Hard disk esterni per la Wii U: prodotti indicati, prezzi, recensioni

In questo articolo vedremo quali sono i migliori hard disk esterni per la Wii U, la consolle prodotta da Nintendo che ha avuto tanto successo. Nel capitolo finale c’è la spiegazione su come installare un HDD e infine un video tutorial per vedere nella pratica come funziona tutta la procedura.

 

Hard disk esterni per la Wii U: come sono fatti?

La Wii U è stata la prima consolle da tavolo prodotta da Nintendo nel 2011. Ha come principali concorrenti la XboX di Microsoft e la PlayStation 4 di Sony. Ogni consolle ha dischi rigidi compatibili e non fa eccezione questa, perché gli hard disk esterni per la Wii U devono avere determinate caratteristiche.

La consolle ha già una memoria interna che permette di salvare le partite e scaricare giochi, tuttavia, qualora non fosse sufficiente, basta acquistare un disco rigido esterno e configurarlo adeguatamente.

I dispositivi di archiviazione suggeriti da Nintendo sono con alimentazione esterna, ovvero non autoalimentati. Che significa hard disk esterno autoalimentato? Che non ha bisogno di una presa di corrente perché la prende dal device collegato.

Gli hard disk esterni per la Wii U è bene che abbiano un’alimentazione dalla rete di casa e si colleghino alla consolle mediante un cavo USB. I dischi rigidi con alimentazione propria sono da 3,5 pollici ed hanno diversi tagli di capienza.

A seconda delle proprie esigenze, può essere sufficiente un hard disk esterno da 1 TB ed in ogni caso bisogna ricordarsi di non collegarlo mai quando la Wii è accesa.

Sul sito Internet ufficiale Nintendo c’è una pagina dove sono elencati i dispositivi di archiviazione USB compatibili.

Hanno capienza di 1 o 2 TB e sono firmati Toshiba o Western Digital, ma anche Seagate o Buffalo. Non hanno nulla di diverso rispetto agli hard disk esterni tradizionali con alimentazione propria, ma sono testati e non creano nessun problema di compatibilità.

Migliori drive e prezzi medi

I migliori hard disk esterni per la Wii U sono anche ottimi prodotti per qualsiasi altro utilizzo. Hanno fattore di forma da 3,5 pollici e interfaccia USB 3.0.

Buffalo è un marchio molto noto per i dischi rigidi esterni con alimentazione propria e la serie Drive Station Axis HD-LBU3 è una di quelle indicate per la consolle.

Quelli con capienza da 1 o 2 TB sono molto validi sia dal punto di vista estetico che tecnologico. Sono dotati di strumenti per l’efficienza energetica in maniera da risparmiare corrente, dimensioni di 39 x 123 x 189 mm e pesano quasi un chilo. La garanzia è di tre anni.

Un altro marchio compatibile è Western Digital, che non ha nulla da dimostrare a nessuno perché è il numero uno al mondo per gli hard disk esterni e interni.

I migliori hard disk esterni per la Wii U firmati WD appartengono alla serie My Book, hanno interfaccia USB 3.0 e garanzia di tre anni.

Quello da 2 TB costa circa 120 euro, ma si può trovare scontato su Internet, dal momento che non è tra gli ultimissimi usciti sul mercato. Le dimensioni sono un po’ ingombranti, con 12 cm di spessore, 17 cm di altezza e 15 cm di larghezza.

Costano un po’ di più le espansioni di memoria Seagate, ad esempio quella da 2 TB supera i 200 euro ma è la migliore che ci sia.

Nel video tutorial finale verrà usata proprio questa.

HDD esterni testati da Nintendo

Oltre alle espansioni di memoria, Nintendo suggerisce la serie Backup Plus di Seagate, che sono drive dal prezzo piuttosto contenuto. Quelli da 1 TB costano circa 70 euro e quelli da 2 TB si trovano a 90 euro, non essendo tra gli ultimi drive prodotti dall’azienda.

Gli hard disk esterni per la Wii U migliori firmati Toshiba sono quelli della serie Stor.E Canvio Desktop da 1 e 2 TB.

Per poterli utilizzare bisogna avere installata almeno la versione 2.1.0E del software e l’aggiornamento si può fare direttamente dal sito Nintendo.

Gli hard disk Toshiba da 3,5 pollici sono disponibili di colore bianco o nero, con interfaccia USB 3.0.

Quelli da 1 TB costano poco più di 100 euro, mentre quelli da 2 TB hanno un prezzo medio di 185 euro.

Oltre a quelli suggeriti da Nintendo, si possono usare hard disk esterni per la Wii U di qualsiasi marca, perché tanto una volta che saranno collegati alla consolle verranno formattati automaticamente.

Non è necessario andare oltre i 2 TB di capienza, è già sufficiente 1 TB considerando le dimensioni dei giochi della consolle. Però un disco rigido esterno è necessario, perché Nintendo non ha dotato la Wii U di un disco rigido interno.

Se si desidera avere dello spazio a disposizione è dunque necessario dotarsi di un hard disk con interfaccia USB e alimentazione indipendente.

Per andare sul sicuro è consigliabile seguire le indicazioni del produttore, che ha sottoposto a dei test gli hard disk che abbiamo citato.

Come fare nella pratica

Nel video tutorial è possibile vedere come funziona uno degli hard disk esterni per la Wii U di cui abbiamo parlato nei capitoli precedenti. Si tratta dell’espansione di memoria Seagate da 2 TB è che in realtà all’interno monta un disco Samsung.

Wii U non ha un hard disk interno, quindi l’unico modo per espandere la memoria è quello di collegare direttamente l’hard disk a una delle porte USB posteriori.

Il primo passo da fare è spegnere la consolle, in seguito collegare l’hard disk e poi riaccenderla. Sullo schermo comparirà subito un messaggio con scritto: “Hai collegato un dispositivo di archiviazione USB non predisposto all’uso con questa consolle. Vuoi formattare il dispositivo per poterlo usare con questa consolle? Tutti i dati salvati sul dispositivo verranno cancellati”.

Le alternative sono due: NO e SI. Cliccando SI, il wizard procede con un ulteriore schermata che chiede conferma se si vuole veramente formattare l’hard disk esterno.

Cliccando sul grande tasto arancione FORMATTA bisognerà aspettare qualche secondo sino a che non si leggerà il messaggio formattazione completata. Sullo schermo della Wii U comparirà un simbolo in basso a sinistra per segnalare che è stato collegato un hard disk esterno.

Video tutorial

In questo video tutorial è possibile vedere come fare a collegare hard disk esterni per la Wii U, la PlayStation 4 e la XboX. La parte che ci interessa è nei minuti finali del video, perché prima si parla di PS4 e Xbox.

Classifica dei migliori hard disk esterni di Maggio 2021

1 TOSHIBA HDTB405EK3AA Canvio Basics, Disco rigido Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 500 GB

Capienza9
Ingombro9.7
Compatibilità9.5
Velocità di Processo9.4
Qualità-Prezzo9.7
Giudizio Complessivo
9.5/10

Per chi possiede dispositivi con sistema operativo Windows, questo hard disk esterno della serie Canvio Basics è l’ideale. La capienza è la minima esistente, ovvero 500 GB, il che può far pensare che non sia abbastanza. Dipende dall’uso che se ne fa e da quanti soldi si desiderano investire per un archivio di storage esterno. I punti di forza del drive sono le di dimensioni contenute, la leggerezza e la…

Pregi e Difetti
Dati Principali

2 TOSHIBA HDTB410EK3AA Canvio Basics, Disco Rigido Esterno Portatile, USB 3.0, 1 TB, Nero

Capienza9.2
Ingombro9.1
Compatibilità9
Velocità di Processo9.5
Qualità-Prezzo9.5
Giudizio Complessivo
9.3/10

L’hard disk esterno da 2,5 pollici autoalimentato Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA è un ottimo prodotto. Nonostante qualcuno non sia molto soddisfatto dall’aspetto estetico minimalista e in plastica, la sobrietà di Toshiba è un punto a suo favore. Anche la resistenza dell’hard disk alle cadute e agli scuotimenti è notevole, dunque bisogna piuttosto apprezzare questo oltre alla grande velocità dell’interfaccia USB 3.0, assai vicina a quella promessa in linea teorica. L’azienda…

Pregi e Difetti
Dati Principali

3 Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5 pollici, 1 TB, USB 3.0, Nero opaco

Capienza8.6
Ingombro8.9
Compatibilità9
Velocità di Processo9.5
Qualità-Prezzo9.8
Giudizio Complessivo
9.2/10

L’hard disk portatile da 2,5 pollici Toshiba HDTB110EK3BA della serie STOR.E BASICS quando è uscito sul mercato è stato un successo a livello planetario. Grazie alla semplicità d’uso, la leggerezza e la portabilità, è diventato il compagno di viaggio preferito di professionisti e rappresentanti che hanno bisogno di un dispositivo di storage affidabile per backup di sicurezza del sistema operativo, file e cataloghi da mostrare a collaboratori e clienti. La…

Pregi e Difetti
Dati Principali

4 Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero

Capienza9.5
Ingombro9.4
Compatibilità8.7
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9
Giudizio Complessivo
9.2/10

Per chi ha bisogno di un hard disk esterno autoalimentato molto capiente, Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-EESN da 3 TB è la scelta giusta, che coniuga qualità, prezzo e affidabilità di un marchio considerato tra i migliori al mondo per i dischi rigidi. La scomodità di essere formattato in NTFS può essere un ostacolo per chi lo usa con altri sistemi operativi, tuttavia la formattazione si fa velocemente e molti utenti…

Pregi e Difetti
Dati Principali

5 WD 3TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0

Capienza9.3
Ingombro9.4
Compatibilità8.9
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9.3
Giudizio Complessivo
9.2/10

L’hard disk esterno autoalimentato da 2,5 pollici Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-WESN ha 3 TB di capienza ed interfaccia USB 3.0. Si tratta di una delle massime capacità della serie Elements di Western Digital, dischi rigidi portatili caratterizzati da un’estetica molto gradevole, compatta, leggera e resistente. Per chi lavora in movimento ed ha bisogno di un’unità di storage molto capiente e versatile, garantita dal marchio numero uno al mondo per la…

Pregi e Difetti
Dati Principali


Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393
Back to top
Hard Disk Esterno