Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5 pollici, 1 TB, USB 3.0, Nero opaco

Capienza8.6
Ingombro8.9
Compatibilità9
Velocità di Processo9.5
Qualità-Prezzo9.8
Punteggio Totale
9.2/10
Prezzo Migliore

69.78 (as of 14 Novembre 2019, 1:45) 59.99

Categorie: , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 02 settembre 2019 16:17:06)

Caratteristiche principali

  • Hard disk esterno autoalimentato da 2,5″
  • Capacità 1 TB
  • Interfaccia USB 3.0
  • Dimensioni 7,9 x 11,9 x 1,7 cm
  • Peso 181 grammi
  • Plug and Play
  • Formattato NTFS

Recensione completa – Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS 2.5 pollici, 1 TB, USB 3.0, Nero opaco

Trasferite i file velocemente con SuperSpeed USB 3.0 e archiviate fino a 1 TB di dati con le unità esterne STOR.E BASICS. Facili da usare e retrocompatibili con USB 2.0, le unità esterne STOR.E BASICS sono già pronte per l’uso con Microsoft Windows, poiché non richiedono l’installazione di alcun software.

L’hard disk portatile da 2,5 pollici Toshiba HDTB110EK3BA fa parte della serie STOR.E BASICS che comprende HDD portatili da 500 GB, 2 TB o 1 TB, come nel caso di quello in esame. Grazie all’interfaccia USB 3.0 la velocità teorica dell’HDD sarebbe di 5 GB/s, tuttavia questo dipende da molti fattori, primo tra tutti i dispositivi ai quali viene collegato. Questo hard disk è abbastanza leggero e portatile ed è formattato NTFS, pertanto se si vuole usare con altri SO occorre riformattarlo.

Capienza

L’hard disk da 2,5 pollici autoalimentato Toshiba HDTB110EK3BA ha una capienza di 1 TB ed è venduto formattato di fabbrica con file system NTFS nativo di Windows, dunque sarebbe opportuno formattarlo e crearvi qualche partizione considerando la notevole dimensione. Creare partizioni è un ottimo sistema per rendere gli hard disk esterni più veloci, semplici da pulire e deframmentare, inoltre se si vogliono utilizzare con Macintosh, Linux o altri device, la formattazione FAT (file allocation table) è necessaria.

Ingombro

Toshiba HDTB110EK3BA è uno degli hard disk portatili più maneggevoli in circolazione, infatti pesa circa 180 grammi e misura 7,9 cm in larghezza, 11,9 cm in altezza e 1,7 cm di spessore. Dal punto di vista estetico è estremamente essenziale, semplice, leggero e tascabile, idoneo ad essere portato in giro pronto per venire inserito in altri dispositivi e trasferire documenti, fotografie e tutto ciò che si desidera. È anche molto silenzioso, per cui è ottimo per i professionisti che lo usano spesso. Purtroppo il case non è particolarmente robusto ed è opportuno dotarsi di un contenitore a parte per essere certi che l’unità non subisca danni se viene sballottata parecchio o urtata con frequenza.

Compatibilità

Essendo venduto con file system NTFS (acronimo di New Technology File System) è ottimo per chi usa esclusivamente sistemi operativi Windows, ma è indispensabile formattarlo con un altro file system se si vuole rendere l’hard disk compatibile con tutti i dispositivi. La formattazione è necessaria anche qualora si voglia farne uso con consolle, Smart tv o altre periferiche, tuttavia è un’operazione semplice ed eseguibile da qualsiasi computer con ogni sistema operativo. Quando i file system si riconoscono la comunicazione è immediata, perché basta inserire il cavo USB che è possibile cominciare a leggere e trasferire file.

Velocità di processo

Questo hard disk non è eccessivamente rapido, sebbene garantisca una velocità di 5 GB al secondo grazie all’interfaccia USB 3.0, retro compatibile con le precedenti. Basta un cavo per collegarlo al dispositivo ed iniziare a lavorare, tuttavia riuscire a raggiungerle la velocità massima di 5 GB secondo è un’impresa, anche perché bisogna tenere in considerazione molti altri fattori, tra i quali i limiti dell’altro dispositivo. Per rendere l’hard disk portatile più veloce è bene partizionarlo e deframmentarlo spesso, oltre a pulirlo dai file inutili.

Qualità-prezzo

L’hard disk esterno autoalimentato da 2,5 pollici e 1 TB di capacità Toshiba HDTB110EK3BA supera alla grande l’esame qualità prezzo, soprattutto grazie ad un particolare: è estremamente duraturo negli anni e tutti coloro che lo hanno acquistato si sono trovati bene ben oltre il limite annuale della garanzia. Rispetto ad altri hard disk della stessa fascia di mercato è uno dei più economici, ma questo non va a discapito della qualità dei componenti interni. Qualcuno può trovare da ridire sulla robustezza del materiale con cui è costruito, che effettivamente non è dei più rigidi che si possano trovare in commercio. Non è antigraffio, non è antiurto e meno che mai è opportuno bagnarlo o lasciarlo all’umido. Basta avere qualche accortezza e trattarlo con la dovuta delicatezza che non si romperà mai, anche perché circuiti, piatti e testine interni sono di qualità eccellente.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

L’hard disk portatile da 2,5 pollici Toshiba HDTB110EK3BA della serie STOR.E BASICS quando è uscito sul mercato è stato un successo a livello planetario. Grazie alla semplicità d’uso, la leggerezza e la portabilità, è diventato il compagno di viaggio preferito di professionisti e rappresentanti che hanno bisogno di un dispositivo di storage affidabile per backup di sicurezza del sistema operativo, file e cataloghi da mostrare a collaboratori e clienti. La dimensione di 1 TB è sufficientemente capiente da poter creare diverse partizioni in maniera da avere più ordine all’interno del device. Essendo nativo di fabbrica formattato con file system Windows NTFS, l’unica pecca è una necessaria formattazione qualora lo si voglia rendere universalmente riconosciuto da tutti i sistemi operativi e anche da altri dispositivi con i quali si vuol far interagire. Un’altra nota un po’ stonata è la fattura del case esterno, che non è propriamente robusta, infatti basta premere leggermente l’hard disk perché il dito affondi. Anche il cavo incluso nella confezione non è della migliore qualità, perché dopo qualche utilizzo tende ad allentarsi e a sfilarsi dalla connessione. Per quel che riguarda la silenziosità, nulla da eccepire, l’hard disk è estremamente silenzioso e svolge in maniera impeccabile il suo lavoro, inoltre è veloce e funziona perfettamente per molti anni.

Giudizio: 9.2/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Affidabile e silenzioso
  • Compatibile con tutti i device
  • Dimensioni contenute
  • Estetica accurata
  • Gommini per una maggiore stabilità
  • Dura anni

Principali difetti

  • Consuma parecchio
  • Cavo di collegamento delicato
  • Case poco robusto
6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393