- 1 Gli hard disk esterni da 30 gb scarseggiano
- 2 Un paio di consigli per evitare fregature
- 3 Occasioni da non lasciarsi sfuggire
- 4 Articoli fuori listino
- 5 Altri archivi di memoria da 30 GB
- 6 Classifica dei migliori hard disk esterni di Ottobre 2024
Gli hard disk esterni da 30 gb non sono molto diffusi perché, con i moderni dispositivi usciti ultimamente, si tratta di una capienza ormai desueta. Esistono soprattutto ultra portatili come chiavette USB, stick di memoria e SD. Con 30 GB di memoria si possono archiviare molti documenti, qualche fotografia e alcuni file non troppo grandi. Quando le esigenze di storage e il budget sono limitati, una capienza del genere è l’ideale.
Gli hard disk esterni da 30 gb scarseggiano
I moderni dispositivi in commercio difficilmente includono hard disk esterni da 30 gb, a meno che non si tratti di unità di memoria a stato solido SSD. Altri device archiviazione con una simile capacità sono le memorie SD o le penne USB, che però hanno più spesso la possibilità di contenere 32 GB piuttosto che 30.
Le schede di memoria degli smartphone e dei tablet hanno sovente questo taglio di memoria, ma altri archivi sono ben superiori a tale capacità. Vengono usati quasi esclusivamente da privati, a meno che non si tratti di apparecchi aziendali dati in uso ai dipendenti.
Le memorie Flash abbondano anche con capacità inferiori ed hanno prezzi decisamente contenuti. Sono estremamente comode da mettere in tasca o attaccate al portachiavi per archiviare dati ogni volta che occorre. Successivamente andranno trasferiti in un archivio più grande o direttamente nel computer.
A riempire un archivio così piccolo si fa presto con i file che ci sono in circolazione oggi. I sistemi di memorizzazione portatile che vengono prodotti ogni giorno dalle aziende di informatica sono veramente tanti ed è opportuno fare qualche premessa prima di scegliere quale acquistare.
Un paio di consigli per evitare fregature
Quando bisogna scegliere tra le varie proposte degli hard disk esterni da 30 gb non c’è bisogno di allargarsi molto. La varietà è limitata, ma ci sono alcuni brand che producono ancora articoli che erano in auge una volta, come gli hard disk esterni USB 2.0.
La scelta di marketing è presto spiegata: non tutti hanno bisogno degli ultimi ritrovati ultraveloci e tanta gente non ha voglia di spendere centinaia di euro per opzioni che non userà mai.
Il mercato dello storage economico e di capacità contenuta è ancora abbastanza vasto, anche perché molte ditte rimettono in commercio articoli fuori produzione. A questo proposito bisogna fare molta attenzione ai prodotti venduti come ultime uscite, ma che in realtà sono fondi di magazzino.
Purtroppo gli inesperti cascano spesso in queste manovre disoneste, svolte perlopiù da ditte poco conosciute con sedi Oltreoceano.
La pubblicità è l’anima del commercio, ma esiste anche quella di ditte senza scrupoli che magari nascono e muoiono nel giro di un paio d’anni.
- Regola numero uno: attenzione alle offerte troppo allettanti e con prezzi molto bassi
- Regola numero due: fidarsi solamente delle aziende che hanno un servizio di garanzia e assistenza post vendita ben documentato e certificato
Occasioni da non lasciarsi sfuggire
Nell’ambito degli HDD esterni da 30 gb la scelta di un prodotto valido si riduce ad un paio di ditte sicure e affidabili. LaCie ha ancora sul mercato la ben nota linea Porsche Design ed ha aumentato notevolmente le capienze, che oggi partono da 1 TB.
Tuttavia è possibile trovare ancora da qualche rivenditore, specialmente online, che offre hard disk esterni da 30 gb ad un prezzo concorrenziale. Essendo stati soppiantati da quelli più grandi, i LaCie Porsche Design Mobile Drive con un taglio del genere si trovano a fatica.
Quando questo accade è bene non lasciarseli scappare, perché con 20 euro si riesce a combinare un vero affare.
Questi hard disk sono autoalimentati e hanno interfaccia USB 2.0, dunque la velocità non sarà eccelsa, ma quando si intende fare un acquisto simile non si può pretendere di avere tutto. Basta recarsi sul sito LaCie per verificare di persona le eccellenti caratteristiche che ha la linea Porsche Design, sia dal punto di vista fisico che tecnologico.
Dello stesso marchio è molto difficile riuscire a trovare hard disk da scrivania, sempre che non ci si rivolga al mercato dell’usato. Un’alternativa valida è consultare l’azienda e puntare sulle rimanenze di magazzino, che tuttavia non avranno mai la stessa garanzia degli articoli appena usciti sul mercato.
Articoli fuori listino
Non sono poche le ditte che tengono in vendita articoli fuori listino, naturalmente con garanzia limitata e prezzo basso. Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio ed i consigli esposti nel primo paragrafo sono sempre validi. Tra i prodotti non più in produzione, gli hard disk esterni da 30 gb si possono trovare da diversi rivenditori.
Per non rischiare di acquistare un articolo difettato, di seconda scelta o con garanzia inesistente o di poche settimane, bisogna scegliere ditte più o meno conosciute.
Magnex non è particolarmente nota al grande pubblico, tuttavia in ambito professionale vende articoli di tutto rispetto. Un drive esterno da 30 GB si può ancora trovare con un formato di forma da 2,5 pollici e interfaccia USB 2.0.
Quando è uscito sul mercato aveva caratteristiche interessantissime, come la possibilità di leggere diversi formati di schede di memoria e poter memorizzare dati anche senza l’uso di un computer.
Quando si trova una unità stand alone Magnex da 30 GB non bisogna lasciarsela sfuggire, è un affarone, perché si può comprare con 50 euro ed ha opzioni utilissime ancora oggi.
Altri archivi di memoria da 30 GB
Oltre agli hard disk esterni da 30 gb, vi sono parecchi dispositivi di storage con tale capacità. Come detto in precedenza, le unità da scrivania da 3,5 pollici sono abbastanza rare, ma non è impossibile trovarle online. I produttori puntano soprattutto alla miniaturizzazione degli hard disk o alle SSD.
Le SSD da 30 GB costano circa 40 euro. Tra le Memory Stick più interessanti che ci sono in commercio, la serie dei Minions è una perfetta idea regalo, sebbene non sia proprio economica. Costa circa 180 euro ed è formata da un portachiavi con un supereroe: esteticamente è molto gradevole, ma piuttosto cara.
Con le chiavette USB da 30 GB i produttori hanno dato libero sfogo alla fantasia. Se ne trovano di ogni genere, anche molto simpatiche e divertenti, ottime per un regalo utile.
I prezzi partono da 15 euro, ma le più carine ne costano almeno 30. Hanno le forme più strane e alcune sono protette da un tappo, dato che sono concepite per essere portate sempre al seguito attaccate al portachiavi.