Verbatim Store ‘N’ Go – Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 2 TB

Capienza8.5
Ingombro8.9
Compatibilità9.4
Velocità di Processo8.7
Qualità-Prezzo8.4
Punteggio Totale
9/10
Prezzo Migliore

104.69 (as of 11 Settembre 2019, 23:01) 78.85

Categorie: , , , , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 06 settembre 2019 15:46:34)

Caratteristiche principali

  • Hard disk esterno portatile 2,5″
  • Capacità: 2 TB
  • Colore: nero
  • Interfaccia: USB 3.0
  • Dimensioni: 119 x 81 x 14.5 mm
  • Peso: 175 grammi
  • File system: FAT32
  • Compatibilità: Win, Mac, Linux
  • Software: Green Button, Nero BackItUp Essentials (solo Windows)

Recensione completa – Verbatim Store ‘N’ Go – Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 2 TB

Verbatim Store ‘N’ Go è un disco rigido portatile con 2 TB di capacità. L’azienda vende questa serie in tagli da 500 GB a 5 TB e quelli da 2 TB e oltre sono formattati FAT32. Quelli di capacità inferiore sono compatibili solo con Windows perché hanno file system NTFS mentre gli altri, come quello in oggetto, sono compatibili con Windows e Mac OSx.

Capienza

Questo modello di Verbatim Store ‘N’ Go ha capienza di 2 TB, una delle maggiori della serie, dal momento che la più piccola ha 500 GB e la più grande 5 TB.

La reale dimensione è leggermente inferiore, perché all’interno è presente il software Nero Backup, che però è compatibile solo con sistemi operativi Windows. Oltre a questo programma vi è l’utilissimo Green Button, che si può impostare a proprio piacere per sospendere l’uso del drive e risparmiare corrente.

È possibile anche scegliere di sospendere manualmente l’attività del disco cliccando sull’icona del programma sul desktop oppure lasciare l’hard disk sempre in funzione. Vi sono anche altri software utili come quello di formattazione, nel caso in cui si decidesse di cambiare il file system.

Ingombro

Nella confezione dell’hard disk esterno autoalimentato da 2 TB di memoria Verbatim Store ‘N’ Go è presente anche il cavo USB, un po’ corto a dire la verità.

L’unità di memoria è lunga circa 12 cm, larga 8 cm e spessa 1,45 cm. Pesando poco più di 170 grammi, si può dire che è certamente una delle più leggere e portatili in circolazione.

Ingombra poco dunque, ed è perfetta per essere usata con i laptop, ma anche con i tablet e gli smartphone. Il file system si può modificare piacimento perché è quello di base FAT32.

Compatibilità

Verbatim Store ‘N’ Go è compatibile con sistemi operativi Windows, Macintosh e Linux, essendo formattato con file system FAT32. È possibile scegliere un altro tipo di formattazione con il software presente nell’hard disk, oppure fare da soli seguendo questa video guida su come formattare un hard disk esterno.

Questo file system funziona con quasi tutti i dispositivi, dunque si può usare l’hard disk Verbatim Store ‘N’ Go anche per consolle, televisioni, tablet e smartphone.

Essendo dotato di tecnologia Plug and Play, basta inserire il cavo incluso nella confezione che il disco viene riconosciuto subito e si può iniziare ad usare.

Velocità di processo

Verbatim Store ‘N’ Go è dotato di interfaccia USB 3.0 ed ha da una velocità dichiarata dalla casa produttrice che arriva fino a 4.800 Mbit/sec.

L’interfaccia USB è retro compatibile, perciò è possibile collegarlo anche a porte USB precedenti alla 3.0, ricordando che andrà alla velocità più lenta tra le due.

La lettura e la scrittura dei dati dipende da molti fattori, in particolare per gli hard disk autoalimentati sono determinanti anche quanta corrente ricevono e se nel computer sono in funzione altre applicazioni.

Qualità-prezzo

Il rapporto prezzo qualità del drive da 2 TB Verbatim Store ‘N’ Go è buono, soprattutto se si riescono a trovare delle offerte in qualche sito. Il prezzo originale è intorno ai 100 euro, che si colloca nella media di questa fascia di mercato, tuttavia alcuni siti lo vendono scontato, dal momento che non è tra gli ultimissimi usciti in commercio.

Forse per un prezzo del genere ci si poteva aspettare qualcosa di più, come per esempio un case più curato. Invece non vi sono nemmeno i piedini antiscivolo, va bene la portabilità, ma un minimo di rifinitura ci sarebbe stata bene.

Il materiale di plastica rigida non giustifica un costo tale, pari agli hard disk in metallo. Oltretutto i modelli colorati hanno una maggiorazione di prezzo, il che non è del tutto giusto. Avendo dimensioni molto contenute, sarebbe meglio dotarsi di una custodia se si ha intenzione di portarlo in giro.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

L’hard disk da 2,5 pollici autoalimentato Verbatim Store ‘N’ Go da 2 TB è complessivamente un buon oggetto. Esteticamente è molto gradevole, sebbene il materiale non sia dei più resistenti ed è opportuno fare molta attenzione a non lasciarlo scivolare a terra. L’alternativa è metterlo dentro una custodia perché difficilmente resisterà a troppi urti e scossoni. Il dispositivo è molto veloce e viene riconosciuto da tutti i sistemi operativi, l’idea di formattarlo FAT32 è ottima, così si può decidere quale sia il file system migliore per il proprio uso. Buona anche l’idea di inserire nell’hard disk stesso un programma per gestirlo a 360°, formattazione compresa. La dotazione di software è eccellente, sebbene il programma per i backup automatici sia compatibile solamente con sistemi operativi Windows. La leggerezza e le dimensioni contenute sono i punti forti di questo hard disk, ideale per i notebook e i tablet. Volendolo usare per altri scopi bisogna acquistare un cavo a parte, dal momento che quello in dotazione è molto corto. Oltretutto non sono presenti i piedini antiscivolo, quindi come hard disk esterno fisso non è proprio il massimo. Fortunatamente tra i software esiste anche quello deputato al risparmio energetico, perché il drive è privo di interruttore. Complessivamente si tratta di un prodotto ultra portatile, esteticamente gradevole e dotato di garanzia di ben tre anni. La velocità promessa è assai vicina a quella reale ed è compatibile, oltre che con tutti i sistemi operativi, anche con altri dispositivi come consolle e TV.

Giudizio: 9/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Ottima dotazione di software
  • Dimensioni minime
  • Leggero
  • Veloce
  • Compatibile con tutti i SO
  • Ideale anche per TV e consolle
  • Garanzia di 3 anni

Principali difetti

  • Mancano piedini antiscivolo
  • Manca interruttore
  • Cavo corto

Opinioni: 1226

(As Of September 6, 2019, 3:46 pm)
9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393 9406