Maxtor Seagate HX-M201TCB/GM ,HDD Esterno 2,5, 2TB, USB 3.0 Nero

Capienza8.2
Ingombro9
Compatibilità8.8
Velocità di Processo8.8
Qualità-Prezzo9.4
Punteggio Totale
9/10
Prezzo Migliore

81.74 (as of 14 Novembre 2019, 1:42) 61.16

Categorie: , , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 03 settembre 2019 13:14:26)

Caratteristiche principali

  • Hard disk esterno autoalimentato 2,5″
  • Capacità 2 TB
  • Dimensioni 8,2 x 11,2 x 1,75 cm
  • Peso 169 grammi
  • USB 3.0, max 5.0 Gb/s
  • Software di backup e sicurezza
  • Compatibile Win e Mac
  • Garanzia 3 anni

Recensione completa – Maxtor Seagate HX-M201TCB/GM ,HDD Esterno 2,5, 2TB, USB 3.0 Nero

L’hard disk esterno Maxtor Seagate HX-M201TCB/GM da 2,5 pollici autoalimentato ha una capacità di archiviazione di 2 TB. È l’oggetto ideale per i professionisti sempre in viaggio che hanno bisogno di un HDD portatile, maneggevole, robusto, velocissimo e compatibile con tutti i dispositivi.

Capienza

L’unità di storage Maxtor Seagate HX-M201TCB/GM ha una capienza di 2 TB, pertanto è consigliabile creare al suo interno alcune partizioni in maniera da avere tutti i dati e i backup ordinati. Avere diverse unità logiche in un HDD da 2 TB è praticamente indispensabile per motivi di sicurezza, ma anche di praticità e velocità. Due TB è una misura notevole e l’unità si può suddividere in vari scompartimenti deputati ognuno ad un uso specifico, in maniera da cancellarli, formattarli o deframmentarli a seconda dei propri bisogni.

Ingombro

L’hard disk Maxtor Seagate HX-M201TCB/GM al tatto risulta molto compatto e solido, ha una lunghezza di 112 mm, una larghezza di 82 mm, un’altezza di 17,5 mm e pesa 169 grammi. È uno dei dispositivi più piccoli e leggeri in circolazione, ma anche tra i più robusti, infatti quando è uscita sul mercato la linea Maxtor Seagate M3 ha avuto immediatamente un grande successo che dura ancora oggi. Maneggevole, leggero e robusto, cosa si vuole chiedere di più ad un hard disk portatile da 2,5 pollici autoalimentato? Professionisti e lavoratori in viaggio non hanno che da metterlo nel taschino ed usarlo ogni qualvolta occorra, semplicemente inserendo il cavo USB nel dispositivo.

Compatibilità

Seagate HX-M201TCB/GM è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows e Macintosh, volendo anche con Linux, basta formattarlo adeguatamente. Si può usare non solamente per trasferire il file da un computer l’altro ma anche come archivio di dati per consolle, televisioni e altri dispositivi adatti, non esclusi smartphone e tablet. Maxtor era uno dei maggiori distributori di hard disk al mondo, ma recentemente si è unita a Seagate, concentrandosi su poche tipologie di hard disk ma estremamente curate in ogni dettaglio: la linea M3 è stata una di quelle che ha avuto maggior successo ed è ancora tra le più di diffuse in circolazione.

Velocità di processo

La velocità di trasferimento di questo dispositivo è la massima attualmente che sia stata finora progettata e al contempo si sia diffusa, ossia 5 GB/s assicurati dall’interfaccia USB 3.0. Si tratta di una velocità teorica naturalmente, che è influenzata da diversi fattori: se l’HDD viene collegato a dispositivi con USB precedenti funzionerà lo stesso, ma alla velocità inferiore. Nel device vi sono dei software molto utili per i backup automatici e la sicurezza del dispositivo, inoltre la gestione sarà facilitata grazie a questi programmi gratuiti integrati nell’unità. Non tutti i distributori offrono questa possibilità e Maxtor Seagate regala delle utility veramente interessanti e funzionali.

Qualità-prezzo

Il rapporto qualità prezzo dell’hard drive Seagate HX-M201TCB/GM è certamente buono, considerando sia le caratteristiche esterne che interne. Visivamente è molto gradevole e particolare, ha un case robusto e resistente agli urti, dall’estetica moderna e solida; dal punto di vista tecnologico le aziende Maxtor e Seagate non hanno bisogno di presentazioni, essendo sul mercato da decenni e immettendo ogni volta articoli dal successo assicurato. Tra le linee di hard disk esterni portatili auto alimentati da 2,5 pollici la Maxtor M3 è una delle più diffuse al mondo, perché è stata concepita per durare nel tempo. Il grande successo è dovuto al prezzo proporzionale alla qualità dell’articolo, anzi, se paragonato ad altri marchi concorrenti, vince sicuramente il confronto. L’hard disk vale tutti soldi che costa perché una delle sue caratteristiche principali è la durata nel tempo, oltre alla robustezza fisica che lo rende immune da scuotimenti, sbattimenti, urti e cadute. Si tratta certamente di uno dei migliori drive portatili sul mercato.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

Maxtor M3 non ha bisogno di presentazioni perché forse è l’hard disk esterno da 2,5” più conosciuto al mondo. L’unità da 2 TB Seagate HX-M201TCB/GM è una delle più diffuse perché vanta un rapporto qualità prezzo eccellente, considerando la capienza notevole paragonata al prezzo assai inferiore rispetto ad altri articoli della stessa fascia di mercato. Non è semplice unire robustezza, gradevolezza estetica e maneggevolezza in un solo articolo, ma questo è uno dei quali i progettisti ci sono riusciti nella maniera migliore. Un hard disk portatile che sta nel taschino della giacca ed al contempo è così compatto, robusto ed esteticamente gradevole non è semplice da trovare. Altra nota positiva degna di essere menzionata è il software a corredo, semplice ed utile al contempo e soprattutto gratuito e non trial. La durata di una garanzia di ben tre anni è molto rara nei produttori di hard disk portatili e questa è un’altra nota a favore del brand Maxtor Seagate, che è riuscito ad introdurre sul mercato una linea di prodotti davvero utili a professionisti e privati per archiviare ogni genere di file. Non solo dati da computer, ma anche consolle, Smart tv e quant’altro: tutto si può archiviare su questo hard disk purché venga formattato nella maniera corretta.

Giudizio: 9/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Robusto e maneggevole
  • Garanzia 3 anni
  • Compatibile e durevole
  • Prezzo concorrenziale
  • Bello esteticamente
  • Leggero e poco ingombrante

Principali difetti

  • A volte può bloccarsi
  • Costi esagerati per eventuale recupero dati
6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393