Hard disk esterno con backup automatico: migliori articoli, costo, recensioni

1
2
3
4
5
Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-WESN Por...
Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5 pollici...
Western Digital Elements WDBU6Y0015BBK-EESN Por...
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, ...
Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-EESN Por...
Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-WESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB
Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5  pollici, 1 TB,  USB 3.0, Nero opaco
Western Digital Elements WDBU6Y0015BBK-EESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 1.5 TB
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero
Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-EESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB
Capienza9.3
Ingombro9.4
Compatibilità8.9
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9.3
Capienza8.6
Ingombro8.9
Compatibilità9
Velocità di Processo9.5
Qualità-Prezzo9.8
Capienza9.1
Ingombro9.5
Compatibilità8.8
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9.4
Capienza8.9
Ingombro9.1
Compatibilità8.8
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9.8
Capienza9.5
Ingombro9.4
Compatibilità8.7
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9
9.4/10
9.2/10
9.2/10
9.2/10
9.2/10
Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-WESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB
Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-WESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB
9.4/10
Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5  pollici, 1 TB,  USB 3.0, Nero opaco
Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5 pollici, 1 TB, USB 3.0, Nero opaco
9.2/10
Western Digital Elements WDBU6Y0015BBK-EESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 1.5 TB
Western Digital Elements WDBU6Y0015BBK-EESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 1.5 TB
9.2/10
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero
9.2/10
Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-EESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB
Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-EESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB
9.2/10

Un hard disk esterno con backup automatico oggi è praticamente la norma. Ma come mai è così importante avere un device esterno che esegua backup automatici del sistema operativo e non solo? Perché è più utile avere un hard disk esterno con backup automatico piuttosto che uno senza? Spesso nei dischi rigidi esterni si trovano programmi preinstallati senza rendersi conto che sono di fondamentale importanza. A volte può capitare anche di non usarli o addirittura di cancellarli per ottenere più spazio. In realtà spesso sono utilissimi ed andrebbero almeno provati prima di disinstallarli.

A cosa serve un hard disk esterno con backup automatico

Molte persone, specialmente i profani dell’informatica, si domandano a cosa possono mai servire tutte quelle utility presenti negli hard disk esterni. Quasi sempre ce n’è una di backup, ma prima di capire a cosa serve è bene sapere come mai questa operazione è così utile.

Quando si compra un hard disk esterno per memorizzarci file è perché sono necessari e non si vogliono buttare via.

Magari lo spazio del computer è esaurito e dunque si vuole fare una bella pulizia riportandolo a quando era uscito fabbrica. È un vero peccato buttare via foto importanti, filmati, file di lavoro e altre cose, pertanto torna utilissimo un hard disk esterno.

A volte può succedere che il computer vada in crash e si sia costretti a recuperare un backup del sistema operativo quando funzionava.

Non sempre ciò è possibile, i problemi sono talmente tanti nell’ambito dell’informatica che non si può mai sapere nulla di sicuro. Grazie ad un hard disk esterno con backup automatico del sistema operativo ecco che si troverà proprio lì il file contenente tutti i dati quando il computer non aveva problemi.

Basta riuscire a ripristinare questo file che non ci sarà bisogno di ricorrere a un tecnico informatico.

Esistono programmi che aggiornano automaticamente tutti i file che sono stati modificati ed è una funzione utilissima, specialmente quando si tratta di lavoro. Chi si occupa di progetti e imposta un backup automatico di qualsiasi genere, troverà utilissimo un programma per hard disk esterno con backup automatico dei file per trovarlo ogni volta sempre aggiornato.

Risparmiare tempo e denaro

In poche parole la sostanza del discorso è proprio questa: risparmiare tempo e denaro salvando automaticamente i file che interessano.

Uno dei backup più importanti è la configurazione del sistema operativo, che viene periodicamente salvata anche sul computer. Se questo avviene anche su un hard disk esterno è ancora meglio, dal momento che il computer può guastarsi da un momento all’altro.

Ovviamente anche l’hard disk esterno si può guastare, ma spesso e volentieri gli articoli migliori implementano programmi per avere uno spazio cloud dove memorizzare contemporaneamente i dati.

Se l’hard disk meccanico si rompe, basta andare su Internet e entrare nel proprio spazio online per ritrovare i file importanti.

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, prima di buttare via i programmi contenuti all’interno dell’hard disk è bene provarli. A volte si trova un hard disk esterno con backup automatico che abbia un software trial, e questo è uno dei pochi casi in cui se il programma non piace è bene liberarsene.

Se dovesse piacere basta pagare e continuare a usarlo finché si vuole.

Bisogna tenere in considerazione che esistono moltissimi software gratuiti, basta come al solito frugare su Internet. Qualora il programma implementato nell’hard disk esterno con backup automatico non piacesse o costasse troppo rinnovare il funzionamento, basta scaricarne un altro con le stesse funzioni.

Programmi per backup gratis e non

Attenzione però, perché nessuno ama regalare niente a nessuno, specialmente nel mondo dell’informatica.

Se un programma è gratis probabilmente gli manca qualcosa o ha delle funzioni disabitate.

Quando un hard disk esterno con backup automatico ha un ottimo programma completo e funzionale però costa qualcosa, conviene sicuramente optare per pagare piuttosto che non spendere niente ma avere un software mediocre.

Dipende dalle esigenze, in ambito professionale non si deve badare a spese, i backup automatici sono troppo importanti per i dati di lavoro. Le aziende di solito dotano i propri dipendenti di hard disk esterni completi di tutti i migliori programmi per ogni esigenza. In questi sono inclusi backup automatici, sicurezza, crittografia, formattazione, eccetera.

Ma quali sono i migliori articoli attualmente sul mercato e quanto costano?

È difficile dare una risposta, dal momento che praticamente tutti i produttori hanno immesso sul mercato drive che implementano vari software tra cui quelli dedicati al backup automatico del sistema operativo e/o di alcuni file.

La qualità del software è valida a seconda dei produttori, ma si può andare sul sicuro con i nomi più importanti in circolazione.

Si parla di Western Digital, Samsung o Toshiba, Sandisk, Lacie per citare i più conosciuti e blasonati.

È sbagliato però sottovalutare le marche minori, come le sottomarche di brand più prestigiosi, che magari per farsi largo nel mercato implementano ottimi software gratuiti migliori di quelli installati negli HDD più famosi.

Prezzi e articoli migliori

Solitamente i prezzi sono direttamente proporzionali alla qualità degli HDD in vendita, compresi i software presenti negli hard disk. Ma, basandosi anche su quanto detto alla fine del precedente paragrafo, un hard disk esterno con backup automatico di marca sconosciuta può avere un software migliore rispetto ad un altro più famoso.

Come per ogni altra cosa dipende dalle esigenze soggettive, se avere un backup è importante bisogna controllare tra le caratteristiche degli hard disk esterni quali programmi ci sono installati.

Gli esperti informatici conoscono già il nome del loro software preferito per fare backup e devono controllare che nell’HDD sul quale hanno messo gli occhi sia presente o meno.

Come al solito basta cancellarlo e installarne un altro, ma per i profani può rappresentare un problema. Meglio tenersi quel che c’è per un semplice uso di backup normali e senza troppe pretese.

È difficile quantificare a livello economico quanto costino i migliori articoli, perché praticamente su ogni hard disk esterno con backup automatico sono installati questo ed altri software.

Basta guardare le caratteristiche, considerando che non sono certo i programmi installati che determinano la qualità del device.

Quello che è certo è che un software per backup deve essere presente, così come uno per la sicurezza e la gestione del dispositivo.

Formattare, partizionare, creare delle password di sicurezza, tutto questo deve poter essere fatto con un hard disk esterno.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393 9406
Back to top
Hard Disk Esterno