BIPRA – Disco rigido esterno, 100 GB, 6,3 cm (2,5″), USB 2.0, file system FAT32, colore: nero – schwarz 200 Gb

Capienza3.1
Ingombro4.7
Compatibilità5
Velocità di Processo3.3
Qualità-Prezzo6.6
Punteggio Totale
4.5/10

Categorie: , , .

Acquista su Amazon

Caratteristiche principali

  • Hard disk 2,5”
  • Capacità 100 GB
  • File system FAT 32
  • Due accessi USB per collegamento e alimentazione

Recensione completa – BIPRA – Disco rigido esterno, 100 GB, 6,3 cm (2,5″), USB 2.0, file system FAT32, colore: nero – schwarz 200 Gb

‘Bipra – Hard disk (100 GB, 6,3 cm/2,5 pollici, USB 2.0, FAT32), Nero

Questo hard disk esterno da 2,5 pollici ha una capacità di 100 GB e un file system di tipo FAT 32, comodo per essere compatibile con tutti i sistemi operativi e poter essere formattato a seconda delle proprie necessità. Il disco rigido esterno Bipra è leggero, compatto ed ha un prezzo veramente concorrenziale.

Capienza

La capienza dell’hard disk esterno Bipra è di 100 GB, una dimensione non eccessiva ma ideale per contenere tanti file medio-piccoli oppure un backup di sicurezza del sistema operativo.

Ingombro

L’hard disk Bipra non è ingombrante, pesa poco ed ha una forma moderna e compatta, ottima per essere portato in giro per motivi di lavoro. Come tutti gli hard disk da 2,5 pollici è studiato per essere portabile, dunque è molto sottile e sta nel palmo di una mano.

Compatibilità

Essendo formattato con file system FAT 32 è compatibile con sistemi operativi Windows, Macintosh e Linux. Con questo file system è molto semplice formattare l’unità a seconda delle proprie necessità, perché è il sistema di allocazione più elementare di tutti. Si può tenere così com’è ma, com’è noto, FAT 32 ha dei limiti, pertanto è opportuno formattarlo per renderlo più flessibile e adatto all’uso che se ne farà. Il processo di formattazione sarà rapidissimo perché l’hard disk è di 100 GB e, nonostante le limitate dimensioni, sarebbe bene comunque fare almeno un paio di partizioni per gestire meglio i file al suo interno.

Velocità di processo

L’hard disk Bipra da 100 GB non è particolarmente veloce, perché è dotato di connessione USB 2.0, oggi giorno superata dalle più veloci USB 3.0 e 3.1. I dispositivi con gli ultimi tipi di connessione USB sono retro compatibili, pertanto l’hard disk verrà comunque riconosciuto e sarà possibile trasferire i dati da e verso le altre periferiche. La velocità teorica di USB 2.0 è 480 Mbps ma bisogna considerare che spesso è leggermente inferiore, tuttavia in questo caso, avendo due connessioni USB, dovrebbe essere la più veloce possibile per questo tipo di interfaccia.

Qualità-prezzo

L’aspetto migliore di questo device è forse proprio il prezzo che, rapportato alla qualità, è decisamente conveniente. Avendo tutte le funzioni basilari necessarie ad un hard disk da 2,5 pollici portatile auto alimentato, la cifra vale quello che si acquista, pertanto, a fronte di qualche particolare un po’ antiquato, il prezzo è giusto per l’oggetto che si compra. Se si ha bisogno di un dispositivo non particolarmente capiente, leggero, poco ingombrante e che costi poco, questo è l’oggetto ideale.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

L’hard disk esterno BIPRA da 2,5 pollici ha una capacità di 100 GB che, paragonata a quelle che si usano oggi, è certamente limitata. Questo va a vantaggio del prezzo decisamente competitivo, reso tale anche dalla bassa velocità di connessione delle porte USB 2.0. Si parla di porte al plurale perché il peggior difetto del dispositivo è proprio la necessità di avere due connessioni USB, una per l’alimentazione e l’altra per il collegamento al computer. Dal punto di vista estetico nulla da eccepire, il device è molto sottile ed ha un look moderno e piacevole, in plastica e metallo nero con un led che lampeggia quando è in funzione.

Giudizio: 4.5/10

Acquista su Amazon

Principali pregi

  • Economico
  • Piccolo e leggero
  • Plug and Play
  • Compatibile Win e Mac
  • Software incluso

Principali difetti

  • Richiede 2 accessi USB
6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393