Lacie STFD5000400 Porsche Design HardDisk

Capienza8
Ingombro7.4
Compatibilità7.6
Velocità di Processo7.1
Qualità-Prezzo7
Punteggio Totale
7.4/10
Valutato 4.5 su 5

Categorie: , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 19 maggio 2019 02:46:58)

Caratteristiche principali

  • Peso 322 grammi
  • Misure 2,1 x 8,4 x 12,8 cm
  • 5 Tb di capacità
  • Connettore USB-C 2 Gen con adattatore USB 3.0
  • Velocità 5 GB/S
  • Compatibile con Win e Mac
  • Look Porsche Design tutto in alluminio
  • 2 anni di garanzia

Recensione completa – Lacie STFD5000400 Porsche Design HardDisk

Una collaborazione nata nel 2003, una ditta di trailblazing tech e una casa di design iconico hanno forgiato un altro fiore all’occhiello funzionale. LaCie Porsche Design Mobile Drive saldature tecnologia lungimirante da LaCie con uno stile immacolato da Porsche Design.
Più di due volte la capacità di archiviazione di comparably-sized unità portatile.
Sottile Case, alluminio solido da Porsche Design.
Software di backup automatico, 256-bit e Time Machine compatibilità fornisce la perfetta protezione dei dati importanti.
Si collega al computer tramite USB 3.0 USB-C o per compatibilità universale.
2 anni di garanzia.

L’unità Lacie Porsche Design STFD5000400 da 5 TB ha uno stile inconfondibile, elegante e minimalista. Il case è completamente in alluminio e nella serie Porsche Design ci sono anche hard disk in edizioni speciali color oro e rosa. L’estetica impeccabile si abbina alla tecnologia di ultimissima generazione con connessione Type C che raggiunge velocità fino a 5 GB al secondo.

Capienza

L’hard disk Lacie Porsche Design ha una capienza di 5 TB e si connette mediante interfaccia USB Type C di seconda generazione ossia trasferisce i dati a 5 GB/s. È il taglio più capiente della linea Porsche Design, che si trova anche in capacità da 1, 2 o 4 Terabyte.

Ingombro

L’unità di archiviazione pesa 322 grammi e misura 2,1 x 8,4 x 12,8 cm, per cui non si può certo dire che sia leggera, nonostante abbia un aspetto fine ed elegante. Il peso è notevole, ma l’articolo non è stato progettato per essere spostato in continuazione ma piuttosto per stare su una scrivania, pertanto quello che conta è l’estetica che sicuramente non fa una grinza ed è una delle più belle che sia stata disegnata per un hard disk esterno. A parte il peso, l’alluminio rende il tutto più fine e l’ampiezza fisica è nella media di questo genere di prodotti.

Compatibilità

Essendo dotato di adattatore USB 3.0, l’hard disk è compatibile con tutti i dispositivi, anche quelli che non hanno interfaccia USB Type C. Anche gli apparecchi più datati si potranno collegare all’hard disk grazie al software integrato per la compatibilità dei dispositivi. Il programma incluso consente la protezione dei dati e i backup automatici del sistema.

Velocità di processo

La velocità di trasferimento dati è quella massima che la tecnologia abbia attualmente prodotto, ossia interfaccia USB C di seconda generazione, che dovrebbe raggiungere teoricamente 5 GB al secondo. Usando l’adattatore incluso la velocità sarà di circa 480 MB/s con interfaccia USB 2.0 o ancora inferiore con connessioni più datate e, qualora si dovesse fare uso di un adattatore ulteriore, si ridurrà ulteriormente.

Qualità-prezzo

Questo articolo è di indubbia qualità ed è orientato soprattutto al mercato Macintosh. All’interno della confezione sono presenti cavi per entrambi i tipi di connessione e l’hard disk è dotato di un software che permette di gestire la compatibilità con tutti i sistemi operativi, oltre alla protezione dei dati e ai backup automatici. Un ottimo articolo, se non fosse che il prezzo è assai più elevato rispetto ad altri hard disk esterni da 5 TB. La qualità si paga, così come l’estetica e il marchio, notoriamente tra i più robusti sul mercato. Se si vuole trovare una pecca a questo bellissimo hard disk esterno è proprio il costo elevato.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale: 7.4/10

L’hard disk esterno Lacie STFD5000400 Porsche Design colpisce per l’aspetto molto elegante di alluminio. Nonostante questo, è piuttosto pesante e non è tra i più agevoli da portarsi in giro: meglio tenerlo su una scrivania in bella mostra come oggetto d’arredamento. La capienza è veramente tanta, con 5 TB si può stare tranquilli di avere spazio a disposizione per anni interi e quelli di garanzia sono due, nella media di questi articoli. La velocità di trasferimento sulla carta dovrebbe essere elevatissima, ma con i file di piccole dimensioni non raggiunge ciò che promette. A parte questo, un’altra nota poco simpatica è il costo, tra i più elevati sul mercato. Si può dire che a questo prezzo si trovano hard disk con capienza doppia o tripla ma certamente senza il case in alluminio, l’interfaccia USB C di seconda generazione e tanto software a corredo.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Estetica elegante in alluminio
  • Interfaccia USB C di seconda generazione
  • cavo per connessione con USB 3.0/2.0
  • Ottimo software per gestire l’unità
  • Velocità 5 GB/S
  • Compatibile con Win e Mac
  • Garanzia di 2 anni

Principali difetti

  • Costo elevato
  • Un po’ lento con file di piccole dimensioni
Valutato 4.5 su 5

Opinioni: 2

(As Of May 19, 2019, 2:46 am)
6535 6992 8095 8618 7439 7191 9380 7400 7772 6582