Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-WESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB

Capienza9.3
Ingombro9.4
Compatibilità8.9
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9.3
Punteggio Totale
9.4/10

Categorie: , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 04 settembre 2019 11:58:39)

Caratteristiche principali

  • Hard disk esterno 2,5″
  • Capacità 3 TB
  • USB 3.0 / 2.0
  • Dimensioni 11,2 x 8,1 x 2,1 cm
  • Peso 236 grammi
  • Software di backup
  • Formattato NTFS

Recensione completa – Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-WESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB

La serie di hard disk portatili Western Digital Elements è probabilmente la più diffusa grazie alla loro versatilità, portabilità e affidabilità. Sono tutti elementi caratteristici del brand WD, il numero uno al mondo per la produzione di dischi rigidi. Questo è uno dei più capienti, con ben 3 TB a disposizione, tutti utilizzabili se si elimina il software trial preinstallato.

Capienza

La capienza dell’hard disk e da 2,5 pollici Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK è una delle massime della serie, infatti vi si possono memorizzare dati per 3 TB (il taglio superiore di 4 TB è il più grande che esista). Con una simile quantità di memoria vi si può archiviare qualsiasi genere di file, filmato, gioco di consolle, documento di lavoro e quant’altro. Questi hard disk e sono tutti pre-formattati NTFS, il file system migliore per Windows, però se si vogliono usare con altri sistemi operativi è necessario formattarli in altro modo. Quest’operazione è molto semplice e si può eseguire da qualsiasi computer Macintosh, Windows o Linux, con le utility già integrate oppure scaricando qualche programma gratuito per la gestione dei dischi rigidi.

Ingombro

Tutti gli hard disk e della serie Elements di WD sono progettati per essere portabili, dunque occupano pochissimo spazio e sono ben costruiti, con materiali di rinforzo nei punti critici ed hanno dei gommini per renderli più stabili una volta che sono poggiati su qualche superficie. Quelli più grandi, da 3 e 4 terabyte sono leggermente più spessi, 2,1 cm a fronte di 1,1 cm di quelli inferiori. L’unità è larga 8,2 cm e lunga 11 cm ed il peso è di circa 236 grammi. Nella confezione del disco rigido oltre al manuale d’uso vi è un cavo USB lungo 40 cm, rigido e resistente, da fare attenzione però a non piegarlo con forza per non sciuparlo.

Compatibilità

Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-WESN è sicuramente compatibile con il sistema operativo Windows, perché nasce di fabbrica formattato NTFS. Per renderlo universale o compatibile con altri sistemi operativi è indispensabile formattarlo e questa può essere una scomodità, sebbene sia opportuno metterci le mani in ogni caso per creare delle partizioni. Una dimensione di 3 TB è ben scomoda se viene lasciata tutta intera, dunque una volta comprato l’hard disk bisogna armarsi di pazienza e creare delle partizioni per avere più ordine e rendere l’unità più veloce. Formattare o deframmentare spazi contenuti è assai più veloce rispetto a un intero disco rigido da 3 TB. Per renderlo compatibile con tutti i sistemi operativi Macintosh, e Linux si può formattare in FAT, sebbene questo file system abbia alcune limitazioni.

Velocità di processo

Quando vi sono tutte le condizioni necessarie per avere la massima velocità di trasferimento, questo hard disk può arrivare a 5 GB/s, perché dotato di interfaccia USB 3.0, la più veloce nonché usata attualmente su tutti i nuovi device. Innanzitutto, a meno che non si abbia intenzione di acquistarlo, si può eliminare il software di backup in modo da avere più spazio disponibile. In secondo luogo la velocità dipende dall’altro dispositivo al quale viene collegato il disco rigido, perché essendo USB 3.0 è retro compatibile, dunque funziona con la velocità più lenta: se viene collegato ad un una periferica unità USB 2.0 la velocità sarà di 480 MB/s, USB 1.1 di 12 MB/s.

Qualità-prezzo

Il rapporto qualità prezzo di tutti gli hard disk Western Digital è sempre ottimo perché, essendo il primo produttore mondiale di HDD, può permettersi di mantenere i costi contenuti a fronte di articoli di eccelsa qualità. La serie di hard disk portatili auto alimentati da 2,5 pollici Western Digital Elements è una delle più gettonate grazie ad un ottimo rapporto qualità prezzo ed anche le unità con tagli molto voluminosi come questo da 3 TB non hanno nessuna pecca. Il costo è chiaramente superiore rispetto a quelli con capacità inferiori, ma se si ha bisogno di un hard disk capiente ed affidabile spendendo il giusto, questo rappresenta la scelta ideale.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

L’hard disk esterno autoalimentato da 2,5 pollici Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-WESN ha 3 TB di capienza ed interfaccia USB 3.0. Si tratta di una delle massime capacità della serie Elements di Western Digital, dischi rigidi portatili caratterizzati da un’estetica molto gradevole, compatta, leggera e resistente. Per chi lavora in movimento ed ha bisogno di un’unità di storage molto capiente e versatile, garantita dal marchio numero uno al mondo per la produzione di HDD, questo articolo è uno dei migliori in commercio. Il prezzo è contenuto per le prestazioni che offre, a fronte di un piccolo inconveniente per chi non è abituato a sistemi operativi Windows. L’hard disk è formattato NTFS, pertanto è necessario metterci le mani a livello software prima di poterlo utilizzare. Il lungo cavo in dotazione può essere un impiccio per qualcuno, inoltre se si gira, sia annoda e si piega in continuazione, rischia sicuramente di rompersi. Gli smanettoni rimarranno delusi perché non è possibile aprire in alcun modo l’HDD e dunque se si rompe va buttato o portato da un tecnico. Talvolta può capitare che con alcune periferiche come blu ray o Smart tv non venga letto in alcun modo sebbene sia formattato in maniera corretta. Il problema potrebbe essere la partizione in GPT piuttosto che MBR o il firmware e, qualora se ne abbiamo le capacità, si può procedere a risolvere la partizione o l’aggiornamento del firmware.

Giudizio: 9.4/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Piccolo e leggero
  • Gommini di rinforzo
  • Cavo in dotazione lungo 40 cm
  • Silenzioso
  • Elevata capienza

Principali difetti

  • Preformattato NTFS
  • Software trial
6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393