Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA 1000GB hard disk esterno portatile 1TB USB 3.0

Capienza9.2
Ingombro9.1
Compatibilità9
Velocità di Processo9.5
Qualità-Prezzo9.5
Punteggio Totale
9.4/10
Valutato 4.7 su 5
Prezzo Migliore

40.49 (as of 12 giugno 2019, 19:45)

Categorie: , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 10 giugno 2019 14:11:31)

Caratteristiche principali

  • Hard disk autoalimentato 2.5″
  • Serie: Canvio Basics
  • Capacità: 1 TB
  • Colore: Nero opaco
  • Dimensioni: 109 x 78 x 14 mm
  • Peso: 149 grammi
  • Interfaccia: USB 3.0 (velocità 5 Gbps)
  • Alimentazione: Bus USB
  • Formattazione: NTFS
  • Compatibilità: Windows
  • Garanzia: 2 anni

Recensione completa – Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA 1000GB hard disk esterno portatile 1TB USB 3.0

Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA fa parte di una di una delle serie che hanno avuto più successo nel mondo dello storage portatile. Con una capienza di 1 TB ed un ingombro molto ridotto, è il compagno ideale da portare in borsa per lavoro o per svago. Rapidissimo grazie all’interfaccia USB 3.0 è ottimizzato per sistemi operativi Windows.

Capienza

Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA ha una capienza di 1 TB, più che sufficiente per archiviare una gran quantità di documenti, fotografie e file di ogni genere.

Questo taglio di dimensione è l’ideale per gli hard disk esterni autoalimentati, dal momento che una capacità superiore rallenterebbe il trasferimento. La capienza va anche mantenuta, pulendo con regolarità il dispositivo ed eliminando tutto ciò che non serve.

La serie Canvio Basics esiste anche in tagli da 500 GB, 2 TB, 3 TB e 4 TB, tutti prodotti che sono sulla breccia da parecchio tempo.

Ingombro

L’hard disk esterno Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA ingombra veramente poco. Ha un aspetto sobrio e compatto e una finitura nera opaca gradevole alla vista. Il case è resistente e la plastica particolare lo rende ruvido e piacevole al tatto: impossibile che scivoli di mano.

Il drive pesa circa 150 grammi, ha uno spessore di 14 mm, una lunghezza di 109 mm e una larghezza di 78 mm. Non ci si accorgerà neanche di averlo in tasca ed è consigliabile conservarlo in una custodia per proteggerlo ulteriormente.

Nonostante le dimensioni contenute, la tecnologia racchiusa all’interno è estremamente sofisticata ed ha portato alla ribalta Toshiba nel settore degli hard disk portatili. L’azienda è ben consolidata in altri ambiti ma ha fatto il botto con gli hard disk della serie Canvio Basics.

Compatibilità

Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA nasce di fabbrica formattato con file system NTFS, pertanto è compatibile con sistemi operativi Windows. Nulla vieta di cambiare il tipo di formattazione leggendo questa semplice video guida su come formattare un hard disk esterno.

Molti utenti Macintosh o Linux si sono trovati benissimo con questo hard disk esterno portatile da 2,5 pollici, perché dal punto di vista tecnico ed elettronico non ha niente da eccepire. Per qualunque dubbio o curiosità il manuale dell’utente è installato nell’hard disk in formato PDF.

Anche il sito Internet di Toshiba è molto dettagliato ed in italiano e qui si possono trovare tutte le caratteristiche di questo ottimo drive.

Velocità di processo

Essendo un’azienda al passo con i tempi, Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA realizza hard disk auto alimentati con interfaccia USB 3.0. Almeno quello in esame, perché il catalogo è talmente ampio che include altri tipi di prodotti con le ultime tecnologie uscite sul mercato.

La velocità è dunque di circa 5 GB/s, però, come molti sapranno, se il dispositivo viene collegato a porte USB precedenti, andrà alle velocità di quella più lenta.

È facile trovare computer perfettamente funzionanti che però hanno ancora la porta USB 2.0, per questo motivo l’interfaccia è retro compatibile. Bisognerà accontentarsi di 500 MB/s, ovvero un decimo o quasi di quella più moderna.

Qualità-prezzo

L’hard disk portatile da 2,5 pollici Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA ha un rapporto prezzo qualità dei migliori in circolazione. Anche grazie a questo è dovuto il grande successo della serie di dispositivi portatili autoalimentati.

Prezzi popolari, tecnologia all’avanguardia e garanzia di due anni, con servizio post vendita utilizzabile comodamente da casa on-line. Grazie alla semplicità d’uso, le dimensioni contenute e l’affidabilità, sono stati venduti milioni di device Canvio Basics, pertanto i prezzi sono calati in proporzione.

Nel mondo dell’informatica, ma più in generale del commercio, quando un articolo ha molto successo e se ne vendono tante copie il prezzo cala. Questa serie è ancora molto venduta dopo diverso tempo che è uscita sul mercato e la sua fama non accenna a diminuire.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale: 9.4/10

L’hard disk esterno da 2,5 pollici autoalimentato Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA è un ottimo prodotto. Nonostante qualcuno non sia molto soddisfatto dall’aspetto estetico minimalista e in plastica, la sobrietà di Toshiba è un punto a suo favore. Anche la resistenza dell’hard disk alle cadute e agli scuotimenti è notevole, dunque bisogna piuttosto apprezzare questo oltre alla grande velocità dell’interfaccia USB 3.0, assai vicina a quella promessa in linea teorica. L’azienda non ha prestato molta attenzione al cavo incluso nella confezione, difatti non va tirato troppo altrimenti si rompe. Un’altra nota stonata per qualcuno potrebbe essere la formattazione NTFS, che invece è perfetta per chi usa Windows. Sebbene sulla carta sia compatibile anche con versioni un po’ datate del sistema operativo, non sempre viene letto regolarmente e a volte si blocca. Una capienza di 1 TB è idonea sia ad essere usata in casa per il computer fisso ma ancora di più per essere portata in giro e sfruttata al momento del bisogno. Il disco rigido è resistente e non si rischia nulla a tenerlo in borsa, sebbene sia consigliabile metterlo in una tasca o in una custodia. Questi HDD sono talmente popolari e venduti che non sussistono problemi per quel che riguarda il servizio post vendita. La garanzia di due anni utilizzabile anche tramite il sito Internet è un ulteriore comodità che fa alzare il pollice nei confronti di questo device.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Design compatto e gradevole
  • Resistente
  • Silenzioso
  • Modalità risparmio energetico
  • Veloce
  • Garanzia 2 anni

Principali difetti

  • Incompatibile con SO obsoleti
  • Va formattato per SO diversi da Windows
6575 7555 6485 9393 9406 7475 6535 6992 8095 8618