Hard disk esterni con telecomando: prodotti, costo, recensioni

1
2
3
4
5
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Por...
WD 3TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Por...
WD 8TB Elements Desktop Disco rigido esterno - ...
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, ...
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk ...
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
WD 3TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
WD 8TB Elements Desktop Disco rigido esterno - USB 3.0
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
Capienza9.2
Ingombro9.4
Compatibilità8.4
Velocità di Processo9.3
Qualità-Prezzo9.6
Capienza9.3
Ingombro9.4
Compatibilità8.9
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9.3
Capienza9.7
Ingombro8.9
Compatibilità7.9
Velocità di Processo9.3
Qualità-Prezzo9.4
Capienza8.9
Ingombro9.1
Compatibilità8.8
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9.8
Capienza9.5
Ingombro9.4
Compatibilità8.7
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9
9.4/10
9.4/10
9.4/10
9.2/10
9.2/10
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
9.4/10
WD 3TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
WD 3TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
9.4/10
WD 8TB Elements Desktop Disco rigido esterno - USB 3.0
WD 8TB Elements Desktop Disco rigido esterno - USB 3.0
9.4/10
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero
9.2/10
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
9.2/10

Gli hard disk esterni con telecomando sono conosciuti più comunemente come hard disk multimediali oppure hard disk Media Player. Sono dispositivi di archiviazione che si possono accendere, spegnere o regolare mediante un telecomando senza fili.

 

Cosa sono gli hard disk esterni con telecomando?

Per hard disk esterni con telecomando si intendono quelli per la riproduzione di file multimediali. Vengono comunemente detti anche hard disk Media Player, perché hanno implementato questo sistema di riproduzione audio e video.

I due nomi non sempre identificano la stessa cosa: non tutti gli hard disk esterni multimediali hanno il telecomando.

A cosa servono gli hard disk multimediali? Si collegano alla televisione e sono in grado di registrare direttamente i programmi o trasmettere il contenuto da svariati tipi di storage. Grazie ad un’unità audio video ottimizzata per riprodurre lo streaming ininterrotto, un hard disk multimediale è perfetto per vedere sui propri dispositivi film, video, canzoni e quant’altro.

Gli hard disk multimediali detti Media Player sono in realtà semplici lettori in grado di codificare qualunque tipo di file audio e video ed hanno un telecomando per registrare, far partire, avanzare o fermare i contenuti.

Non si tratta di hard disk molto capienti, ma hanno quasi sempre un lettore di memory card per poterci inserire i propri file.

Il collegamento alla televisione oppure al computer avviene quasi sempre mediante porta USB o HDMI.

La compressione H.264

Gli hard disk esterni con telecomando sono per lo più lettori di file multimediali da collegare alla Smart TV. Solitamente supportano quasi tutti il formato HDMI 1080p, in modo da vedere video ad altissima risoluzione in qualsiasi apparecchio.

La compressione H.264 è attualmente una delle più popolari per codificare i video.

Il grande sviluppo è dovuto al fatto che questa codifica permette di registrare e distribuire video e audio in formato Full HD e la trasmissione fornisce immagini di altissima qualità senza occupare un’eccessiva larghezza di banda.

La trasmissione dei segnali audio e video ad alta risoluzione HDMI avviene mediante un flusso IP che può funzionare anche su una rete. Il codificatore converte i segnali non compressi e assicura la codifica e decodifica simultanea.

Per capire meglio, si possono trasmettere in streaming una serie di segnali video verso un display, una videowall oppure una TV.

Questo formato di compressione è dunque perfetto per essere inviato a diverse sorgenti video, come i flussi multicasting dei display. Anche la trasmissione a lunga distanza funziona perfettamente mediante l’uso di cavi per trasportare i segnali.

Questo tipo di compressione è molto usato nella videosorveglianza.

Come si installano gli hard disk esterni con telecomando

Una volta aperta la confezione di un hard disk esterno con telecomando all’interno si trovano il device, il telecomando a infrarossi, il cavo audio video, un cavo HDMI, l’alimentatore e il manuale d’uso. A questo apparecchio si potranno collegare lettori dvd, hard disk, videocamere, macchine fotografiche, lettori di mp3, una chiavetta USB e una memory card.

Dall’altra parte il segnale andrà direttamente verso un monitor o una Smart TV e, mediante il telecomando, si regoleranno tutte le funzioni dei file contenuti all’interno dei dispositivi collegati. L’unica difficoltà che può esserci nel collegamento è rappresentata dai cavi, perché bisogna capire dove inserirli.

Generalmente le istruzioni sono alla portata di tutti, pertanto basterà leggerle attentamente e seguire passo passo quello che c’è scritto.

I lettori multimediali supportano quasi tutti i formati degli hard disk esterni, anche NTFS. Qualche televisore può fare i capricci e non riconoscerlo, ma bisogna leggere bene nelle specifiche dell’apparecchio che cosa è supportato e che cosa no.

I formati audio e video sono moltissimi, specialmente quelli scaricati dalla rete, pertanto riuscire a trovare un device universale che li legga tutti non è semplice.

Funzionamento di un lettore Media Player

Hard disk esterni e lettori multimediali

Gli hard disk multimediali non sono i lettori multimediali. Un hard disk esterno multimediale è un dispositivo di archiviazione specificatamente progettato per contenere file audio e video, ma non necessariamente ha il telecomando.

I lettori multimediali di cui abbiamo parlato approfonditamente nel precedente paragrafo, sono dei semplici codificatori di segnali da inviare a un display.

Anche un hard disk esterno si può collegare direttamente alla TV e riprodurre i propri film registrati o salvare le puntate dei programmi preferiti direttamente nel drive. In questo caso bisognerà usare il telecomando della televisione andando nel menu generale dove vi sarà l’elenco degli apparecchi connessi.

Solitamente bisogna andare in HDMI perché gli hard disk esterni con telecomando o senza si collegano mediante questa presa. Raramente usano USB, perché il segnale in streaming viene veicolato meglio tramite il protocollo HDMI.

L’High Definition Multimedia Interface viene usato per trasferire dati video non compressi e dati audio compressi o non compressi da una sorgente HDMI compatibile a un monitor, una televisione o un proiettore.

La TV deve essere compatibile

Il dispositivo di riproduzione deve essere compatibile, ma oggi tutte le Smart TV hanno interfaccia HDMI. Qualora non ci fosse, cioè si trattasse di un televisore un po’ datato, non mancherà certamente la porta USB.

In questo caso bisogna usare un convertitore HDMI to USB, ovvero un adattatore in grado di modificare il segnale multimediale da una sorgente HDMI ad una porta USB o viceversa.

Gli adattatori costano intorno ai 20 euro e fanno perdere un pochino di qualità al segnale. Di solito sono multi uso, cioè permettono di collegare diversi tipi di connettori e convertirli in USB. Sono apparecchi molto utili perché oggi i tipi di connessione sono tantissimi: Type C, HDMI, USB 3.0, USB 3.1 eccetera.

Attualmente il miglior tipo di interfaccia per i video ad alta risoluzione è HDMI, ma si stanno facendo largo anche nuove specifiche più performanti. Grazie a questi pratici ed economici adattatori, si possono collegare hard disk esterni con telecomando alla televisione oppure il computer portatile direttamente alla Smart TV.

Prezzi medi

Quanto costano oggi i migliori hard disk esterni con telecomando? Dipende da molti fattori, i più economici partono da poche decine di euro e i più sofisticati arrivano a 600 euro.

Gli hard disk multimediali wireless costano circa 200 euro e probabilmente sono i più pratici di tutti.

Chi ha un budget limitato, potrà trovare un ottimo hard disk esterno dotato di telecomando con memoria incorporata di 8 gigabyte, diversi tipi di schede di memoria supportate, lettore integrato e supporto Full 4K a 60 Hertz direttamente in streaming da Internet.

Un apparecchio del genere costa circa 130 euro ed è la soluzione ideale per trasmettere tutti i contenuti dai propri dispositivi o da internet alla televisione. I semplici lettori Media Player muniti di telecomando partono da un prezzo base di 50 euro.


Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393
Back to top
Hard Disk Esterno