Bipra – Hard-Disk esterno FAT32, 100 GB, 6,3 cm (2,5″), USB 2.0, colore: Argento 160 Gb

Capienza3
Ingombro3.5
Compatibilità4.9
Velocità di Processo4.5
Qualità-Prezzo6
Punteggio Totale
4.4/10
Prezzo Migliore

24.99 (as of 14 Novembre 2019, 1:43)

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 22 agosto 2019 07:24:30)

Caratteristiche principali

  • Hard disk 2,5″
  • Capienza 160 GB
  • Interfaccia USB 2.0
  • Colore argento
  • Formattazione FAT32
  • Garanzia 1 anno

Recensione completa – Bipra – Hard-Disk esterno FAT32, 100 GB, 6,3 cm (2,5″), USB 2.0, colore: Argento 160 Gb

Bipra è un’azienda inglese tra le più importanti nella fornitura di componentistica hardware per privati e aziende, partner ufficiale di Western Digital, Hitachi, Seagate e altri brand più conosciuti. È specializzata nella produzione di hard disk interni e esterni, accessori, custodie e consulenza aziendale. Oltre ai contatti tramite Internet, offre linee telefoniche gratuite a disposizione dei clienti. Nell’ambito dello storage portatile, questo hard disk esterno da 160 GB offre prestazioni minimali adatte a chi vuole spendere poco e non ha esigenze particolari.

Capienza

Bipra propone questo hard disk con una capienza veramente limitata rispetto agli standard odierni. 160 GB di memoria sono sufficienti solamente a chi non ha grandi necessità ed ha bisogno di archiviare solamente documenti poco ingombranti, tuttavia si tratta di una fetta di mercato non indifferente. In 160 GB ci stanno un backup del sistema operativo, un certo numero di fotografie e molti documenti di lavoro.

Ingombro

Questo hard disk ha un ingombro non proprio contenuto, con i suoi 281 grammi di peso e misure di 18,3 x 2,3 x 14 cm. Tra i dispositivi da 2,5 pollici è piuttosto voluminoso e pesante, idoneo a rimanere collegato come storage di archiviazione fisso piuttosto che essere portato in giro.

Compatibilità

Essendo venduto con allocazione dei file di tipo FAT32 può essere considerato compatibile con qualsiasi dispositivo esistente, non solo computer e notebook, ma anche consolle, televisioni e quant’altro. Va necessariamente formattato a seconda delle proprie esigenze, operazione semplice e veloce da poter eseguire da qualsiasi computer Windows o Macintosh. Naturalmente è compatibile anche con Linux e si può formattare per questo sistema operativo anche con PC o Mac, in modo da avere un archivio di dati a disposizione del Pinguino.

Velocità di processo

La velocità dell’hard disk Bipra non è eccelsa, anzi, si può dire che ormai lo standard USB 2.0 è superato ed è uno dei pochi hard disk portatili in circolazione che vengano ancora venduti con questa interfaccia. Rispetto ad altri prodotti sul mercato è lento, ottimo per computer datati o come semplice archivio di dati senza l’esigenza di movimentarli spesso.

Qualità-prezzo

Il rapporto qualità prezzo dell’hard disk da 2,5 pollici Bipra è certamente ottimo, considerando però che le prestazioni e la capienza sono ridotte ai minimi termini, la cifra investita è proporzionale alle funzioni offerte. L’estetica argentata è piuttosto gradevole e compensa l’ingombro non proprio limitato e la scarsa portabilità. Per chi non ha troppe pretese e vuole spendere poco questo hard disk è la soluzione ideale di storage, possibilmente fisso.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

L’hard disk da 2,5 pollici Bipra non può rivaleggiare con gli ultimi prodotti usciti sul mercato, dal momento che ha una capienza limitata a 160 GB e una connessione USB 2.0. Esteticamente è gradevole, con un aspetto moderno e argentato, ma non è particolarmente maneggevole dato che ha dimensioni notevoli e pesa quasi 300 grammi. Ha una formattazione FAT32, il che significa che può essere usato così com’è con sistemi estremamente datati oppure deve essere necessariamente formattato per usarlo con qualsiasi altro sistema operativo o device. L’aspetto più interessante di questo articolo è il prezzo, uno dei più bassi della categoria, pertanto chi non ha esigenze di spazio e necessita delle funzioni di base che può offrire un archivio di dati semplice da usare, è la scelta più indovinata.

Giudizio: 4.4/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Prezzo
  • Semplicità di utilizzo
  • Formattazione di base personalizzabile
  • Plug and Play
  • Estetica argentata gradevole

Principali difetti

  • Un anno di garanzia
  • USB 2.0
  • FAT32
6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393