Le migliori marche per hard disk esterni del 2020, info e dettagli

1
2
3
4
5
WD Elements Hard Disk Esterno, Portatile, USB 3...
Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5 pollici...
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk ...
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, ...
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk ...
WD Elements Hard Disk Esterno, Portatile, USB 3.0, 3 TB, Nero
Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5  pollici, 1 TB,  USB 3.0, Nero opaco
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 1.5 TB, Nero
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
Capienza9.3
Ingombro9.4
Compatibilità8.9
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9.3
Capienza8.6
Ingombro8.9
Compatibilità9
Velocità di Processo9.5
Qualità-Prezzo9.8
Capienza9.1
Ingombro9.5
Compatibilità8.8
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9.4
Capienza8.9
Ingombro9.1
Compatibilità8.8
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9.8
Capienza9.5
Ingombro9.4
Compatibilità8.7
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9
9.4/10
9.2/10
9.2/10
9.2/10
9.2/10
WD Elements Hard Disk Esterno, Portatile, USB 3.0, 3 TB, Nero
WD Elements Hard Disk Esterno, Portatile, USB 3.0, 3 TB, Nero
9.4/10
Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5  pollici, 1 TB,  USB 3.0, Nero opaco
Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5 pollici, 1 TB, USB 3.0, Nero opaco
9.2/10
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 1.5 TB, Nero
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 1.5 TB, Nero
9.2/10
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero
9.2/10
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
9.2/10

Non è facile quest’anno a scegliere tra le migliori marche per hard disk esterni che sono uscite sul mercato. La varietà è molto ampia e soprattutto la qualità si è ulteriormente alzata di livello. Ogni anno la tecnologia avanza e si possono trovare articoli migliori dell’anno precedente. Non fanno eccezione gli hard disk esterni, più capienti, veloci e performanti dell’anno scorso.

 

Le migliori marche per ogni categoria

Per stabilire quali siano le migliori marche che quest’anno hanno immesso sul mercato hard disk esterni di qualità, bisogna fare dei distinguo. Tanto per cominciare il mondo degli hard disk esterni è assai variegato e la prima distinzione è portatili o non portatili.

Quelli portatili sono da 2.5 pollici e devono avere determinate caratteristiche di leggerezza e resistenza agli urti. Generalmente quelli non portatili sono da 3.5 pollici, sebbene ultimamente siano usciti sul mercato nuovi fattori di forma.

Ad ogni modo 3.5 pollici è ancora il taglio più diffuso e sono hard disk destinati a rimanere fermi in una posizione a leggere e scrivere dati con una certa continuità. Devono essere affidabili, robusti e resistenti, in grado di funzionare per delle ore senza perdere dati.

Solitamente hanno capacità molto superiori rispetto a quelli portatili da 2.5 pollici e sono anche più pesanti e meno maneggevoli.

Ovviamente più sono capienti maggiore sarà la loro dimensione, fino ad arrivare alle storage station professionali o i NAS (Network Attached Storage) che pesano un bel po’ di chili.

Quest’anno le migliori marche vanno scelte nell’ambito della loro categoria, perché solitamente un brand è specializzato in un settore ben preciso.

Fidarsi è bene…

Ovviamente vi sono anche marchi generici sui quali si può sempre fare affidamento, dato che sono sul mercato da decenni e non hanno mai avuto feedback negativi.

Da quando esiste la rete Internet il mondo è cambiato ed oggi ognuno può dire la propria senza censure.

Ci sono parecchi siti di comparazione prezzi e articoli dove le persone che hanno provato un prodotto possono esprimere la loro opinione. Prima di fare un acquisto di solito si va a frugare in questi portali per trovare qualcun altro che ha comprato la stessa cosa e l’ha provata.

Le migliori marche di elettronica e di informatica sono tra le più bersagliate dai critici esperti ed improvvisati.

Fidarsi dei loro giudizi è un fattore che può influenzare o meno la scelta di una marca di hard disk piuttosto che un’altra. Ma più che la marca bisogna cercare il prodotto specifico, in modo da capire se ha effettivamente i requisiti che promette.

Raramente ci si sbaglia con aziende conosciute e consolidate da tanti anni, tuttavia a volte commettono errori anche loro. Solamente una volta che si ha un’idea ben precisa di quello che si vuole comprare, bisogna andare alla ricerca in rete di tutte le informazioni necessarie.

I migliori brand di HDD portatili

Quest’anno tra le migliori marche per hard disk esterni portatili spiccano Western Digital e Toshiba. Hanno immesso sul mercato nuovi dispositivi dotati delle ultimissime tecnologie superveloci.

Non meno importante la qualità dei case, ulteriormente migliorata rispetto al passato. Sono robusti, estremamente sottili e portatili, in modo da stare in tasca o in borsa senza sciuparsi né occupare troppo spazio.

La fetta di mercato interessato a questo genere di articoli sono i rappresentanti e i professionisti che viaggiano con al seguito una risorsa di storage da mostrare a clienti e fornitori.

Difficilmente oggi si può fare a meno di un hard disk esterno portatile e meno che mai di uno spazio, anche cloud, dove poter archiviare file di lavoro e di divertimento.

La robustezza abbinata alla leggerezza è uno dei must di quest’anno, tanto che il metallo sta soppiantando la plastica rigida in uso fino a qualche tempo fa.

Lacie continua a produrre i suoi mini hard disk sempre più rapidi e resistenti, adatti a funzionare persino con i droni. Alcuni modelli sono riservati agli sportivi estremi e possono cadere da vari metri di altezza senza sciuparsi.

La velocità di questi dispositivi è notoriamente inferiore rispetto a quelli più grandi da 3.5 pollici, ma quest’anno le nuove interfacce sono state ulteriormente migliorate.

Le marche miglori di hard disk esterni fissi

Per quel che riguarda gli hard disk esterni fissi, ovvero quelli alimentati dalla rete elettrica, le migliori marche sono sempre le stesse con qualche eccezione. Questi device devono avere eccezionali doti di robustezza e compatibilità, perché sono concepiti per funzionare 24 ore su 24.

Hanno quasi tutti un tasto di accensione e vanno in stand-by quando non leggono o scrivono dati, ma quando sono collegati ad una televisione o a una consolle devono essere sempre pronti all’uso.

Prestazioni ancora superiori le devono avere i NAS, ormai entrati prepotentemente anche in ambito domestico. Questi apparecchi sono ottimi per tantissimi motivi e infatti costano molti soldi.

Le marche migliori anche in ambito domestico sono le stesse che usano le aziende, ossia Synology, Qnap e Netgear.

I nuovi articoli prodotti sono ancora più performanti di quelli dell’anno scorso e si può stare certi che saranno un investimento di sicuro successo. Ovviamente dipende da ciò che si cerca, ma in tutti i casi è fondamentale l’assistenza post vendita.

Un brand di qualità deve essere anche affidabile e offrire un contatto col cliente semplice e immediato. L’assistenza post vendita fa la differenza tra un articolo e l’altro ed è importante tanto quanto la tecnologia, la velocità o la robustezza.

I migliori marchi tra quelli più costosi

Di hard disk esterni ne esistono di tanti tipi e bisogna considerare anche le migliori marche di quelli più costosi. Il prezzo è proporzionale a tante cose, dunque spendendo più soldi si otterranno anche più performance.

L’interfaccia più veloce attualmente esistente in commercio è Thunderbolt e Lacie è l’azienda che ha prodotto i migliori hard disk sia portatili che desktop.

Quando si parla di velocità non si possono non menzionare le unità di memoria a stato solido SSD, ultimo ritrovato della tecnologia ultraveloce.

Sandisk in questo settore non ha rivali, quest’anno ha messo in commercio articoli davvero ottimi e a prezzi concorrenziali.

Transcend è un altro ottimo brand specializzato nella produzione di SSD, ma si può dire che ormai tutte le migliori marche si stanno orientando verso le memorie a stato solido piuttosto che i tradizionali hard disk meccanici.


Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393
Back to top
Hard Disk Esterno