Western Digital My Passport Ultra HDD Esterno, 2,50 Pollici, USB 3.0, 2000 GB, Autoalimentato, Compatibilità Mac, Rosso

Capienza9.1
Ingombro9.2
Compatibilità9.5
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9.1
Punteggio Totale
9.4/10
Prezzo Migliore

195.00 (as of 11 Settembre 2019, 23:03)

Categorie: , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 01 settembre 2019 18:10:55)

Caratteristiche principali

  • Hard disk esterno autoalimentato da 2,5″
  • Capacità: 2 TB
  • Colore: rosso
  • Dimensioni: 11 x 8,2 x 2,1 cm
  • Peso: 231 grammi
  • Interfaccia: USB 3.0
  • Compatibile con Windows e Macintosh
  • Garanzia 3 anni

Recensione completa – Western Digital My Passport Ultra HDD Esterno, 2,50 Pollici, USB 3.0, 2000 GB, Autoalimentato, Compatibilità Mac, Rosso

La linea Western Digital My Passport Ultra ha avuto e continua ad avere un enorme successo. Questo hard disk è particolarmente gradevole dal punto di vista estetico, leggero e maneggevole. Vanta il servizio di garanzia Western Digital che è tra i più rinomati al mondo ed è stato uno degli hard disk portatili più venduti di sempre.

Capienza

Questo modello di Western Digital My Passport Ultra ha una bella capienza, perché in 2 TB ci stanno tantissimi dati. sarebbe meglio partizionarlo per rendere il device più ordinato e potervi memorizzare file di ogni genere.

È l’ideale per i backup di sistema o per essere collegato alla televisione, alla consolle o al computer di casa, ma la maggior parte delle persone lo compra per portarselo in tasca. La linea My Passport Ultra è compatibile sia con Windows che con Macintosh e questo rende molto comodo l’uso per i professionisti che devono collegare il device a diversi computer.

Ingombro

Western Digital My Passport Ultra da 2 TB ha fattore di forma di 2,5 pollici ed è veramente un ottimo prodotto. Dal punto di vista fisico è fabbricato con un materiale plastico rinforzato, ben protetto dagli urti e con un design originale e moderno.

Le dimensioni sono molto ridotte ed occupa il palmo di una mano, è molto leggero ma resistente e trova spazio in ogni dove. Essendo completamente di plastica rigida garantisce comunque una buona dispersione del calore, sebbene WD sia nota per produrre hard disk portatili che scaldano poco.

Compatibilità

Western Digital My Passport Ultra è compatibile con sistemi operativi Windows e Macintosh, inoltre funziona anche con PlayStation 4 e Xbox One. È possibile integrarlo con Dropbox, che è un servizio di cloud online, in maniera da effettuare backup sia sul dispositivo che nell’etere.

Avere questa sicurezza non è niente male, ma non è l’unica che offre WD, perché una garanzia mondiale di tre anni non è certo cosa da poco. Andando nel sito Internet ufficiale è possibile settarlo in lingua italiana e avere tutte le informazioni necessarie in caso di qualsiasi problema.

Velocità di processo

Western Digital My Passport Ultra ha una velocità di trasferimento teorica di 5 GB/s essendo dotato di interfaccia USB 3.0. Il collegamento al computer è rapidissimo perché non c’è bisogno di driver, basta inserire il dispositivo che viene letto nel giro di pochi secondi. Ovviamente deve avere un file system adeguato e, nel caso fosse necessario cambiarlo, qui c’è una video guida completa su come formattare un hard disk esterno.

test di velocità rispecchiano pienamente le caratteristiche ufficiali dichiarate da Western Digital. Naturalmente non vi devono essere ostacoli perché bisogna considerare che l’hard disk è autoalimentato. Se vi sono altre periferiche o programmi in funzione nel computer è chiaro che arriverà meno corrente e il trasferimento sarà più lento.

Qualità-prezzo

Chiunque abbia bisogno di un hard disk esterno facile da trasportare, resistente e con una grande capacità di archiviazione trova in questo articolo il prodotto ideale. Il rapporto qualità prezzo è sufficiente, considerando la dotazione di software con cui è equipaggiato.

È possibile collegarlo al servizio di cloud Dropbox, che è gratuito fino a una certa quantità di spazio dopodiché diventa a pagamento. La garanzia di tre anni è una sicurezza da non sottovalutare ed anche la semplicità con la quale comunicare con l’azienda tramite Internet o per telefono è un altro fattore positivo.

Western Digital My Passport Ultra non è tra gli hard disk portatili più economici che esistano, tuttavia la qualità che offre ha un prezzo onesto. Questi dischi rigidi durano in eterno perché sono fabbricati con materiali eccellenti e tecnologie che resistono a tutto. Se si vuole investire qualcosa in più se ne trarranno sicuramente dei vantaggi.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

L’hard disk esterno portatile da 2,5 pollici e 2 TB di capacità Western Digital My Passport Ultra è molto gradevole esteticamente. Pur essendo di plastica, è resistente agli urti ed è trasportabile in tutta tranquillità ovunque si desideri. L’aspetto più interessante è la compatibilità con tutti i sistemi operativi, TV e consolle. La garanzia di tre anni è una caratteristica Western Digital di tutto rispetto e non va sottovalutata. Il cavo incluso nella confezione è piuttosto corto, inoltre il connettore se viene usato con troppa energia tende a danneggiarsi. L’hard disk è molto veloce e in pochi secondi viene riconosciuto dal computer, trasferisce dati a velocità eccellente e i test hanno rivelato che sfiora veramente i 5 GB/s promessi. L’interfaccia USB 3.0 è retro compatibile con le precedenti, dunque si può connettere anche a dispositivi più vecchi e si può usare anche per memorizzare backup del computer di casa o dell’ufficio, oppure le partite delle consolle. Insomma, si tratta di un hard disk esterno adatto a tutti gli usi e sicuramente uno dei migliori che siano stati prodotti da Western Digital. Questo HDD si può utilizzare in maniera intensiva dal momento che scalda poco e, sebbene non sia metallico, disperde bene il calore. È abbastanza silenzioso ed emette una minima vibrazione solamente quando viene usato per molte ore consecutive.

Giudizio: 9.4/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Garanzia di tre anni
  • Compatibile con Windows e Macintosh
  • Collegato a Dropbox
  • Estetica gradevole e moderna
  • Leggero e veloce
  • Resistente agli urti
  • Software di backup di crittografia

Principali difetti

  • Connettore fragile
  • Cavo corto
9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393 9406