattare il servizio post vendita e assistenza.

Giudizio: 9.2/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Leggero e compatto
  • Garanzia di tre anni
  • Plug & Play
  • Spigoli arrotondati e gommini di appoggio
  • Scalda poco
  • Veloce
  • Silenzioso

Principali difetti

  • Formattato per Windows (necessario formattarlo per usarlo con altri SO)
  • Cavo incluso corto
9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393 9406