Verbatim Store ‘N’ Go – Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Argento, 1 TB

Capienza7.5
Ingombro8.8
Compatibilità9.8
Velocità di Processo8.9
Qualità-Prezzo8.8
Punteggio Totale
7.2/10
Valutato 4.4 su 5
Prezzo Migliore

67.77 (as of 22 maggio 2019, 19:14) 49.90

Categorie: , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 12 maggio 2019 02:34:36)

Caratteristiche principali

  • Hard disk esterno portatile 2,5″
  • Capacità 1 TB
  • Bus SATA
  • Interfaccia USB 3.0 /2.0
  • Velocità max 5 Gbit/s
  • File system FAT32
  • Dimensioni 12,1 x 8,0 x 1,5 cm
  • Peso 184 grammi
  • Compatibile Win, Mac, Linux
  • Software Nero

Recensione completa – Verbatim Store ‘N’ Go – Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Argento, 1 TB

L’hard disk esterno da 1 TB Verbatim Store ‘N’ Go offre un’elevata velocità grazie all’interfaccia USB 3.0 ed è compatibile con tutti i sistemi operativi grazie alla formattazione FAT32. È equipaggiato con alcuni programmi fondamentali gratuiti per il backup e la sicurezza, dal punto di vista esteriore il materiali robusti di color argento sono gradevoli al tatto e alla vista e proteggono adeguatamente il disco rigido. L’hard disk interno al case ha una velocità di rotazione di 5.400 RPM e una cache di 8 MB.

Capienza

La capienza dell’hard disk portatile Verbatim Store ‘N’ Go è di 1 TB, al quale va sottratto di un po’ di spazio per la presenza dei programmi di utilità. Naturalmente si possono cancellare se non servono, tuttavia sono utili per programmare backup di sicurezza automatici e risparmiare energia, bloccando la rotazione dei piatti quando il disco non è in funzione. La serie Store ‘N’ Go viene proposta in tagli da 500 GB a 5 TB e la dimensione di 1 TB si può considerare quella ideale per un utilizzo quotidiano per motivi di lavoro o di svago.

Ingombro

Verbatim Store ‘N’ Go occupa ben poco spazio essendo uno degli hard disk portatili più piccoli esistenti in commercio: è lungo 12 cm, largo 8 cm e spesso meno di 1 cm e mezzo per un peso di 184 grammi. L’unità si può riporre in qualsiasi spazio, persino in tasca o nella borsetta senza timore di danneggiarla, perché è costruita con materiali resistenti agli urti. Nella confezione è incluso il cavo di collegamento USB oltre alle istruzioni.

Compatibilità

L’hard disk esterno da 2,5 pollici Verbatim Store ‘N’ Go autoalimentato, ossia basta inserire il cavo di collegamento in una porta USB del dispositivo per iniziare subito a trasferire dati, dal momento che è dotato della tecnologia Plug and Play. È compatibile con tutti i sistemi operativi, Windows Macintosh e Linux perché formattato FAT32, ma è dotato di un software di formattazione tramite il quale è possibile gestire il dispositivo e renderlo conforme alle proprie esigenze. Oltre a formattarlo, tramite le applicazioni incluse, si possono creare partizioni, cancellarle, programmare backup e la sospensione delle attività del disco per i minuti che si desiderano in modo da risparmiare e fare tante altre cose utili. Questi programmi sono compatibili solamente con Windows, dunque per poter agire nell’hard disk bisogna collegarlo ad un computer dotato di questo sistema operativo.

Velocità di processo

Bisogna tener presente che il disco esterno Verbatim Store ‘N’ Go è firmato Verbatim, ma la nota azienda si limita a produrre il case e ad assemblare l’articolo, ma all’interno l’hard disk può essere di altri brand e in questo caso è un Toshiba. Si tratta anch’essa di un’ottima marca, e il disco rigido in questione raggiunge una velocità di circa 4800Mbit/s ma teoricamente può arrivare a 5 GB/s grazie all’interfaccia USB 3.0. Naturalmente a tale velocità si può arrivare esclusivamente con dispositivi dotati della stessa tecnologia, altrimenti i dati verranno letti e trasferiti alla velocità più bassa tra i due device.

Qualità-prezzo

Il rapporto prezzo qualità dell’hard disk da 1 TB Verbatim Store ‘N’ Go è buono, si tratta di un articolo di fascia media che offre ottime prestazioni ed è progettato per durare nel tempo. Il nome stesso suggerisce che serve per archiviare e andarsene, pertanto chi ha bisogno di un dispositivo di storage portatile e maneggevole tra i più affidabili e resistenti in commercio, può puntare tranquillamente su questo hard disk. Il prezzo è sicuramente concorrenziale, anzi, considerando il software Nero gratuito incluso, si può affermare che rispetto ad altri prodotti concorrenti ha una marcia in più. Forse il cavo incluso nella confezione è un po’ troppo corto e delicato, ma il case è robusto e il disco rigido interno difficilmente ha dato problemi agli acquirenti.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale: 7.2/10

Complessivamente questo hard disk da 1 TB autoalimentato Verbatim Store ‘N’ Go è un ottimo prodotto. L’azienda si limita ad assemblarlo inserendo all’interno dischi rigidi di altre marche conosciute, comunque ottime e affidabili. Essendo dotato di software molto utili e non a pagamento o trial, permette all’utente di gestirlo come vuole in completa autonomia e questo è un punto a suo favore, perché non tutti i produttori di hard disk portatili offrono programmi free. La velocità è quella promessa e dal punto di vista estetico non si può dire nulla, perché il case è rigido e molto gradevole alla vista. L’hard disk ha qualche difetto sebbene non insormontabile, ad esempio il cavo USB è un po’ corto e instabile, certamente non della migliore qualità che si possa trovare e può capitare di dover essere costretti a comprarne uno nuovo dopo poco tempo. Se non viene formattato nella maniera giusta può succedere che l’hard disk non venga riconosciuto perché, sebbene sulla carta sia compatibile con tutti i sistemi operativi, in qualche caso può creare problemi. Non per nulla c’è il software incluso adatto alla formattazione che si desidera ed è bene procedere in tal senso per essere certi di non avere complicazioni. A volte non viene riconosciuto o il contenuto viene visualizzato solamente in parte, pertanto, prima di usarlo, meglio formattarlo e partizionarlo.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Sottile e leggero
  • Silenzioso
  • Scalda poco
  • Utility gratuite
  • Veloce
  • Buon rapporto prezzo-qualità
  • Compatibile con tutti i SO

Principali difetti

  • Software compatibile solo con Windows
  • Cavo USB corto
6535 6992 8095 8618 7439 7191 9380 7400 7772 6582