Quale hard disk esterno per notebook scegliere? Info, prodotti, prezzi

1
2
3
4
5
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive -...
WD 3TB Elements Portable External Hard Drive - ...
WD 4 TB Elements Portable External Hard Drive -...
WD 8 TB Elements Desktop External Hard Drive - ...
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk ...
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
WD 3TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0
WD 4 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
WD 8 TB Elements Desktop External Hard Drive - USB 3.0, Black
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
Capienza9.2
Ingombro9.4
Compatibilità8.4
Velocità di Processo9.3
Qualità-Prezzo9.6
Capienza9.3
Ingombro9.4
Compatibilità8.9
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9.3
Capienza9.5
Ingombro8.1
Compatibilità8
Velocità di Processo8
Qualità-Prezzo8.6
Capienza9.7
Ingombro8.9
Compatibilità7.9
Velocità di Processo9.3
Qualità-Prezzo9.4
Capienza9.5
Ingombro9.4
Compatibilità8.7
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9
9.4/10
9.4/10
9.4/10
9.4/10
9.2/10
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
9.4/10
WD 3TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0
WD 3TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0
9.4/10
WD 4 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
WD 4 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
9.4/10
WD 8 TB Elements Desktop External Hard Drive - USB 3.0, Black
WD 8 TB Elements Desktop External Hard Drive - USB 3.0, Black
9.4/10
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
9.2/10

Non è semplice scegliere un hard disk esterno per notebook, dal momento che ve ne sono talmente tanti in commercio che si rischia di perdersi. Per riuscire a districarsi tra le numerose offerte daremo qualche indicazione di massima. La scelta spetterà all’utente, che giudicherà in base a ciò che potrà leggere di seguito.

 

Un hard disk esterno per notebook è diverso dagli altri?

Un hard disk esterno per notebook deve avere determinate caratteristiche che sono diverse rispetto ad altri dispositivi di storage.

La prima distinzione da fare è se si desidera un disco rigido portatile autoalimentato o no.

Solitamente un hard disk esterno per notebook è da 2.5 pollici autoalimentato. Questa distinzione è importante, ma non necessaria. Una persona potrebbe desiderare un hard disk esterno da tenere fisso in una posizione, magari con dimensioni importanti e velocità sostenuta.

In questo caso la scelta deve cadere su un 3.5 pollici con alimentazione indipendente.

Questi hard disk esterni sono più voluminosi, ma anche più capienti e più veloci. Hanno necessità di una presa di corrente per funzionare, naturalmente si possono spostare da un notebook all’altro, ma è una operazione abbastanza macchinosa. Molto meglio un hard disk esterno autoalimentato di piccole dimensioni.

Abbiamo parlato di hard disk esterni da 2.5 pollici, ma ne esistono anche di più piccoli ed ovviamente il prezzo aumenta in proporzione. A seconda delle dimensioni del laptop, un hard disk esterno per notebook è praticamente indispensabile.

Vi sono computer con memorie talmente ridotte che è necessario collegare un dispositivo per archiviare qualunque cosa. Un hard disk esterno può servire anche per installarci un sistema operativo e farlo partire da lì.

In questo caso conviene optare per un’unità di memoria a stato solido, altrimenti chiamate SSD. Diversi utenti scelgono di installarvi il sistema operativo per avviarlo in maniera estremamente veloce. Per risparmiare usano un altro hard disk esterno per notebook meccanico dove archiviare i dati.

È noto che le SSD costano molto di più rispetto agli hard disk magnetici, ma hanno anche una velocità eccezionale. Con un disco rigido meccanico, il sistema operativo parte in uno o due minuti, mentre con una memoria a stato solido ci vogliono pochi secondi.

Hard disk in movimento

Per quel che riguarda lo spazio di archiviazione, è una scelta completamente soggettiva. I netbook, che praticamente non hanno memoria interna, avranno bisogno di una capienza ben diversa rispetto ai notebook che già nell’hard disk interno hanno parecchio spazio.

Al di là del tipo di dispositivo utilizzato, chi fa un lavoro o attività per le quali è in movimento ha bisogno di un dispositivo particolare.

L’ideale sarebbe un case metallico o comunque robusto. Nel caso estremo in cui si svolgano sport o attività in condizioni disagiate, ci sono i Lacie Rugged, tanto per fare un esempio, che sono ultra resistenti.

Un hard disk esterno per notebook super resistente ha un prezzo variabile in base alla protezione. Ve ne sono alcuni che possono cadere in acqua senza colpo ferire e altri che possono essere calpestati da un camion senza perdere i dati.

Dall’altro lato, gli HDD più economici non hanno certamente tutte queste difese, ma costano meno della metà.

Il budget a disposizione è importante quando si deve comprare un hard disk molto resistente e di qualità. Sono i più cari che esistano in commercio ed oltre a Lacie ci sono molte altre buone marche di hard disk esterni antiurto.

Per un uso normale basta che il case sia di metallo oppure, volendo risparmiare al massimo, ci si può dotare di una custodia dove riporre il device.

HDD economici

Un hard disk esterno per notebook che costi poco si trova con una certa facilità. Ormai questi dispositivi si comprano anche al supermercato, dunque sono tantissime le aziende che si sono lanciate in questo tipo di business.

Attenzione, però, perché fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. Naturalmente se costano poco un motivo ci deve essere, ma non sempre. A volte ditte senza nome o sottomarche vogliono farsi largo e, per essere conosciute, lanciano ottimi prodotti a prezzi concorrenziali.

Riuscire ad individuare un articolo del genere è una bella fortuna e bisogna approfittarne subito.

Magari dopo che ne hanno venduti un bel po’ e le persone hanno scoperto che sono ottimi, il prezzo raddoppierà. Per trovare un hard disk esterno per notebook che costi poco, basta andare in un sito che li venda e ordinare tutti i prodotti in base al prezzo crescente.

I primi che compariranno saranno ovviamente i più economici ma attenzione, perché il prezzo dipende da tante variabili. Un hard disk di marca eccellente può costare pochissimo ma avere 256 GB di memoria. Allo stesso modo un hard disk da 4 TB può avere lo stesso prezzo solo perché ha una marca che nessuno ha mai sentito nominare.

Non bisogna solo guardare il brand o la capienza, ma anche altre variabili che spiegheremo nel prossimo capitolo.

Hard disk per NB costosi

Nessuno vorrebbe comprare un hard disk esterno per notebook spendendo una fortuna, ma che cos’è che fa alzare il prezzo? Abbiamo parlato prima della capienza, che è importante, ma non è l’unica caratteristica da considerare.

La velocità è fondamentale e un hard disk con le ultime interfacce uscite in commercio sarà sicuramente più caro degli altri. La robustezza è altrettanto rilevante, abbiamo descritto hard disk che resistono allo schiacciamento di un camion e costeranno sicuramente una fortuna.

Costeranno un bel po’ anche gli hard disk galleggianti, ma è chiaro che questi articoli servono solamente a una ristretta cerchia di persone.

Per i comuni utilizzatori, un hard disk esterno per notebook costa un sacco di soldi quando è estremamente piccolo, leggero, portatile, ha molta memoria ed è rapidissimo. Il costo aumenta ulteriormente con le unità di memoria a stato solido SSD, i device attualmente migliori in assoluto.

Come abbiamo già scritto, costano assai di più rispetto agli hard disk magnetici, tuttavia offrono molte funzionalità e sono più robusti oltre che velocissimi.

Per fare un esempio, un hard disk esterno per notebook di tipo SSD da 4 TB costa quasi 1.700 euro. Lo stesso articolo con una capienza da 500 GB costa 200 euro. Entrambi hanno interfaccia USB 3.0, ma se si cerca USB 3.1 o tra gli hard disk esterni Thunderbolt, ecco che i prezzi lievitano enormemente.


Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393
Back to top
Hard Disk Esterno