Verbatim Store ‘N’ Go – Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 500 GB

Capienza6
Ingombro7.3
Compatibilità7.7
Velocità di Processo7.5
Qualità-Prezzo7.3
Punteggio Totale
9/10
Prezzo Migliore

47.65 (as of 14 Novembre 2019, 1:45) 47.39

Categorie: , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 01 settembre 2019 11:55:05)

Caratteristiche principali

  • Hard disk portatile 2,5″
  • Capacità: 500 GB
  • Serie: Verbatim Store ‘N’ Go
  • Interfaccia: USB 3.0
  • Dimensioni: 121 mm x 80 mm x 15 mm
  • Peso: 150 grammi
  • Velocità di rotazione: 5.400 RPM
  • Cache: 8 MB
  • Plug and Play
  • File System: FAT32

Recensione completa – Verbatim Store ‘N’ Go – Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 500 GB

La serie Verbatim Store ‘N’ Go comprende hard disk esterni portatili da 2 TB, 1 TB e 500 GB come questo. Sono hard disk estremamente versatili e velocissimi grazie all’interfaccia USB 3.0. Verbatim Store ‘N’ Go da 500 GB è un dispositivo di storage leggero e poco ingombrante, facile da trasportare in borsa o in tasca.

Capienza

Questo hard disk Verbatim Store ‘N’ Go ha la capienza minima della serie, cioè 500 GB. Può sembrare poco, ma in realtà ci stanno moltissimi dati ed è l’articolo ideale per essere portato in giro. Quando si devono archiviare documenti di Office, 500 GB sono più che sufficienti per farcene stare centinaia. Il problema sorge quando bisogna salvare video e fotografie ad altissima risoluzione, nel qual caso è consigliabile acquistare tagli superiori della serie.

Ingombro

Verbatim Store ‘N’ Go da 500 GB ingombra assai poco, infatti pesa appena 150 grammi, è alto 12 cm, largo 8 e spesso 1 cm e mezzo. È uno dei più piccoli dispositivi di storage autoalimentati in circolazione, tanto che molte persone lo usano per il tablet o lo smartphone. Sta in tasca senza alcun problema, è robusto e non si sciupa se viene sballottato. L’ideale sarebbe tenerlo in una custodia apposita per essere certi di preservarne l’integrità. I contenitori per hard disk esterni costano poco ed assicurano la protezione totale del dispositivo da polvere, umido, pioggia e cadute accidentali.

Compatibilità

Questo HDD Verbatim Store ‘N’ Go è compatibile con sistemi operativi Windows, Macintosh e Linux, perché è formattato in FAT32. Nell’hard disk è integrato il software Nero BackItUp Essentials che è compatibile solamente con Windows. Non è indispensabile conservarlo se si usano altri programmi di gestione oppure si vuole liberare spazio. Questo tipo di formattazione è compatibile anche con smartphone e tablet. Qualora si volesse usare l’hard disk con una consolle, basta collegarlo che sullo schermo comparirà la procedura guidata di formattazione automatica.

Velocità di processo

Verbatim Store ‘N’ Go è uno dei più rapidi drive è in circolazione grazie all’interfaccia USB 3.0, circa 10 volte più veloce della precedente USB 2.0. Il device è retro compatibile, però andrà alla velocità più lenta. Se viene collegato con un computer che ha solamente la porta USB 2.0 la velocità sarà di 480 Mbps, mentre se il collegamento avviene ad una porta USB 3.0 il trasferimento dei dati andrà a 4,8 Gbps. Sulla velocità di processo incidono moltissimi fattori, soprattutto con gli hard disk autoalimentati. Bisogna sincerarsi che la corrente sia sufficiente per non rallentare il trasferimento di dati. Con i computer più datati è preferibile usare una doppia presa USB, acquistabile per pochi euro in qualsiasi negozio. Avendo una capienza di 500 GB non c’è bisogno di fare tante partizioni, ma è meglio tenere l’hard disk deframmentato e pulito per ottenere il massimo delle prestazioni.

Qualità-prezzo

Verbatim Store ‘N’ Go ha un rapporto qualità prezzo tra i più convenienti sul mercato. Il grande successo della serie è dovuto proprio a questo: dispositivi di alta qualità a prezzi popolari. Oltre ad essere praticamente indistruttibili, questi hard disk portatili sono garantiti per due anni senza nessuna spesa da parte dell’acquirente. Si possono restituire al rivenditore qualora presentassero dei difetti di fabbrica, evento assai raro ma non impossibile. Nell’hard disk sono presenti anche numerosi software di formattazione, cancellazione e backup che, se venissero comprati singolarmente costerebbero un sacco di soldi. Nel valore del dispositivo vanno considerati anche particolari che possono sembrare piccoli, come la presenza del programma Green che sospende l’attività del drive per risparmiare. È una funzionalità estremamente utile soprattutto per chi lo usa in maniera intensiva. Non manca una dettagliata guida utente sia in forma cartacea che in PDF memorizzata sull’hard disk. Il servizio di assistenza è impeccabile e si può raggiungere dall’Italia con pochi click sul sito Internet ufficiale.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

L’hard disk portatile più piccolo della serie Verbatim Store ‘N’ Go è sicuramente uno di quelli che hanno avuto il maggiore successo. Dalla sua ha la grande velocità dell’interfaccia USB 3.0 e soprattutto l’estrema maneggevolezza. Con un peso di un etto e mezzo e dimensioni che stanno nel palmo della mano è facile metterlo ovunque per avere sempre a disposizione il proprio archivio portatile. Il tipo di formattazione lo rende compatibile con tutti i sistemi operativi, telefoni e consolle, il che è molto comodo. La capienza è un po’ limitata, ma più che sufficiente per archiviare centinaia di documenti Word o fogli di calcolo Excell. Di negativo c’è il cavo incluso nella confezione, molto corto e poco resistente. Alcuni utenti si sono lamentati della presa USB che sarebbe troppo larga, al punto che il collegamento col computer è un po’ ballerino. Per il resto niente da dire, un prodotto ottimo ad un prezzo concorrenziale e garantito per due anni. Più che sufficiente anche la dotazione software che permette di gestire il device a 360 gradi, inclusa la sospensione automatica per risparmiare corrente in caso di inutilizzo. Il servizio di assistenza post vendita è raggiungibile tramite il sito Internet ufficiale e, qualora un articolo fosse difettoso, Verbatim non esiterà a sostituirlo.

Giudizio: 9/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Veloce
  • Leggero e portabile
  • Buon rapporto prezzo-qualità
  • Compatibile con tutti i SO
  • Garanzia 2 anni

Principali difetti

  • Cavo USB corto
  • Connessione poco stabile
6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393