Gli hard disk esterni più resistenti del 2024, prezzi, opinioni

1
2
3
4
5
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive -...
WD 3TB Elements Portable External Hard Drive - ...
WD 4 TB Elements Portable External Hard Drive -...
WD 8 TB Elements Desktop External Hard Drive - ...
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk ...
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
WD 3TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0
WD 4 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
WD 8 TB Elements Desktop External Hard Drive - USB 3.0, Black
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
Capienza9.2
Ingombro9.4
Compatibilità8.4
Velocità di Processo9.3
Qualità-Prezzo9.6
Capienza9.3
Ingombro9.4
Compatibilità8.9
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9.3
Capienza9.5
Ingombro8.1
Compatibilità8
Velocità di Processo8
Qualità-Prezzo8.6
Capienza9.7
Ingombro8.9
Compatibilità7.9
Velocità di Processo9.3
Qualità-Prezzo9.4
Capienza9.5
Ingombro9.4
Compatibilità8.7
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9
9.4/10
9.4/10
9.4/10
9.4/10
9.2/10
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
9.4/10
WD 3TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0
WD 3TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0
9.4/10
WD 4 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
WD 4 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
9.4/10
WD 8 TB Elements Desktop External Hard Drive - USB 3.0, Black
WD 8 TB Elements Desktop External Hard Drive - USB 3.0, Black
9.4/10
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero
9.2/10

Gli hard disk esterni più resistenti di quest’anno vantano protezioni fisiche e tecnologiche migliori rispetto al passato. Non bisogna dimenticare che la resistenza ad urti e cadute è di pari importanza a quella dei file. I migliori dispositivi sono in grado di mantenere intatti tutti i dati e preservarne l’accesso con software di sicurezza. Quest’anno le aziende hanno dato il loro meglio, perché la tecnologia avanza in tutti i settori e ci sono drive impermeabili a prezzi concorrenziali.

 

Hard disk esterni più resistenti fisicamente

Gli hard disk esterni più resistenti dal punto di vista fisico sono quelli che cadendo in terra non si danneggiano.

Ve ne sono alcuni che possono resistere a qualche spruzzo d’acqua e altri che addirittura galleggiano.

Le esigenze soggettive fanno la differenza, ma è evidente che un hard disk esterno resistente agli urti è un acquisto utile per chiunque. Non è necessario che possa resistere un’ora sott’acqua se viene sempre mantenuto nella borsa o in tasca.

Ovviamente gli hard disk esterni più resistenti sono anche più costosi rispetto agli altri.

Ogni comodità si paga in ambito informatico, come in tutti gli altri settori. Quest’anno i migliori brand hanno prodotto hard disk esterni più resistenti a urti e scuotimenti ordinari e straordinari.

I case sono migliorati, sia quelli in plastica rigida che in metallo. Questi ultimi sono più eleganti esteticamente, ma non occorre spendere più soldi se il device rimarrà sempre nascosto sotto una scrivania o dentro una borsa.

È importante anche la resistenza allo schiacciamento perché non è raro che gli hard disk più piccoli vengano messi in tasca e ci si sieda sopra.

Resistenza a intrusioni e danneggiamento di file

Anche l’aspetto della resistenza tecnologica è importante negli hard disk esterni più resistenti. Perdere i dati è un danno gravissimo e può capitare anche per problemi software, non necessariamente per una caduta.

Ricorrere a un laboratorio informatico di recupero dati è talmente costoso che può valere la pena solamente in casi estremi.

Inoltre non tutti i dati vengono recuperati al 100% e un margine di dubbio rimarrà sempre. Le intrusioni nei propri affari sono quanto mai fastidiose specialmente in ambito lavorativo. Per questo motivo anche quest’anno le aziende hanno migliorato le protezioni hardware e software.

La crittografia AES a 256 bit è ormai la norma in tutti i dispositivi di un certo livello, così come i programmi per gestire la sicurezza.

Vi sono hard disk esterni antiurto talmente inviolabili da avere un case con una combinazione che si possono leggere solamente conoscendo il numero segreto. Naturalmente tutte le altre protezioni hardware e software standard sono presenti e si tratta dei dispositivi più costosi esistenti sul mercato.

Ad una ditta importante con dati sensibili può convenire acquistare un oggetto del genere, non certo a un privato che ne fa un uso ordinario.

Protezioni hardware super

Anche quest’anno le aziende più rinomate nell’ambito degli hard disk ultra protetti hanno dato il loro meglio. Cominciamo con Lacie, ormai punto di riferimento per chi svolge lavori e sport a rischio, con la sua riuscitissima serie Rugged.

Sono usciti nuovi prodotti anche in questo ambito, puntando in particolar modo sulle unità di memoria a stato solido SSD. Altre migliorie riguardano i mini hard disk, dispositivi ultra portatili ideali con i droni.

Gli hard disk esterni più di resistenti di quest’anno sono anche più piccoli e più veloci, non solo quelli firmati Lacie, ma anche Silicon Power, altra azienda leader negli hard disk extra strong.

Il case ha all’interno rinforzi in gomma che preservano il dispositivo da ogni tipo di scuotimento, il che non è poco, dal momento che sono drive portatili.

Questi hard disk hanno superato test di caduta di livello militare e sono impermeabili grazie agli standard IEC 529 IPX7.

Negli ultimi anni si è fatta largo nel mercato degli hard disk esterni più resistenti l’azienda Adata, che ha conquistato il mercato con dischi rigidi impermeabili e galleggianti.

La porta USB 3.0 è sigillata e il drive è conforme allo standard IPX7, può rimanere sott’acqua un’ora e resistere a cadute da diversi metri di altezza.

Prezzi bassi

Tra gli hard disk più resistenti che costano poco si trovano quelli con marche meno blasonate. Ad esempio Yoosun propone un hard disk compatibile con Windows, Macintosh, PlayStation 4, Xbox e televisione da 2 TB a poco meno di 70 euro.

È in metallo spazzolato, ultra sottile, con interfaccia USB 3.0 e tecnologia Plug and Play. Ha formato di forma da 2,5 pollici, autoalimentato e garanzia di ben tre anni.

Spendendo circa 120 euro, troviamo SSD Sandisk da 250 GB con resistenza a polvere ed urti di classe IP-55. La serie ultra resistente e tascabile Extreme vanta anche dimensioni contenute e una velocità di trasferimento fino a 550 MB/sec. Lo stesso hard disk da 500 GB costa circa 200 euro.

L’ottimo e famoso hard disk esterno meccanico LaCie Rugged Mini da 1 TB quest’anno è ancora più piccolo e resistente e costa 80 euro.

Prezzi medi e alti

Il prezzo degli hard disk esterni più resistenti di quest’anno oltre che agli standard di sicurezza hardware e software, sale in base alla tecnologia. Per esempio le unità di memoria a stato solido costano molto di più rispetto agli hard disk meccanici.

Allo stesso modo si può trovare un po’ di risparmio in hard disk con la connessione USB 2.0 piuttosto che USB 3.0 o USB 3.1.

Se non interessa la velocità ma solamente la resistenza, si può puntare lo sguardo verso articoli di questo genere. Non è il caso del brand Adata che riveste i suoi hard disk della serie Dashdrive con una gomma speciale a tre strati che ne assorbe gli urti.

Il modello da 2 TB costa circa 140 euro ed è compatibile con tutti i sistemi operativi.

Un altro brand di tutto rispetto per quel che riguarda gli hard disk esterni più resistenti è Silicon Power. La serie Armor è progettata per resistere alle temperature più estreme, da -70° a +55°, inoltre è resistente agli urti, all’acqua ed ha crittografia hardware.

Anche Western Digital ha immesso sul mercato hard disk con unità di memoria a stato solido SSD ultra resistenti. Quelle da 500 GB costano 135 euro e quelle da 1 TB 260 euro.


Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393
Back to top
Hard Disk Esterno