Silicon Power Diamond D30 2000 GB Nero Hard disk esterno

Capienza7
Ingombro7
Compatibilità7.1
Velocità di Processo7.5
Qualità-Prezzo8.2
Punteggio Totale
7.4/10
Valutato 4.4 su 5
Prezzo Migliore

96.40 (as of 13 marzo 2019, 14:01)

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 26 febbraio 2019 23:14:26)

Caratteristiche principali

  • Dimensioni 12,6 x 8,1 x 1 cm
  • Peso 136 grammi
  • 2 TB di spazio
  • Cache 8 MB 5.400 RPM
  • Tecnologia NoTouch Ramp Load
  • USB 3.1 di 1 generazione
  • Adattatore USB 3.0
  • IPX4 idrorepellente e resistente ai graffi

Recensione completa – Silicon Power Diamond D30 2000 GB Nero Hard disk esterno

Disco rigido portatile ultra-sottile, spessore solo 10,4 mm (0,41″). Impronte digitali e la superficie resistente ai graffi e con un’interfaccia USB3.1 fatto (compatibile anche con USB 3.0). IPX4 impermeabile e con una garanzia di 3 anni, questo disco rigido è entrambi sicuri che alla moda.
Silicon Power Diamond D30. Tipo di dispositivo: Hard disk
Capacità Hard Disk: 2000 GB. Versione USB: 3.0 (3.1 Gen 1). Alimentato tramite porta USB. Colore del prodotto: Nero

Capienza

L’hard disk esterno portatile Silicon Power Diamond D30 ha una capienza dichiarata di 2 TB, tuttavia in realtà ne contiene un po’ meno come del resto tutti i dispositivi di archiviazione. Non ha software incorporato ma c’è la possibilità di scaricare gratuitamente SP Widget per backup e ripristino dei dati, crittografia AES a 256 bit e archiviazione cloud.

Ingombro

Questo hard disk portatile non è pesante con i suoi 136 grammi, tuttavia non ha dimensioni particolarmente contenute perché misura 12,6 x 8,1 x 1 cm, quindi è nella media dei prodotti di questa fascia. Nessun problema a trasportarlo ovunque senza troppi riguardi, grazie al case estremamente robusto e impermeabile con un’originale copertura a rombi in plastica rigida.

Compatibilità

L’hard disk è compatibile con tutti i sistemi operativi perché viene venduto con formattazione FAT32 e si può, all’occorrenza, adattare alle proprie esigenze. Una delle prime operazioni da fare, sebbene scomoda, è proprio quella di formattarlo in base all’uso che se ne farà, perché FAT32 è ormai obsoleto ed ha molte limitazioni. Questo può essere anche un pregio, perché inizializzare un disco è molto più semplice e veloce piuttosto che cambiare il sistema di allocazione dei file da Windows a Macintosh piuttosto che a Linux o viceversa.

Velocità di processo

L’hard disk esterno Silicon Power Diamond D30 è molto veloce, perché è dotato di interfaccia USB 3.1 di prima generazione ma nella confezione c’è anche il cavo per i connettori USB 3.0 o anche inferiori. La tecnologia USB è retro compatibile fino alla prima generazione, ma bisogna ricordare che la velocità sarà quella più lenta, pertanto l’hard disk trasferirà i dati in base al device al quale sarà collegato.

Qualità-prezzo

Il rapporto qualità prezzo del Diamond D30 è uno dei migliori che si possano trovare tra gli hard disk esterni da 2 TB di memoria. Oltre ad avere tutte le caratteristiche standard di ultima invenzione, ha dalla sua una resistenza eccezionale ai graffi ed è persino impermeabile. La particolare tecnologia della testina che non tocca mai il disco ne preserva l’usura, pertanto questo articolo è progettato per una durata di tempo illimitata e tre anni di garanzia del produttore ne sono la testimonianza.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80; mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale: 7.4/10

Una delle caratteristiche più interessanti dell’hard disk esterno da 2 GB Diamond D30 è la tecnologia NoTouch Ramp Load. Con questo sistema la testina del disco non tocca mai il supporto magnetico, quindi si consuma di meno ed è maggiormente protetta durante gli spostamenti. Il telaio è sottile, resistente ai graffi e persino impermeabile, con un led che segnala tutte le attività dell’hard disk. Sebbene non sia particolarmente piccolo, è uno dei più portatili con capienza di 2 TB e non pesa eccessivamente. Viene venduto con sistema FAT32, quindi bisogna formattarlo a seconda delle esigenze. Dal punto di vista estetico è moderno e gradevole, ha una originale e resistentissima superficie a rombi ed una comoda protezione per il connettore USB.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Estetica accattivante
  • Idrorepellente e resistente agli urti
  • Tre anni di garanzia del produttore
  • Veloce con USB 3.1
  • Linguetta protettiva per il connettore USB
  • Ottimo prezzo
  • Tecnologia NoTouch Ramp Load

Principali difetti

  • Va formattato (di serie è FAT32)
  • Capienza leggermente inferiore a 2 TB
8017 7266 7640 7822 6636 6850 6613 6513 6479 7106