Toshiba TB305EK3AA HDD Esterno, 2,5″, 500GB, Nero

Capienza8
Ingombro9.6
Compatibilità8.7
Velocità di Processo9.3
Qualità-Prezzo9.3
Punteggio Totale
7.2/10
Valutato 4.5 su 5
Prezzo Migliore

55.00 (as of 10 luglio 2019, 21:00)

Categorie: , , , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 09 luglio 2019 18:26:57)

Caratteristiche principali

  • Hard disk esterno 2,5″
  • Capacità 500 GB
  • USB 3.0
  • Formattato NTFS
  • Dimensioni 11,9 x 7,9 x 1,5 cm
  • Peso 140 grammi

Recensione completa – Toshiba TB305EK3AA HDD Esterno, 2,5″, 500GB, Nero

L’hard disk esterno da 2,5 pollici Toshiba TB305EK3AA ha una capacità di archiviazione di 500 GB ed è velocissimo grazie all’interfaccia USB 3.0. È leggero e maneggevole, formattato per Windows, ma si può riformattare per renderlo compatibile con tutti i sistemi operativi e altri dispositivi quali PS4, Xbox e TV.

Capienza

Toshiba TB305EK3AA è il meno capiente della serie Canvio Basics, che parte da 500 GB e arriva ad un massimo di 4 TB. Le dimensioni non sono eccessive, ma sufficienti per un dispositivo di storage portatile e maneggevole adatto a tutti gli usi.

Avendo una capacità di archiviazione ridotta è tra i più leggeri hard disk portatili auto alimentati esistenti in commercio e vi si possono archiviare file di ogni tipo, documenti, fotografie, filmati, partite della consolle e backup del sistema operativo.

Ovviamente lo spazio non è tantissimo, però è adeguato per un uso quotidiano, specialmente per chi viaggia e non ha troppi documenti da spostare da un dispositivo all’altro. Le dimensioni contenute sono proporzionali al prezzo, pertanto l’investimento modesto si traduce in un ottimo affare grazie al rinomato marchio Toshiba.

Ingombro

L’hard disk da 500 GB Canvio Basics occupa davvero poco spazio, perché pesa 140 grammi, è largo 7,8 cm, alto poco meno di 12 cm e spesso 1,5 cm. Si può persino perdere nella borsetta o in tasca da tanto è piccolo e leggero, tuttavia questo non significa che sia fragile, perché è costruito con materiali di ottima qualità resistenti ad urti, sballottamenti e inevitabili scuotimenti che subiscono tutti gli hard disk che vengono spostati continuamente.

Nella confezione è compreso un cavo USB, sufficiente al funzionamento immediato dell’apparecchio, perché basta collegarlo ad un computer Windows per leggere e scrivere dati senza fare altre operazioni. Il manuale d’uso è preinstallato nell’hard disk, altra comodità molto utile.

Compatibilità

Toshiba TB305EK3AA Canvio Basics viene venduto formattato con file system NTFS, il che significa che è compatibile con il sistema operativo Windows. Se si lavora esclusivamente con computer e dispositivi che funzionano con questo SO, non occorre fare altro, nemmeno partizionarlo considerate le limitate dimensioni.

L’hard disk è però compatibile con qualsiasi altro dispositivo, non solo computer Macintosh o Linux, ma anche consolle, televisioni e dispositivi di ogni genere, purché sia formattato in maniera adeguata.

L’operazione di formattazione ed eventualmente di partizione è fattibile tramite qualsiasi computer: basta collegare l’unità e usare i programmi integrati per la gestione di dischi interni ed esterni presenti in tutti i sistemi operativi, sebbene sia preferibile farlo con Gestione Disco di Windows dal momento che non vi sarà alcun problema di riconoscimento considerando la formattazione di fabbrica NTFS.

Velocità di processo

Teoricamente questo hard disk esterno portatile da 2,5 pollici e 500 GB di capacità avrebbe una velocità di 5 GB/s di trasferimento, quella massima consentita dall’interfaccia USB 3.0. Essendo però retro compatibile, se viene collegato a dispositivi con interfaccia USB precedenti la velocità sarà quella più lenta, inoltre le prestazioni sono influenzate da tanti altri fattori, pertanto la velocità di processo massima è solamente teorica.

Oggi gli hard disk portatili in circolazione hanno quasi tutti interfaccia USB 3.0, che è la tra le più veloci e la più diffusa, pertanto viene riconosciuta praticamente da tutti i device anche se sono dotati di USB 2.0 e, qualora entrambi abbiano USB di terza generazione, allora la velocità di processo sarà veramente elevata con una potenza massima di 900 mA.

Qualità-prezzo

I dispositivi Toshiba generalmente non sono molto economici, perché vantano una tradizione di molti anni nella produzione di periferiche e hard disk portatili. Tra gli hard disk da 2,5 pollici e 500 GB di capacità in commercio questo è abbastanza costoso, tuttavia non si può dire che il rapporto qualità prezzo sia a suo sfavore, perché il costo è compensato dalla robustezza e qualità dei materiali con i quali è costruito l’HDD. Ha una garanzia di due anni ed è molto semplice usarla anche tramite il sito Internet.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale: 7.2/10

Toshiba TB305EK3AA Canvio Basics è un HDD da 2,5 pollici auto alimentato compatibile con i sistemi operativi Windows che, per essere usato con altri dispositivi, deve essere riformattato. Questa piccola seccatura, unita al fatto che talvolta non venga riconosciuto da televisioni o consolle e che in pratica funziona alla perfezione solamente se viene lasciato con file system NTFS, lo rende un pochino limitato ma ottimo per chi usa il SO di casa Microsoft. Ha dimensioni estremamente contenute, è maneggevole, robusto e compatto oltre che leggero e portatile; queste sono note estremamente favorevole per chi desidera un dispositivo di archiviazione da portarsi in giro tutto il giorno per motivi di lavoro. Essendo auto alimentato basta inserirlo nel dispositivo che funziona immediatamente, purché il file system sia compatibile. Per poterlo usare con qualsiasi apparecchio bisogna metterci le mani con Gestione Disco di Windows, operazione che lo renderà compatibile con Macintosh, Linux, consolle e televisioni, nella speranza che venga riconosciuto senza problemi. Al di là di questo, l’hard disk è veramente di qualità e durerà degli anni se viene conservato con cura, inoltre è possibile usarlo praticamente con tutti gli apparecchi in circolazione essendo dotato di interfaccia USB 3.0 /2.0. Quando non vi sono intoppi di alcun genere, l’hard disk è veramente veloce e permette il trasferimento di file in pochi secondi, anche se sono di grosse dimensioni. Inoltre è perfetto per memorizzarci backup del sistema operativo purché non siano troppo voluminosi, considerata la limitata capienza.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Tra i più piccoli e maneggevoli in circolazione
  • Plug and Play
  • Ottimo per Windows
  • Compatto e solido
  • Buon rapporto prezzo-qualità

Principali difetti

  • Va riformattato per device non NTFS
  • Qualche problema di riconoscimento con consolle e TV
Valutato 4.5 su 5

Opinioni: 1

(As Of July 9, 2019, 6:26 pm)
9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393 9406