Toshiba HDTB405EK3AA 500GB Black external hard drive – External Hard Drives (500 GB, 3.0 (3.1 Gen 1), 5000 Mbit/s, USB powered, Black)

Capienza9
Ingombro9.7
Compatibilità9.5
Velocità di Processo9.4
Qualità-Prezzo9.7
Punteggio Totale
9.6/10
Prezzo Migliore

43.72 (as of 11 Settembre 2019, 23:01)

Categorie: , , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 31 agosto 2019 10:34:39)

Caratteristiche principali

  • Hard disk esterno autoalimentato 2,5″
  • Capienza: 500 GB
  • Dimensioni: 78 x 109 x 14 mm
  • Peso: 150 grammi
  • Interfaccia: USB 3.0
  • File system: NTFS

Recensione completa – Toshiba HDTB405EK3AA 500GB Black external hard drive – External Hard Drives (500 GB, 3.0 (3.1 Gen 1), 5000 Mbit/s, USB powered, Black)

Toshiba HDTB405EK3AA è l’hard disk esterno della serie Canvio Basics con capacità di 500 GB. Questa serie ha avuto un grande successo ed è tuttora tra le più vendute al mondo. Il drive in oggetto ha il taglio più piccolo, ma Toshiba vende questi dispositivi anche con capacità di 1 TB, 2 TB, 3 TB e 4 TB.

Capienza

Toshiba HDTB405EK3AA è l’hard disk portatile esterno più piccolo della serie Canvio Basics. Con 500 GB di capienza è adatto a chi non ha un’eccessiva quantità di dati da portarsi in giro.

La dimensione è più che sufficiente per la maggior parte degli utilizzi, non è necessario spendere molti soldi per comprarsi hard disk troppo grandi. La capienza ideale va scelta in base alle proprie necessità ed è inutile avere hard disk eccessivamente spaziosi che non verranno mai riempiti.

Ingombro

Toshiba HDTB405EK3AA è uno degli hard disk esterni portatili più piccoli che ci siano in commercio. Ha dimensioni fisiche molto contenute ed è anche molto leggero, pertanto la sua portabilità è massima. Queste caratteristiche sono molto comode per coloro che hanno bisogno di un archivio di storage portatile da tenere sempre con sé.

Ideale per i professionisti, i rappresentanti e tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, desiderano avere i propri dati a portata di mano. Concepito proprio per essere portabile, si può anche collegare al computer di casa, perché è autoalimentato, dunque basta inserire il cavo nella presa USB.

Il drive sta tranquillamente in qualunque borsa e persino nel taschino della giacca, bisogna fare attenzione a non scordarselo da tanto che è piccolo e leggero.

Compatibilità

Toshiba HDTB405EK3AA è formattato con file system NTFS, perciò è ottimo per chi ha sistemi operativi Windows. Questo metodo di allocazione dei file e non è compatibile con Macintosh, ma qui c’è una guida molto semplice su come formattare un hard disk esterno.

Una volta formattato nella maniera corretta, l’hard disk esterno da 500 GB Toshiba HDTB405EK3AA è compatibile anche con le consolle. Non sono mai stati riscontrati problemi di compatibilità, purché la formattazione sia stata fatta nella maniera corretta. Nella guida di cui si parlava poco prima c’è anche un video esplicativo.

Velocità di processo

Toshiba HDTB405EK3AA è molto veloce perché ha interfaccia USB 3.0, retro compatibile con le precedenti. Quando le condizioni sono ottimali, la velocità di trasferimento è di circa 600 MB/s. Per condizioni ottimali si intende un hard disk non frammentato, abbastanza pulito e non troppo pieno.

La velocità di processo dipende proprio dal file system perché, quando si cancellano o si sovra scrivono molte volte i dati, questo si frammenta. Deframmentare regolarmente un hard disk lo rende molto più veloce, perché la testina raggiunge più rapidamente i dati che sono stati tutti compattati.

Nell’hard disk vi sono già installate delle utility molto comode per gestirlo, ma se si desidera spazio in più basta disinstallarle.

Qualità-prezzo

Toshiba HDTB405EK3AA è un ottimo hard disk esterno da 2,5 pollici autoalimentato. Avendo una capienza molto contenuta, per la precisione la più piccola della serie Canvio Basics, il prezzo è conseguentemente basso.

Questa linea di prodotti firmati Toshiba ha avuto e sta avendo un enorme successo, perché coniuga prezzo e qualità in maniera ottimale. Dimensioni piccole, robustezza e velocità fanno dell’hard disk Toshiba HDTB405EK3AA da 500 GB un oggetto multiuso. La praticità di poterlo collegare, dopo un’opportuna formattazione, a computer di tutti i generi e persino a consolle, lo rendono un articolo gettonatissimo.

Oggi come oggi si punta ad avere dimensioni enormi, ma lo spazio costa. Con 500 GB e un prezzo così contenuto, si ottiene veramente tanto. Toshiba è uno dei brand più blasonati nel mondo dell’informatica, dunque la garanzia di due anni si può far valere in qualsiasi centro autorizzato. Anche il servizio post vendita ha la sua importanza.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

Per chi possiede dispositivi con sistema operativo Windows, questo hard disk esterno della serie Canvio Basics è l’ideale. La capienza è la minima esistente, ovvero 500 GB, il che può far pensare che non sia abbastanza. Dipende dall’uso che se ne fa e da quanti soldi si desiderano investire per un archivio di storage esterno. I punti di forza del drive sono le di dimensioni contenute, la leggerezza e la velocità dell’interfaccia USB 3.0. Chi possiede device con USB 2.0 o precedenti non deve temere, perché l’hard disk è retro compatibile. La velocità sarà quella del dispositivo più lento, ma l’HDD verrà riconosciuto e funzionerà senza problemi. I problemi possono sorgere con sistemi operativi Macintosh, difatti l’hard disk nasce formattato di fabbrica NTFS. Nessun problema e velocità massima con Windows, ma per chi ha Macintosh deve necessariamente formattarlo. Questa può essere una seccatura per chi ha un Mac ma, una volta formattato, funziona tranquillamente anche con dispositivi Apple. L’hard disk è compatibile per le consolle, una bella comodità per gli amanti del gaming che hanno bisogno di memorizzare le partite o di scaricarle direttamente da Internet. Oggi come oggi 500 GB non sono il massimo della dimensione, tutt’altro, e questo può essere un neo con le ultime applicazioni in commercio e la quantità di dati che tutti hanno nei propri computer. Il prezzo è proporzionale alla dimensione del disco esterno, ovvero basso. Il servizio post vendita Toshiba è notoriamente molto valido e il drive ha garanzia di due anni.

Giudizio: 9.6/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Leggero
  • Piccolo e maneggevole
  • Veloce
  • Garanzia 2 anni
  • Compatibile con Xbox One e PS4

Principali difetti

  • Va formattato per Mac
  • Capienza contenuta
9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393 9406