- 1 Hard disk portatili per uso comune
- 2 Drive Station fino a 8 TB
- 3 Pen drive fantasiose e resistenti
- 4 Unità di storage professionali
- 5 Il servizio post vendita di Hp
- 6 Migliori hard disk esterni di Novembre 2024
Le tipologie di hard disk esterni offerti da Hp spaziano in tutte le direzioni, per tutti i gusti e tutte le tasche. Il brand di Palo Alto è uno dei maggiori produttori al mondo di computer portatili e periferiche e il catalogo non difetta di hard disk portatili per uso privato o professionale.
Hard disk portatili per uso comune
Gli hard disk portatili che vanno per la maggiore firmati da Hewlett-Packard hanno la connessione USB 3.0, la più veloce attualmente sul mercato. Sono compatibili anche con le porte USB 2.0 ma andranno a quella velocità e funzioneranno con tutti i sistemi operativi. Gli HDD da 2,5 pollici hanno un design elegante e compatto, con un case rifinito in alluminio e dimensioni veramente minimali da stare in qualunque taschino.
Tra gli hard disk portatili più performanti vi sono quelli Rugged, ossia rinforzati sia dal punto di vista fisico che tecnologico. Questi hard disk esterni sono estremamente robusti e possono cadere da 1 metro d’altezza senza danneggiarsi; sono inoltre resistenti sia all’acqua che alla polvere, perché sono dotati di protezione antiurto militare con il telaio rinforzato e progettati per assorbire sollecitazioni di tutti i generi. Hanno un sistema di crittografia hardware molto sicuro e la tecnologia NFC integrata permette agli utenti di accedere ai dati usando una smart card inclusa nella confezione, quindi non c’è bisogno di ricordarsi nessuna password.
La crittografia hardware è di tipo AES a 256 bit ed il funzionamento è semplicissimo, perché basta collegare il cavo ad una porta USB che l’hard disk funziona.
Drive Station fino a 8 TB
Le Drive Station Hp offrono performance elevatissime grazie allo standard USB 3.0, ma non solo, perché hanno una memoria RAM DDR3 da 1 GB incorporata. La velocità arriva a 400 MB al secondo e le stazioni di hard disk sono la soluzione ideale per mettere al sicuro o prelevare qualunque tipo di dati in maniera velocissima. Grazie alla memoria RAM, il tempo di trasferimento è più che doppio rispetto ai normali hard disk USB 3.0, inoltre il software interno permette di programmare backup automatici e protegge il dispositivo grazie alla crittografia.
Le Drive Station hanno capacità più ampie rispetto agli hard disk portatili da 2,5 pollici e un’estetica accattivante che fa bella figura su tutte le scrivanie. Per i più esigenti ci sono stazioni di hard disk esterni da 3 e 8 TB che usano interfaccia SATA/300 ed hanno un buffer di 256 MB. Sono compatibili con PC e MAC e si tratta della soluzione ideale per chi ha esigenze di memoria molto importanti. I dati sono protetti della crittografia hardware AES a 256 bit e il software interno permette la pianificazione di backup automatici in maniera rapidissima, grazie a un disco rigido da 7.200 RPM e la porta USB 3.0.
Esteticamente i case di hard disk sono molto gradevoli, leggeri e poco ingombranti, inoltre si possono posizionare in verticale o in orizzontale a seconda dello spazio disponibile e dei gusti personali.
Pen drive fantasiose e resistenti
Tra gli hard disk portatili firmati Hp non era possibile evitare di parlare delle chiavette USB, dal momento che si tratta delle più originali e resistenti in commercio. La chiavetta non è proprio un HDD, ma è comunque un supporto di memoria nel quale si possono archiviare i dati che servono e, oggi come oggi, le dimensioni che raggiungono questi dispositivi competono con gli hard disk portatili.
Hp si è voluta sbizzarrire con forme originali, come quelle fatte a porta chiavi che sono un’eccellente idea regalo.
Le chiavette USB non hanno una grandissima capacità di memoria e si attestano sui 128 GB, però sono resistentissime in metallo e non hanno la seccatura del coperchio che viene sistematicamente perso. Si attaccano al portachiavi e quando c’è bisogno di recuperare qualche immagine, un documento di lavoro o un brano musicale, basta collegarle a qualunque dispositivo PC o MAC che vengono riconosciute al volo.
I prezzi sono veramente contenuti e il rapporto con la qualità è conveniente da tutti i punti di vista. Una chiavetta per memorizzare i dati non manca in nessuna borsetta, borsello o portachiavi, perché oggi ogni cosa è diventata portatile e fruibile da tutti i device. Bisogna però fare attenzione ad acquistare l’articolo giusto per non ritrovarsi dopo con i dati illeggibili o il supporto danneggiato.
Unità di storage professionali
I tipi di storage professionali offerti da Hp includono le unità a nastro, che utilizzano la tecnologia a nastro LTO capace di memorizzare fino a 3 TB per cartuccia. La crittografia hardware AES a 256 bit permette di conservare i dati crittografati senza perdita di prestazioni anche se si vuole sfruttare la possibilità di comprimerli, massimizzando in questo modo la capacità di archiviazione dei supporti.
La velocità di trasferimento arriva a 280 MB/s e la capacità di archiviazione è di 1,50 TB che può arrivare a 3 TB con la compressione. L’interfaccia delle unità a nastro è SAS e la velocità del trasferimento dei dati varia a seconda che siano compressi o meno: nativi 140 MB/s, compressi 280 MB/s.
Per il networking aziendale i modelli Hp di unità a nastro SAS esterni possono contenere 6,25 TB di dati compressi con una velocità di trasferimento fino a 400 MB/s.
Il servizio post vendita di Hp
Il successo di un produttore è basato anche e soprattutto sul rapporto che instaura con i clienti e sulla capacità di fidelizzarli: Hp in questo campo non è seconda a nessuno. Come qualunque altro articolo in vendita, anche sugli hard disk e le memorie portatili Hewlett-Packard offre garanzia e assistenza su articoli da tutti i prezzi ed anche questo è un punto a favore del brand, inoltre usufruire del servizio post vendita è estremamente facile e agevole.
È sufficiente andare sul sito o in uno dei numerosi forum per esporre il proprio problema che qualcuno prontamente risponderà ancora prima di doversi recare in un centro autorizzato di riparazione. La convenienza di fornirsi presso aziende conosciute e consolidate è anche questa, andare sul sicuro con articoli di qualità e ottenere un servizio post vendita eccellente in modo da acquistare ancora più volentieri in seguito.
Per quesiti su hard disk esterni e dispositivi di storage si possono ottenere risposte presso il sito dell’assistenza Hp.