Western Digital Elements WDBU6Y0020BBK-WESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 2 TB

Capienza9.2
Ingombro9.4
Compatibilità8.4
Velocità di Processo9.3
Qualità-Prezzo9.6
Punteggio Totale
9.4/10
Prezzo Migliore

118.85 (as of 11 Settembre 2019, 23:01) 69.95

Categorie: , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 03 settembre 2019 12:43:40)

Caratteristiche principali

  • Hard disk esterno da 2,5″
  • Capacità 2 TB
  • Formattato NTFS
  • Interfaccia USB 3.0, velocità fino a 5 Gb/s
  • Software trial incluso
  • Piccolo, compatto e robusto
  • Dimensione 11 x 8,2 x 1,5 cm
  • Peso 230 grammi
  • Compatibile con tutti i device (formattandolo)

Recensione completa – Western Digital Elements WDBU6Y0020BBK-WESN Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 2 TB

Western Digital Elements Portable è una serie di hard disk portatili da 2,5 pollici prodotta dall’azienda californiana già formattate per il sistema operativo Windows. La capienza massima, come nel caso di questo articolo, il modello WDBU6Y0020BBK, arriva a 2 TB di capacità e le caratteristiche principali di tutte le unità Portable sono leggerezza, semplicità d’uso, design elegante e minimale.

Capienza

Western Digital Elements WDBU6Y0020BBK è un hard disk portatile auto alimentato con una capienza di 2 TB. Si tratta del massimo della serie Portable di WD, creata appunto per essere il più possibile portatile e veloce, soprattutto per i professionisti che viaggiano e hanno bisogno di un drive abbastanza capiente da collegare a diversi dispositivi.

Ingombro

Western Digital ha curato in particolar modo l’estetica della serie Elements, rendendola il più possibile minimale e leggera. Nel caso di questo HDD da 2 TB le dimensioni sono leggermente superiori da quelli che hanno tagli inferiori e misura 11 cm in altezza, 8,2 cm di larghezza e 1,5 cm di spessore. Per quel che riguarda il peso si aggira sui 200 grammi e dunque l’hard disk ha una compattezza e una grandezza tale da stare tranquillamente nel taschino della giacca. Dal punto di vista estetico è solido, resistente agli urti e progettato per durare nel tempo. Ha una superficie liscia antigraffio ed alla base ci sono quattro piedini di gomma che mantengono ben salda l’unità su qualsiasi superficie venga posata.

Compatibilità

WD WDBU6Y0020BBK da 2 TB viene venduto già formattato con sistema NTFS per Windows, pertanto se si desidera usarlo con altri sistemi operativi è necessaria una riformattazione. Perché funzioni con Linux o Macintosh è preferibile usare il file system exFAT, in modo da poterlo spostare e leggendo e scrivendo file da un computer all’altro con sistemi operativi diversi. L’operazione di formattazione o partizionamento dell’hard disk è molto semplice e si può svolgere tramite qualsiasi computer del Pinguino, Windows o Macintosh utilizzando il tool integrato nel sistema Gestione Disco o Disk Utility, oppure GParted per chi usa Linux. Nell’unità non sono precaricati sistemi di sicurezza né hardware né software, ma è possibile usare un programma in versione di prova gratuita per 30 giorni che permette di fare backup automatici sull’hard disk interno del computer o su uno spazio cloud dedicato. L’hard disk può essere usato con qualsiasi computer e dispositivo, incluse consolle di gioco e TV, perché è molto versatile e capiente.

Velocità di processo

L’hard disk da 2,5 pollici e 2 TB di capacità Western Digital WDBU6Y0020BBK ha al suo interno un’unità da 7.200 RPM e interfaccia USB 3.0, dunque la velocità teorica è elevatissima. In condizioni normali e a basso consumo, l’hard disk è leggermente più lento e funziona a 5.400 RPM, ossia giri al minuto, con una velocità media di poco superiore ai 5.120 Mb/s. L’interfaccia USB 3.0 arriverebbe a 5 GB/s, ma essendo compatibile con USB 2.0 in questo caso raggiunge i 480 MB/s. La velocità del dispositivo dipende dal device al quale viene collegato, ma concretamente può arrivare a 5 GB/s se tutte le condizioni sono ottimali. Si possono creare backup di sicurezza in pochi secondi ed il trasferimento dei dati è rapidissimo anche usando la velocità più lenta quando viene collegato a porte USB 2.0 o USB 1.1.

Qualità-prezzo

Western Digital è il primo produttore al mondo di hard disk e può permettersi di mantenere i prezzi contenuti anche per quel che riguarda gli articoli di ultima generazione come questo. Il rapporto qualità prezzo non teme confronti, perché la cura nella scelta dei materiali, la tecnologia e un’0cchio all’estetica sono all’avanguardia. Il marchio è assolutamente affidabile e la durata dell’hard disk, se viene mantenuto con le dovute cure e attenzioni, si può considerare quasi eterna. Piccola nota negativa, la garanzia è valida solo un anno presso tutti centri di assistenza Western Digital.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

Le serie Western Digital Elements ha avuto ed ha un grandissimo successo in tutto il mondo perché è estremamente versatile, pratica e maneggevole. Sono hard disk piuttosto capienti che arrivano fino a 2 TB di capacità, come nel caso di quello in esame; si tratta di una misura più che sufficiente per qualsiasi impiego e le dimensioni fisiche estremamente contenute consentono di portare il dispositivo ovunque per motivi di svago o di lavoro. Il concetto di portabilità è proprio di questa serie, che ha realizzato articoli robusti e resistenti ad urti e sollecitazioni di ogni genere, in modo da rimanere intatti anche in caso di spostamenti frequenti, sballottamenti e graffi. Il design particolarmente curato, compatto ed elegante rende piacevole tenere in mano e mostrare questo piccolo ma potente hard disk esterno, semplicissimo da usare perché è plug and play, ossia basta inserirlo in ogni dispositivo perché legga e scriva i file senza alcun problema. Naturalmente, come è scritto sopra, è necessario formattarlo in FAT 32 o exFAT se si prevede di usare macchine diverse da Windows. Questo è uno dei pochi limiti dell’hard disk, che può rivelarsi anche un vantaggio, perché non c’è bisogno di fare alcunché per usarlo con la maggior parte dei dispositivi firmati Microsoft. Altri limiti sono la garanzia di un solo anno e soprattutto l’assenza di protezioni, mancano sia la crittografia hardware che programmi software gratuiti di gestione. Ce n’è uno integrato ma dopo 30 giorni diventa a pagamento.

Giudizio: 9.4/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Velocità USB 3.0
  • Dimensioni compatte
  • Materiale resistente a urti e graffi
  • Estetica gradevole ed essenziale
  • Affidabilità del marchio
  • Compatibile con consolle e altri dispositivi (formattandolo)

Principali difetti

  • Manca il tasto di accensione
  • Assenti sistemi di sicurezza hardware e software
  • Garanzia di 1 anno
9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393 9406