Recensione completa – Verbatim Store ‘N’ Go – Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 2 Tb
Verbatim Store ‘N’ Go è un disco rigido portatile con 2 TB di capacità. L’azienda vende questa serie in tagli da 500 GB a 5 TB e quelli da 2 TB e oltre sono formattati FAT32. Quelli di capacità inferiore sono compatibili solo con Windows perché hanno file system NTFS mentre gli altri, come quello in oggetto, sono compatibili con Windows e Mac OSx.
Capienza
Questo modello di Verbatim Store ‘N’ Go ha capienza di 2 TB, una delle maggiori della serie, dal momento che la più piccola ha 500 GB e la più grande 5 TB.
La reale dimensione è leggermente inferiore, perché all’interno è presente il software Nero Backup, che però è compatibile solo con sistemi operativi Windows. Oltre a questo programma vi è l’utilissimo Green Button, che si può impostare a proprio piacere per sospendere l’uso del drive e risparmiare corrente.
È possibile anche scegliere di sospendere manualmente l’attività del disco cliccando sull’icona del programma sul desktop oppure lasciare l’hard disk sempre in funzione. Vi sono anche altri software utili come quello di formattazione, nel caso in cui si decidesse di cambiare il file system.
Ingombro
Nella confezione dell’hard disk esterno autoalimentato da 2 TB di memoria Verbatim Store ‘N’ Go è presente anche il cavo USB, un po’ corto a dire la verità.
L’unità di memoria è lunga circa 12 cm, larga 8 cm e spessa 1,45 cm. Pesando poco più di 170 grammi, si può dire che è certamente una delle più leggere e portatili in circolazione.
Ingombra poco dunque, ed è perfetta per essere usata con i laptop, ma anche con i tablet e gli smartphone. Il file system si può modificare piacimento perché è quello di base FAT32.
Compatibilità
Verbatim Store ‘N’ Go è compatibile con sistemi operativi Windows, Macintosh e Linux, essendo formattato con file system FAT32. È possibile scegliere un altro tipo di formattazione con il software presente nell’hard disk, oppure fare da soli seguendo questa video guida su come formattare un hard disk esterno.
Questo file system funziona con quasi tutti i dispositivi, dunque si può usare l’hard disk Verbatim Store ‘N’ Go anche per consolle, televisioni, tablet e smartphone.
Essendo dotato di tecnologia Plug and Play, basta inserire il cavo incluso nella confezione che il disco viene riconosciuto subito e si può iniziare ad usare.
Velocità di processo
Verbatim Store ‘N’ Go è dotato di interfaccia USB 3.0 ed ha da una velocità dichiarata dalla casa produttrice che arriva fino a 4.800 Mbit/sec.
L’interfaccia USB è retro compatibile, perciò è possibile collegarlo anche a porte USB precedenti alla 3.0, ricordando che andrà alla velocità più lenta tra le due.
La lettura e la scrittura dei dati dipende da molti fattori, in particolare per gli hard disk autoalimentati sono determinanti anche quanta corrente ricevono e se nel computer sono in funzione altre applicazioni.
Qualità-prezzo
Il rapporto prezzo qualità del drive da 2 TB Verbatim Store ‘N’ Go è buono, soprattutto se si riescono a trovare delle offerte in qualche sito. Il prezzo originale è intorno ai 100 euro, che si colloca nella media di questa fascia di mercato, tuttavia alcuni siti lo vendono scontato, dal momento che non è tra gli ultimissimi usciti in commercio.
Forse per un prezzo del genere ci si poteva aspettare qualcosa di più, come per esempio un case più curato. Invece non vi sono nemmeno i piedini antiscivolo, va bene la portabilità, ma un minimo di rifinitura ci sarebbe stata bene.
Il materiale di plastica rigida non giustifica un costo tale, pari agli hard disk in metallo. Oltretutto i modelli colorati hanno una maggiorazione di prezzo, il che non è del tutto giusto. Avendo dimensioni molto contenute, sarebbe meglio dotarsi di una custodia se si ha intenzione di portarlo in giro.