Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 “, USB 3.0, Nero

Capienza8.9
Ingombro9.1
Compatibilità8.8
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9.8
Punteggio Totale
9.3/10
Valutato 4.6 su 5
Prezzo Migliore

69.00 (as of 10 luglio 2019, 20:59) 49.89

Categorie: , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 07 luglio 2019 02:32:20)

Caratteristiche principali

  • Hard disk autoalimentato 2,5″
  • Capacità: 1 TB
  • Alimentazione: Bus USB
  • Interfaccia: USB 3.0 (compatibile con USB 2.0 e precedenti)
  • Dimensioni: 11,9 x 7,9 x 1,5 cm
  • Peso: 230 grammi
  • Velocità teorica: 5.0 Gbps (USB 3.0)
  • File system: NTFS (MS Windows), per Macintosh può essere formattato

Recensione completa – Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 “, USB 3.0, Nero

La linea di unità esterne Toshiba Canvio Basic comprende l’articolo Toshiba HDTB310EK3AA, che ha 1 TB di capacità e fattore di forma di 2,5 pollici. Questi HDD esterni sono piccoli e portatili, trasferiscono dati ad una velocità teorica di 5 GB/s e sono formattati per Windows.

Capienza

Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic è un hard disk portatile con 1 TB di capacità, l’ideale per essere usato con dispositivi portatili. Si può collegare anche a computer fissi, basta inserire il cavo nella porta USB che funziona subito senza bisogno di installare alcun software aggiuntivo. La capienza si può sfruttare tutta e, quando il dispositivo è in funzione, non ci se ne accorgerà neanche grazie alla rumorosità estremamente ridotta. Questo aspetto è possibile sia perché 1 TB di capacità non è troppa, ma anche per la qualità dei componenti interni, che girano rapidamente senza creare fastidiosi ronzii.

Ingombro

Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic ha dimensioni molto ridotte e compatte, misura circa 12 cm di lunghezza, 8 cm di larghezza e 1,5 cm di spessore. Pesa meno di 200 grammi, dunque con un simile ingombro trova spazio dappertutto: borse, borselli, taschini della giacca eccetera. Il design è molto gradevole, ha un aspetto arrotondato e maneggevole, pur essendo molto robusto. Non c’è bisogno di usare custodie per essere tranquilli che il disco non subirà danni in caso di urti accidentali. Il dispositivo è molto resistente ed anche piacevole al tatto ed è possibile collegarlo ovunque, sia computer che smartphone, consolle o televisioni. Naturalmente va formattato nella maniera adeguata e dal punto di vista estetico farà una gran bella figura anche in salotto o sulla scrivania dell’ufficio.

Compatibilità

Tutti gli hard disk Toshiba della serie Canvio Basic sono formattati per Windows, ovvero hanno un file system NTFS. Per renderli compatibili con altri sistemi operativi basta seguire questa guida su come formattare un hard disk esterno, dove è possibile leggere anche come creare delle partizioni. Le partizioni sono utilissime perché questi hard disk ogni tanto vanno deframmentati per renderli più veloci. Un’unità logica più piccola si deframmenta molto più rapidamente, inoltre i file saranno più ordinati. Il disco rigido esterno funziona perfettamente anche con apparecchi USB 2.0 e, volendo, si potrebbe connettere anche a porte Type C ovvero USB 3.1 mediante un adattatore. Naturalmente funzionerebbe a 5 GB/s e non di più, ma la compatibilità dell’interfaccia USB è una comodità notevole. Per poterlo leggere e scrivere con computer dotati di altri sistemi operativi basta formattarlo seguendo la guida di cui si è scritto sopra.

Velocità di processo

Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic ha una velocità di processo teorica di 5 GB/s, difatti ha interfaccia USB 3.0. Può andare anche più lentamente, perché la connessione è la stessa di USB 2.0 e versioni precedenti, però la velocità sarà quella del device più lento. Oltre ad essere particolarmente silenzioso, l’hard disk sviluppa poco calore, il che è un aspetto molto interessante soprattutto se viene usato in maniera intensiva. La velocità è nella media di tutti gli hard disk USB 3.0 e su sistemi operativi Windows, Macintosh o Linux, oscilla tra gli 80 e i 100 MB/s. Ovunque venga collegato, questo hard disk viene riconosciuto in un paio di secondi, il che non è da tutti.

Qualità-prezzo

Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic ha un rapporto qualità prezzo tra i migliori sul mercato. È pratico, duraturo, esteticamente piacevole e resistente, maneggevole e silenzioso. Ha un prezzo decisamente contenuto rispetto alle prestazioni che offre, tuttavia, se si può obiettare qualcosa, Toshiba avrebbe potuto inserire un cavo USB più lungo, perché quello nella confezione misura appena 45 cm. La spesa di un altro cavo USB va tenuta in considerazione. Una caratteristica risparmiosa di questo hard disk e è la possibilità di funzionare esclusivamente quando è in uso. Questo è un notevole risparmio di energia, perché l’hard disk si spegne quando non funziona ed essendo autoalimentato incrementerà le prestazioni del computer.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale: 9.3/10

Il dispositivo è molto silenzioso e viene riconosciuto immediatamente anche se viene collegato a TV o consolle, tuttavia è formattato per Windows. Per poterlo usare con Macintosh, Linux o altro bisogna formattarlo. All’interno della confezione è presente un cavo che, a seconda degli usi, può essere considerato troppo corto, dal momento che non raggiunge i 50 cm. Il disco è piacevole al tatto, compatto, con una scocca resistente agli urti e si può tranquillamente mettere in tasca o lasciare all’esterno che non ingombrerà minimamente. È uno dei device più piccoli in circolazione e vanta un rapporto prezzo qualità eccellente. Ha la modalità risparmio energetico, che è molto comoda perché l’hard disk consuma corrente solamente quando è in funzione. In certi casi può essere troppo solerte, nel senso che entra in modalità risparmio energetico troppo presto e bisogna perdere un po’ di tempo per ripristinarne le funzionalità. I piedini gommati permettono di poggiarlo su una superficie piana per consentire il corretto circolo di aria ed evitare che si surriscaldi, inoltre rimane più stabile sulla scrivania. Questo hard disk ha avuto molto successo ed è ancora sulla breccia, perché è stato fabbricato con materiali di alta qualità. Tanti utenti lo usano da anni senza aver mai avuto problemi, tenendolo con la massima cura sia dal punto di vista fisico che tecnologico.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Design compatto e gradevole
  • Case resistente
  • Silenzioso
  • Modalità risparmio energetico
  • Riconosciuto da tutti i device in pochi secondi
  • Veloce
  • Prezzo ottimo

Principali difetti

  • Qualche problema di riconoscimento con Macintosh
  • Cavo USB corto
9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393 9406