I migliori hard disk esterni autoalimentati da 2tb del 2021

1
2
3
4
5
Western Digital My Passport Ultra HDD Esterno, ...
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Por...
Toshiba HDTB120EK3CA HDD Esterno 2,50 Pollici, ...
Verbatim Store 'N' Go - Hard Disk Esterno Porta...
Maxtor HX-M201TCB/GM, HDD Esterno da 2 TB, 2.5"...
Western Digital My Passport Ultra HDD Esterno, 2,50 Pollici, USB 3.0, 2000 GB, Autoalimentato, Compatibilità Mac, Rosso
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
Toshiba HDTB120EK3CA HDD Esterno 2,50 Pollici, USB 3.0, 2000 GB, Autoalimentato, Nero
Verbatim Store 'N' Go - Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 2 Tb
Maxtor HX-M201TCB/GM, HDD Esterno da 2 TB, 2.5", USB 3.0, Nero
Capienza9.1
Ingombro9.2
Compatibilità9.5
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9.1
Capienza9.2
Ingombro9.4
Compatibilità8.4
Velocità di Processo9.3
Qualità-Prezzo9.6
Capienza9.2
Ingombro9.3
Compatibilità8.5
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9.6
Capienza8.5
Ingombro8.9
Compatibilità9.4
Velocità di Processo8.7
Qualità-Prezzo8.4
Capienza8.2
Ingombro9
Compatibilità8.8
Velocità di Processo8.8
Qualità-Prezzo9.4
9.4/10
9.4/10
9.2/10
9/10
9/10
Western Digital My Passport Ultra HDD Esterno, 2,50 Pollici, USB 3.0, 2000 GB, Autoalimentato, Compatibilità Mac, Rosso
Western Digital My Passport Ultra HDD Esterno, 2,50 Pollici, USB 3.0, 2000 GB, Autoalimentato, Co...
9.4/10
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
9.4/10
Toshiba HDTB120EK3CA HDD Esterno 2,50 Pollici, USB 3.0, 2000 GB, Autoalimentato, Nero
Toshiba HDTB120EK3CA HDD Esterno 2,50 Pollici, USB 3.0, 2000 GB, Autoalimentato, Nero
9.2/10
Verbatim Store 'N' Go - Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 2 Tb
Verbatim Store 'N' Go - Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 2 Tb
9/10
Maxtor HX-M201TCB/GM, HDD Esterno da 2 TB, 2.5", USB 3.0, Nero
Maxtor HX-M201TCB/GM, HDD Esterno da 2 TB, 2.5", USB 3.0, Nero
9/10

Non è facile scegliere tra gli hard disk esterni autoalimentati da 2tb, perché si tratta di uno dei prodotti più venduti e l’offerta è molto ampia. Grazie ai miglioramenti della tecnologia, quest’anno si trovano dischi rigidi autoalimentati sofisticati e performanti.

 

Tanti hard disk esterni autoalimentati da 2tb

Quest’anno il mercato è stato particolarmente prolifico nel settore degli hard disk esterni autoalimentati da 2tb. La grande proposta di articoli è stata possibile grazie alla richiesta, perché è un taglio di media grandezza adatto a molti usi.

Gli hard disk esterni autoalimentati da 2tb sono quelli più venduti, perfino di quelli da 1 TB, che hanno dominato il mercato per anni. Oggi i dati da archiviare sono aumentati, la carta sparirà per sempre e le persone devono organizzarsi.

Questi archivi di storage esistono in tutti i formati, ma quelli più usati sono da 2.5 pollici. Per riuscire ad alimentare un dispositivo così capiente occorre una discreta quantità di corrente, nessun problema per i nuovi computer usciti sul mercato, ma quelli vecchi potrebbero avere bisogno di un cavo Y con doppia alimentazione.

Essendo diffusi, i prezzi quest’anno sono scesi ulteriormente, come succede con tutti i dispositivi informatici in due casi: quando se ne vendono molti o quando ne esce uno più performante.

Se si prende la decisione di acquistare un archivio di storage portatile per motivi di lavoro o di divertimento, quasi tutti optano per il taglio da 2 TB. Non è eccessivamente capiente ma ci sta dentro tanto materiale di tutti i generi. Il peso non è eccessivo, pertanto si può portare senza fatica ovunque e collegare ad ogni computer con un semplice cavo.

Le interfacce cambiano

Gli hard disk esterni autoalimentati da 2tb funzionano in maniera molto semplice e comoda: basta avere il cavo adatto e inserirlo nella porta compatibile.

Sembra facile, ma oggi le interfacce sono moltissime e spesso può capitare di avere un hard disk con un certo connettore da collegare ad un computer che è privo della porta.

È praticamente impossibile trovare computer senza porta USB Standard, dunque basta munirsi di un adattatore per essere tranquilli di non avere problemi. L’interfaccia più diffusa quest’anno è USB 3.0, sulla breccia ormai dal 2008. Essendo retro compatibile fino alla prima versione del 1996, si può collegare anche a dispositivi datati.

Per quel che riguarda gli ultimissimi apparecchi usciti sul mercato possono sorgere dei problemi.

Nel 2013 ha fatto irruzione sul mercato USB Type C, una connessione diversa da USB Standard, abbinata all’ultima versione USB 3.1. Anche questa è retro compatibile con i precedenti, ma cambia il connettore ed è necessario munirsi di un adattatore.

Il modo di usare gli hard disk magnetici o le unità di memoria stato solido SSD da 2 TB è lo stesso, quello che cambia sono la tecnologia e talvolta l’interfaccia. Non cambiano solo queste in realtà, perché i tipi di case sono tantissimi e per tutti i gusti. Anche questo fattore influisce sul prezzo finale.

I case migliori

L’aspetto fisico degli hard disk esterni autoalimentati da 2tb è molto importante, soprattutto se vengono trasportati continuamente. Le soluzioni possibili sono i costosissimi hard disk ultra resistenti, oppure un contenitore rigido magari impermeabile.

Per capire l’importanza dell’involucro del dispositivo, basti pensare che ci sono hard disk esterni autoalimentati da 2tb Rugged da 2,5 pollici che costano circa 400 euro.

Non sono in tanti coloro che hanno bisogno di questi articoli, ma quando si svolgono lavori all’aperto o attività sportive ad alto rischio, un dispositivo di archiviazione resistente è fondamentale. I migliori drive possono essere calpestati da un camion, cadere da vari metri di altezza oppure dentro l’acqua senza venirne danneggiati.

Quando non si hanno 400 euro da spendere, si può scegliere una custodia di buona qualità che svolge lo stesso compito, sebbene non avrà mai la sicurezza di un hard disk Rugged.

Oltre alla robustezza, dal punto di vista fisico la fattura del case è importante. Gli articoli in metallo disperdono meglio il calore, sopportano senza problemi gli urti e costano di più. Alcuni hanno solamente le parti critiche in metallo, ma non conviene spendere qualche decina di euro in meno e rischiare che l’hard disk si bruci per surriscaldamento.

Non è importante solamente l’esterno del case, ma anche l’interno. Nei prodotti più evoluti vi sono dei rinforzi di gomma interni che attutiscono gli scossoni delle parti meccaniche in movimento. Si tratta di una sicurezza da non sottovalutare quando l’hard disk è soggetto a continui sballottamenti.

Quanto costano

I prezzi degli hard disk esterni autoalimentati da 2tb di fascia bassa quest’anno partono da 65 euro ed hanno tutte le principali funzionalità di ultima generazione: interfaccia USB 3.0, case leggero, piccole dimensioni, resistenza agli urti, tecnologia interna silenziosa e sofisticata.

Anche il rumore è un aspetto da non sottovalutare nella scelta di un hard disk perché, se dovesse funzionare ininterrottamente, un ronzio continuo non è piacevole da sentire.

Salendo di fascia, gli HDD meccanici con interfaccia USB 3.1, ossia velocità di 10 GB/s, doppia rispetto a USB 3.0, costano almeno 150 euro. Con questo prezzo si ottengono anche altre funzionalità, come il case rinforzato e la compatibilità con tutti i sistemi operativi. A proposto di file system, anche questo va tenuto d’occhio al momento dell’acquisto. Qualora non fosse compatibile, qui c’è una guida su come come formattare un hard disk esterno non riconosciuto.

I più cari

Proseguendo nell’ascesa dei prezzi dei migliori hard disk auto alimentati da 2tb si arriva al top, ossia le unità di memoria a stato solido SSD.

Ci vogliono almeno 500 euro per una SSD USB 3.1 Gen 2 Type C con velocità di trasferimento di 540 MB/s.

Anche in questo caso il case è ottimo, con formato di 1,8 pollici, dunque i più piccoli sul mercato. Sono larghi circa 6 cm, lunghi 7 cm e spessi 5 mm.

Se alla tecnologia Flash della SSD si abbina il Wi-Fi, un archivio di memoria da 2 TB arriva a costare circa 900 euro. Le unità di rete wireless hanno anche protezioni molto sofisticate ed a questo proposito, sono molto costosi anche gli HDD con case a combinazione.

Quest’anno stanno andando molto di moda perché sono i più sicuri in assoluto con la password da digitare direttamente sull’involucro esterno. Hanno anche software ultra sofisticati che permettono la gestione dei dati sensibili senza preoccupazioni.

I migliori SSD con case a combinazione costano più di 1.500 euro.

Classifica dei migliori hard disk esterni di Giugno 2021

1 TOSHIBA HDTB405EK3AA Canvio Basics, Disco rigido Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 500 GB

Capienza9
Ingombro9.7
Compatibilità9.5
Velocità di Processo9.4
Qualità-Prezzo9.7
Giudizio Complessivo
9.5/10

Per chi possiede dispositivi con sistema operativo Windows, questo hard disk esterno della serie Canvio Basics è l’ideale. La capienza è la minima esistente, ovvero 500 GB, il che può far pensare che non sia abbastanza. Dipende dall’uso che se ne fa e da quanti soldi si desiderano investire per un archivio di storage esterno. I punti di forza del drive sono le di dimensioni contenute, la leggerezza e la…

Pregi e Difetti
Dati Principali

2 TOSHIBA HDTB410EK3AA Canvio Basics, Disco Rigido Esterno Portatile, USB 3.0, 1 TB, Nero

Capienza9.2
Ingombro9.1
Compatibilità9
Velocità di Processo9.5
Qualità-Prezzo9.5
Giudizio Complessivo
9.3/10

L’hard disk esterno da 2,5 pollici autoalimentato Toshiba Canvio Basics HDTB410EK3AA è un ottimo prodotto. Nonostante qualcuno non sia molto soddisfatto dall’aspetto estetico minimalista e in plastica, la sobrietà di Toshiba è un punto a suo favore. Anche la resistenza dell’hard disk alle cadute e agli scuotimenti è notevole, dunque bisogna piuttosto apprezzare questo oltre alla grande velocità dell’interfaccia USB 3.0, assai vicina a quella promessa in linea teorica. L’azienda…

Pregi e Difetti
Dati Principali

3 Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5 pollici, 1 TB, USB 3.0, Nero opaco

Capienza8.6
Ingombro8.9
Compatibilità9
Velocità di Processo9.5
Qualità-Prezzo9.8
Giudizio Complessivo
9.2/10

L’hard disk portatile da 2,5 pollici Toshiba HDTB110EK3BA della serie STOR.E BASICS quando è uscito sul mercato è stato un successo a livello planetario. Grazie alla semplicità d’uso, la leggerezza e la portabilità, è diventato il compagno di viaggio preferito di professionisti e rappresentanti che hanno bisogno di un dispositivo di storage affidabile per backup di sicurezza del sistema operativo, file e cataloghi da mostrare a collaboratori e clienti. La…

Pregi e Difetti
Dati Principali

4 Western Digital WD Elements Portable Hard Disk Esterno, USB 3.0, 3 TB, Nero

Capienza9.5
Ingombro9.4
Compatibilità8.7
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9
Giudizio Complessivo
9.2/10

Per chi ha bisogno di un hard disk esterno autoalimentato molto capiente, Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-EESN da 3 TB è la scelta giusta, che coniuga qualità, prezzo e affidabilità di un marchio considerato tra i migliori al mondo per i dischi rigidi. La scomodità di essere formattato in NTFS può essere un ostacolo per chi lo usa con altri sistemi operativi, tuttavia la formattazione si fa velocemente e molti utenti…

Pregi e Difetti
Dati Principali

5 WD 3TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0

Capienza9.3
Ingombro9.4
Compatibilità8.9
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9.3
Giudizio Complessivo
9.2/10

L’hard disk esterno autoalimentato da 2,5 pollici Western Digital Elements WDBU6Y0030BBK-WESN ha 3 TB di capienza ed interfaccia USB 3.0. Si tratta di una delle massime capacità della serie Elements di Western Digital, dischi rigidi portatili caratterizzati da un’estetica molto gradevole, compatta, leggera e resistente. Per chi lavora in movimento ed ha bisogno di un’unità di storage molto capiente e versatile, garantita dal marchio numero uno al mondo per la…

Pregi e Difetti
Dati Principali

Classifica dei migliori hard disk esterni da 2 Tb di Giugno 2021

1
2
3
4
5
Western Digital My Passport Ultra HDD Esterno, …
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Por…
Toshiba HDTB120EK3CA HDD Esterno 2,50 Pollici, …
Verbatim Store ‘N’ Go – Hard Disk Esterno Porta…
Maxtor HX-M201TCB/GM, HDD Esterno da 2 TB, 2.5″…
Western Digital My Passport Ultra HDD Esterno, 2,50 Pollici, USB 3.0, 2000 GB, Autoalimentato, Compatibilità Mac, Rosso
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
Toshiba HDTB120EK3CA HDD Esterno 2,50 Pollici, USB 3.0, 2000 GB, Autoalimentato, Nero
Verbatim Store 'N' Go - Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 2 Tb
Maxtor HX-M201TCB/GM, HDD Esterno da 2 TB, 2.5", USB 3.0, Nero

Capienza9.1
Ingombro9.2
Compatibilità9.5
Velocità di Processo9.1
Qualità-Prezzo9.1

Capienza9.2
Ingombro9.4
Compatibilità8.4
Velocità di Processo9.3
Qualità-Prezzo9.6

Capienza9.2
Ingombro9.3
Compatibilità8.5
Velocità di Processo9.2
Qualità-Prezzo9.6

Capienza8.5
Ingombro8.9
Compatibilità9.4
Velocità di Processo8.7
Qualità-Prezzo8.4

Capienza8.2
Ingombro9
Compatibilità8.8
Velocità di Processo8.8
Qualità-Prezzo9.4
9.4/10
9.4/10
9.2/10
9/10
9/10
Western Digital My Passport Ultra HDD Esterno, 2,50 Pollici, USB 3.0, 2000 GB, Autoalimentato, Compatibilità Mac, Rosso
Western Digital My Passport Ultra HDD Esterno, 2,50 Pollici, USB 3.0, 2000 GB, Autoalimentato, Co…
9.4/10
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
9.4/10
Toshiba HDTB120EK3CA HDD Esterno 2,50 Pollici, USB 3.0, 2000 GB, Autoalimentato, Nero
Toshiba HDTB120EK3CA HDD Esterno 2,50 Pollici, USB 3.0, 2000 GB, Autoalimentato, Nero
9.2/10
Verbatim Store 'N' Go - Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 2 Tb
Verbatim Store ‘N’ Go – Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 2 Tb
9/10
Maxtor HX-M201TCB/GM, HDD Esterno da 2 TB, 2.5", USB 3.0, Nero
Maxtor HX-M201TCB/GM, HDD Esterno da 2 TB, 2.5″, USB 3.0, Nero
9/10

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393
Back to top
Hard Disk Esterno