Transcend TS2TSJM300 HDD Esterno da 2TB Thunderbolt, USB 3.0, Bianco

Capienza7.4
Ingombro7.9
Compatibilità7.1
Velocità di Processo7.5
Qualità-Prezzo6.8
Punteggio Totale
7.2/10
Valutato 3.6 su 5
Prezzo Migliore

262.00 (as of 10 luglio 2019, 21:00)

Categorie: , , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 12 luglio 2019 14:57:44)

Caratteristiche principali

  • Hard disk autoalimentato 2,5″
  • Serie: StoreJet
  • Capacità: 2 TB
  • Colore: Bianco
  • Dimensioni: 125.9 mm x 78.2 mm x 17.2 mm
  • Peso: 240 grammi
  • Interfaccia: USB 3.1 Gen 1, Thunderbolt 10 Gb/s
  • Alimentazione: micro USB a USB Type A
  • File system: HFS+
  • Compatibilità: Macintosh
  • Garanzia: 3 anni

Recensione completa – Transcend TS2TSJM300 HDD Esterno da 2TB Thunderbolt, USB 3.0, Bianco

L’hard disk esterno da 2,5 pollici Transcend TS2TSJM300 è velocissimo grazie alla connessione Thunderbolt. La scocca è robusta e l’unità interna è protetta da un sistema di ammortizzamento che attutisce gli urti. Progettato per Macintosh anche dal punto di vista estetico, per  usarlo con Windows va formattato.

Capienza

L’unità di archiviazione Transcend TS2TSJM300 fa parte della serie Storejet ed ha una capienza di 2 TB. È stato studiato per i computer Apple ed è esteticamente molto gradevole. Con un look moderno, metallico ed elegante si abbina perfettamente a dispositivi come iPad, iPhone e MacBook.

All’interno della confezione si trovano l’HDD, il manuale di istruzioni (in inglese), un cavo Thunderbolt, un cavo USB 3.0 e una pratica custodia da viaggio.

Come altri dispositivi di archiviazione Transcend, anche questo è dotato del pulsante One Touch Auto-Backup che però per funzionare ha bisogno del software Transcend Elite, scaricabile gratuitamente dal sito.

Ingombro

L’hard disk autoalimentato Transcend TS2TSJM300 ha un aspetto elegante, raffinato e sottile. Alto 12,5 cm, largo 7,8 cm e spesso 1,7 cm, non è proprio leggerissimo con i suoi 240 grammi. L’involucro è di materiale satinato antiurto ed è per questo che è più pesante degli altri dispositivi portatili.

Essendo costruito per resistere a forti sollecitazioni, si può riporre comodamente in tasca senza pericolo. L’unità è nata proprio per essere un supporto di archiviazione esterno per i device Apple, robusta ed esteticamente in pendant con iPhone iPad e MacBook.

L’aspetto della robustezza è stato particolarmente curato, tanto che nella confezione è inclusa una custodia per attutire ulteriormente eventuali colpi.

Compatibilità

L’hard disk da 2 TB Transcend TS2TSJM300 è nato come supporto di archiviazione per la Mela, pertanto è formattato in HFS+. Per poterlo usare con altri sistemi operativi va formattato e qui c’è una guida corredata di video su come formattare un hard disk esterno.

Tra le molte funzionalità dell’hard disk vi è la possibilità di sospenderne il funzionamento mandandolo in modalità risparmio energetico, per limitare i consumi di corrente.

Uno dei punti di forza del dispositivo è l’interfaccia Thunderbolt, però bisogna verificare che i propri sistemi MacOS siano compatibili. I MacBook o gli iMac devono essere stati prodotti dal 2011 o dal 2013 in avanti, altrimenti non hanno la porta Thunderbolt.

L’hard disk ha anche la connessione USB 3.0, ma bisogna fare attenzione a non collegare contemporaneamente il cavo Thunderbolt e quello USB.

Velocità di processo

La velocità è probabilmente il motivo numero uno per il quale si acquista un archivio portatile Transcend TS2TSJM300. L’interfaccia Thunderbolt è teoricamente in grado di trasferire 10 GB/s grazie ad un cavo con doppio canale di trasmissione.

L’hard disk è dotato anche di connessione USB 3.0, la cui velocità è di 5 GB/s, sempre sulla carta. I rallentamenti sono dovuti a moltissimi fattori, tra i quali la CPU del computer, la frammentazione del disco, il sistema operativo e altri. Ad ogni modo l’hard disk è tra i più veloci che ci siano in circolazione.

Qualità-prezzo

Transcend TS2TSJM300 è un hard disk da 2 TB dotato di connessione Thunderbolt e questo fa aumentare notevolmente il prezzo. Chi lo compra lo fa proprio perché ha un computer Apple con questa porta, in maniera sfruttarne appieno la velocità.

Inutile badare a spese in ambito professionale quando la rapidità di trasferimento dei dati è fondamentale. Non si tratta di un dispositivo economico, tuttavia il rapporto prezzo qualità è abbastanza bilanciato.

Oltre alla connessione superveloce, il prezzo lo fanno anche la robustezza dei materiali antiurto e l’eleganza del design laminato metallico che si sposa perfettamente con MacBook e iPad.

Le dimensioni contenute sono un altro motivo per il quale questo hard disk portatile è piuttosto costoso. Chi cerca un dispositivo di storage economico deve guardare altrove, senza però aspettarsi le stesse performance.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale: 7.2/10

L’hard disk esterno Transcend TS2TSJM300 può essere considerato un oggetto di nicchia. Il suo prezzo è abbastanza elevato, ma vale tutti i soldi che costa. Robusto, super protetto dagli urti grazie agli ammortizzatori interni e alla custodia esterna, non teme nemmeno le condizioni atmosferiche avverse. È fatto per essere tenuto in tasca senza troppi riguardi ed è per questo motivo che è comodo, oltre che velocissimo. L’interfaccia Thunderbolt è una delle ultime uscite sul mercato ed ha una velocità estrema, cosa che il dispositivo promette e mantiene. Naturalmente bisogna collegarlo a un computer altrettanto performante, altrimenti c’è la porta USB 3.0, più comune e adatta anche a sistemi operativi Windows. A questo proposito chi non usa Macintosh deve formattarlo, una cosa che può essere di ostacolo per i meno tecnologici. Chi non conosce l’inglese si troverà in difficoltà a tradurre le istruzioni e perfino ad usare il software per la gestione del device. Quest’ultimo serve per poter usare il pulsante di backup automatico senza bisogno di accendere il computer, oppure per mandare l’hard disk in modalità risparmio energetico. Sono funzionalità che hanno un prezzo, così come l’aspetto estetico particolarmente curato e accattivante. La garanzia di tre anni non è cosa da poco, sebbene per sfruttarla si debba ricorrere al sito Internet.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Velocità 120 MB/s
  • Finitura metallica
  • Design elegante
  • Resistente agli urti
  • Tasto One touch auto-backup
  • Custodia da viaggio
  • Garanzia 3 anni

Principali difetti

  • Per Windows va formattato
  • Istruzioni e software in inglese
Valutato 3.6 su 5

Opinioni: 25

(As Of July 12, 2019, 2:57 pm)
9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393 9406