Secondo gli ultimi dati raccolti da un noto provider americano, gli hard disk esterni Hitachi sono tra i più affidabili per il backup su cloud. L’azienda usa migliaia di HDD di diverse marche sia di tipo interno che esterno ed ogni anno pubblica il resoconto dei migliori e dei peggiori.
Hard disk esterni Hitachi professionali
Gli hard disk esterni Hitachi di tipo professionale testati nella prova sono vari modelli da 3 TB, 4 TB, 6 TB e 8 TB. In linea di massima hanno avuto tutti un tasso di rottura dell’1,95% e gli hard disk esterni Hitachi si sono rivelati tra i più affidabili.
Questi dati possono essere utili anche per gli utenti domestici, dal momento che l’azienda usa un alto numero di drive consumer.
Hard disk esterni Hitachi consumer
Tra tutti i dispositivi di storage esistenti in commercio, gli hard disk esterni Hitachi da 3.5 pollici e da 2.5 pollici usano ancora una tecnologia proprietaria. L’azienda è infatti stata acquistata da Western Digital nel 2012 e rinominata HGST (Hitachi Global Storage Technologies).
In seguito il brand è stato ritirato dal mercato nel 2018 ed oggi gli hard disk con tecnologia Hitachi sono commercializzati con il nome di Western Digital.
Gli hard disk esterni Hitachi con tecnologia proprietaria non vengono prodotti più ed il futuro è orientato verso le unità di memoria a stato solido SSD.