Western Digital Elements WDBU6Y0040BBK-WESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 4 TB

Capienza9.5
Ingombro8.1
Compatibilità8
Velocità di Processo8
Qualità-Prezzo8.6
Punteggio Totale
9.4/10
Prezzo Migliore

97.84 (as of 5 Dicembre 2019, 2:37)

Categorie: , , , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 29 agosto 2019 10:02:45)

Caratteristiche principali

  • Hard disk autoalimentato 2,5″
  • Serie: WD Elements Portable
  • Capacità: 4 TB
  • Dimensioni: 82 mm x 110,5 mm x 21 mm
  • Peso: 236 grammi
  • Interfaccia: USB 3.0 (velocità 5000 Mbit/s)
  • Alimentazione: Bus USB
  • Formattazione: NTFS (Windows)

Recensione completa – Western Digital Elements WDBU6Y0040BBK-WESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 4 TB

Western Digital Elements WDBU6Y0040BBK-WESN è l’hard disk della serie che ha la capienza maggiore. È tra gli HDD maggiormente affidabili in commercio e tra quelli di capacità maggiore. Il taglio di 4 TB di memoria è il massimo possibile per i device autoalimentati come questo, che ha velocità di trasferimento elevatissima grazie all’interfaccia USB 3.0.

Capienza

Western Digital Elements WDBU6Y0040BBK-WESN ha capienza di 4 TB, anzi, leggermente di meno, considerando il software pre installato.

Non ci si può certo lamentare dal momento che c’è una versione di prova gratuita di WD SmartWare Pro, un ottimo programma per il backup automatico sul dispositivo e sul cloud.

Una capienza di 4 TB è veramente elevata, sarebbe opportuno formattare il drive e partizionarlo, in maniera di avere più ordine tra i propri file. Qui c’è una guida completa di video su come formattare un hard disk esterno.

Ingombro

Western Digital Elements WDBU6Y0040BBK-WESN è alto 12 cm, largo 8 e spesso 2. Non si può certo considerare tra i più piccoli hard disk autoalimentati sul mercato, considerando anche che pesa 236 grammi.

L’ingombro notevole rende però il prodotto molto resistente e adatto anche come hard disk per computer fissi. L’estetica sobria e semplice, con gli angoli arrotondati e rinforzati, lo rendono gradevole alla vista ed i piedini gommati sono ottimi per la circolazione dell’aria del drive.

Con 4 TB di capienza sarebbe opportuno creare delle partizioni per avere più ordine, oltretutto se si vuole fare a meno del software trial, basta cancellarlo che i 4 TB saranno totali.

Compatibilità

Western Digital Elements WDBU6Y0040BBK-WESN è formattato con file system di tipo NTFS, dunque compatibile solamente con sistemi operativi Windows. Volendo si può anche disinstallare il software proprietario per la gestione dell’hard disk nel caso in cui non se ne abbia bisogno in modo da rendere i 4 TB completamente sfruttabili.

Una volta reso l’HDD compatibile con il file system adeguato, si può usare senza problemi anche con Macintosh e Linux. La velocità sarà la stessa e non ci sarà nessun problema di riconoscimento.

Dal momento che ha una capacità così elevata e che comunque qualche operazione software sarebbe necessaria, qui c’è una video guida su come formattare un hard disk esterno non riconosciuto. È utile nel caso in cui vi fossero dei problemi di riconoscimento da parte di un sistema operativo diverso da Windows.

Velocità di processo

Western Digital Elements WDBU6Y0040BBK-WESN raggiunge il massimo della sua velocità quando viene collegato ad una porta USB 3.0. L’interfaccia USB è retro compatibile e il drive viene letto e può funzionare anche con porte USB 2.0 e precedenti, tuttavia andrà alla velocità inferiore tra le due periferiche.

USB terza versione è stata inventata nel 2008 ed ha velocità teorica di 600 MB/sec. Alcuni colli di bottiglia potrebbero renderla inferiore, ad esempio altri programmi in esecuzione nel computer oppure poca corrente per l’auto alimentazione.

Esistono cavi a Y in modo da poter fornire ai drive esterni una doppia alimentazione USB. In questo caso la grande capienza potrebbe rendere un cavo del genere necessario con computer un po’ datati.

Qualità-prezzo

Western Digital Elements WDBU6Y0040BBK-WESN vanta uno ottimo rapporto prezzo qualità, dal momento che WD si può considerare la massima casa produttrice al mondo di dischi rigidi.

Può permettersi di mantenere i prezzi bassi pur offrendo articoli eccellenti, dal momento che ha grossi volumi di vendita e un nome consolidato negli anni. Si può stare tranquilli anche con il servizio post vendita, uno dei migliori al mondo.

La garanzia di tre anni si può usare in qualsiasi punto vendita convenzionato oppure tramite Internet, contattando direttamente il supporto tecnico mediante il sito. Il portale è molto ben fatto e si trovano le risposte alle domande più frequenti, in modo da poter risolvere da soli i piccoli problemi che si possono presentare.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

Western Digital Elements WDBU6Y0040BBK-WESN è il disco rigido portatile con il taglio più grande della serie WD Elements. Con 4 TB di memoria è possibile archiviare qualsiasi cosa e portarsela in borsa, considerando le dimensioni contenute del dispositivo. Essendo formattato NTFS bisogna cambiare file system per usarlo con altri sistemi operativi, consolle o TV. Questa è una nota che si può facilmente superare con il software incluso nell’hard disk. Oltre a questo vi sono altri utili programmi in versione trial che si possono cancellare per ottenere più spazio. La garanzia di tre anni è uno dei punti di forza di Western Digital, che offre assistenza on-line tramite un sito molto ben fatto e ricco di FAQ. La robustezza del case è un’altra caratteristica peculiare di questo drive portatile autoalimentato. È semplice, sobrio, in plastica rigida ultra resistente e stupiscono la leggerezza e la portabilità tenendolo in mano. La velocità è eccellente grazie all’interfaccia USB 3.0, retro compatibile con le precedenti e, considerando la capienza, si può usare anche come hard disk fisso per computer di casa, consolle e televisioni. Un hard disk multiuso, grazie ai piedini gommati che lo rendono stabile sulle superfici e permettono il circolo dell’aria per non farlo scaldare troppo durante un uso intensivo.

Giudizio: 9.4/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Leggero e compatto
  • Veloce
  • Capiente
  • Silenzioso
  • Garanzia di tre anni
  • Scalda poco
  • Plug and Play
  • Spigoli arrotondati e gommini di appoggio

Principali difetti

  • Formattato per Windows (necessario formattarlo per usarlo con altri SO)
  • Cavo incluso corto
6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393