WD Elements Desktop 4TB – Hard Disk Esterno, USB 3.0

Capienza9.3
Ingombro9
Compatibilità8.9
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9.2
Punteggio Totale
9.4/10
Prezzo Migliore

105.00 (as of 14 Novembre 2019, 1:42) 95.90

Categorie: , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 04 settembre 2019 11:59:59)

Caratteristiche principali

Hard disk da 3,5″
Serie: WD Elements Desktop
Capacità: 4 TB
Colore: nero
Dimensioni: 16,5 x 13,5 x 4,8 cm
Peso: 0,95 kg
Interfaccia: USB 3.0 (velocità 5 Gbps)
Alimentazione: Bus USB
Formattazione: NTFS
Compatibilità: Windows
Garanzia: 2 anni

Recensione completa – WD Elements Desktop 4TB – Hard Disk Esterno, USB 3.0

WD Elements Desktop 4TB è uno dei più gettonati hard disk esterni con alimentazione. Il formato è di 3.5 pollici e l’ingombro piuttosto contenuto. Per salvare file di grosse dimensioni nella massima sicurezza è l’ideale e, se lo spazio finisce, c’è lo storage desktop WD Elements. Con l’unità sono compresi il cavo USB, l’adattatore per la corrente e la guida di installazione.

Capienza

La serie Elements Desktop di Western Digital comprende anche tagli da 2 TB, 3 TB, 5 TB, 6 TB, 8 TB e 10 TB. La capienza di 4 TB è un giusto compromesso per avere un drive molto capiente senza esagerare.

Con 4 TB diventa necessario fare qualche partizione per avere più ordine e deframmentare l’unità velocemente. La dimensione importante si presta bene a memorizzare filmati e foto ad alta risoluzione, ma anche partite della PlayStation 4 o altre consolle.

Nel device vi sono installati diversi programmi per gestirlo che, volendo, si possono cancellare per aumentare ulteriormente la capienza.

Ingombro

L’unità Elements Desktop 4TB è alta 165,8 mm, larga 135 mm e spessa 48 mm per un peso di 0,95 kg. Un ingombro notevole a tutto vantaggio della robustezza ma non certo della portabilità.

Nonostante l’ingombro, dal punto di vista estetico non c’è nulla da eccepire. Di un elegante colore nero con design moderno ed essenziale, non sfigura su nessuna scrivania e neppure nel salotto di casa.

Il look è compatto e solido e basta collegare il disco alla porta USB perché funzioni immediatamente senza bisogno di installare driver o altro.

Compatibilità

Gli hard disk esterni della serie Elements Desktop 4TB hanno file system NTFS, ottimo per Windows ma non per altri sistemi operativi. In questo caso è opportuno formattare l’unità, operazione semplice e spiegata in questa guida: come formattare un hard disk esterno. La guida è corredata di un facile video tutorial adatto anche ai principianti.

Per quel che riguarda le consolle, basta collegare l’hard disk che a video comparirà la procedura guidata per la formattazione automatica. Attenzione, perché una volta installato il file system per  la consolle il drive si potrà usare solamente con la stessa.

Se si desidera avere delle partizioni formattate diversamente a seconda di ciò che si archivia, si può fare con i programmi inclusi o con qualsiasi utility online. Alcuni software nel drive sono trial e bisogna pagarli dopo 30 giorni di prova

Velocità di processo

Gli hard disk esterni WD Elements Desktop 4TB hanno interfaccia USB 3.0, il che significa velocità di trasferimento teorica di circa 5 GB/S. Collegando il dispositivo a una porta USB 2.0 verrà riconosciuto lo stesso, ma la velocità di processo sarà la più lenta, ossia 5 MB/S, pari a un decimo.

Si parla di velocità massime naturalmente, ben difficilmente raggiungibili ma comunque molto vicine a quelle dichiarate. Per rendere il drive più veloce va pulito e deframmentato regolarmente usando le utility incluse.

In alternativa vi sono molti programmi gratis per la gestione degli hard disk anche più leggeri di quelli pre-installati. Per risparmiare spazio si può anche cancellare tutto, sebbene i software siano molto utili e studiati apposta per Western Digital.

Qualità-prezzo

Elements Desktop 4TB ha un rapporto qualità-prezzo buono, come tutti gli hard disk esterni firmati Western Digital. La garanzia è di 2 anni e la popolarità del marchio permette di avere un servizio post vendita in tempi rapidissimi.

Tutti i rivenditori offrono assistenza WD, per cui si può stare tranquilli anche da questo punto di vista. I programmi installati permettono di gestire il disco in tutti i modi, backup automatici compresi. Il case è molto robusto, progettato per durare a lungo contro l’usura ed eventuali urti.

Certamente non si sposta agevolmente e va sistemato presso l’unità dalla quale si vogliono archiviare i dati senza allontanarlo dalla presa di corrente.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

WD Elements Desktop 4TB è un hard disk esterno medio grande. Con fattore di forma 3.5 pollici è perfetto per essere collocato in ufficio o sulla scrivania di casa, perché dal punto di vista estetico non ha nulla da eccepire. Nonostante le dimensioni importanti, il colore nero e la forma compatta e moderna lo rendono gradevole alla vista. Si può perfino considerare un oggetto di arredamento, ma non è questa la caratteristica principale che lo contraddistingue. Questo disco rigido è un dispositivo di archiviazione sicuro e affidabile, con la garanzia di due anni firmata Western Digital che si può far valere in qualunque centro di assistenza. L’azienda è la numero uno al mondo per la produzione dischi rigidi e deve la sua fama alla consolidata esperienza di una qualità che va avanti da parecchi anni. I prezzi sono sicuramente competitivi per ciò che gli articoli offrono e questa linea di HDD è una delle migliori in circolazione. L’unica seccatura per i meno esperti è la formattazione in NTFS, ottima per sistemi operativi Windows che però non funziona con gli altri. Bisogna formattare il drive per usarlo con Macintosh o con altri SO e per quel che riguarda le consolle non ci sono problemi, perché auto formattano da sole i device. Una capienza del genere è idonea anche alla televisione per registrare i film oppure riprodurli sul grande schermo.

Giudizio: 9.4/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Capiente
  • Veloce
  • Ottimo design
  • Garanzia 2 anni
  • Solido e affidabile

Principali difetti

  • Formattazione NTFS
  • Software trial
6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393