WD 8TB – My Book per PC e Mac

Capienza9.4
Ingombro8.2
Compatibilità8.9
Velocità di Processo7.9
Qualità-Prezzo8.6
Punteggio Totale
8.6/10
Prezzo Migliore

289.99 (as of 5 Dicembre 2019, 2:37) 156.75

Categorie: , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 28 luglio 2019 02:30:49)

Caratteristiche principali

  • Hard disk esterno 3,5″
  • Capacità: 8 TB
  • Serie: WD My Book
  • Interfaccia: USB 3.0
  • Dimensioni: 170,6 mm x 139,3 mm x 49 mm
  • Peso: 2,35 Kg
  • Velocità di rotazione: 5.400 RPM
  • File System: FAT32

Recensione completa – WD 8TB – My Book per PC e Mac

L’hard disk esterno WD 8TB, ha un aspetto estetico molto gradevole e compatto. Il drive può archiviare quantità enormi di fotografie, video, documenti e tutto quanto è al sicuro grazie alla crittografia hardware AES a 256 bit.

Capienza

WD 8T è un dispositivo molto capiente disponibile anche in tagli da 3 TB, 4 TB, 6 TB e 10 TB. La sicurezza dello storage ad alta capacità è garantita dalla crittografia hardware a 256 bit integrata. I contenuti sono sicuro grazie al software di gestione WD Security ed è possibile impostare una password personalizzata.

Tra i programmi installati c’è quello per il backup automatico di tutto il sistema o dei contenuti memorizzati, molto utile per non dimenticarsi mai di fare una copia di sicurezza. Come tutti gli HDD Western Digital la garanzia è di tre anni.

Il software si connette automaticamente servizi di storage cloud come Google Drive e ai social media come Facebook e le utility consentono di gestire l’unità in tutti i modi. La semplicità d’uso è uno dei punti di forza di questo hard disk perché si può gestire completamente con i software preinstallati.

Ingombro

WD 8TB è piuttosto compatto perché è alto 170,6 mm, largo 139,3 mm e spesso 49 mm per un peso complessivo di 2,35 kg. Nella confezione sono inclusi una guida rapida di installazione, il cavo USB 3.0 e l’adattatore per collegarlo alla presa di corrente.

Dal punto di vista estetico l’hard disk WD 8TB è molto gradevole e non sfigura con nessun tipo di arredamento. Si può mettere per terra o su una scrivania di casa o dell’ufficio che non darà alcun fastidio considerando l’ingombro ridotto e il design senza tempo.

Ovviamente bisogna assicurarsi che sia vicino ad una presa di corrente perché è meglio lasciarlo sempre collegato e accenderlo o spegnerlo al momento del bisogno. Si può anche lasciare sempre acceso perché entra in modalità stand-by dopo qualche minuto di inutilizzo. A questo proposito bisogna sottolineare i consumi particolarmente ridotti come è caratteristica peculiare di tutte le unità Western Digital.

Meglio lasciare l’HDD sempre fermo nella sua postazione perché non va assolutamente spostato mentre è in funzione dato che potrebbe danneggiarsi. Le prese d’aria vanno sempre mantenute pervie dato che le ventole devono assicurare un raffreddamento corretto.

Compatibilità

L’hard disk esterno da 8 TB WD 8TB è compatibile con i sistemi operativi da Windows 7 in avanti e da Macintosh Mavericks in poi. Per avere le prestazioni migliori bisogna mantenere il computer aggiornato con i Service Pack più recenti.

L’hard disk è formattato come singola partizione exFat, perciò è compatibile con tutti i sistemi operativi, Linux compreso. Considerando la grande capienza è consigliabile suddividere lo spazio in diverse partizioni, così si potranno gestire con ordine rendendole più veloci e fruibili con una regolare deframmentazione.

Essendo formattato con un file system di base ha alcune limitazioni, per cui è meglio formattarlo con altri più rapidi, veloci e performanti sia per Windows che per Macintosh. L’unità è Plug and Play, dunque basta accenderla e collegarla al computer che viene riconosciuta subito senza bisogno di installare software o driver.

Oltre ai computer si può usare come archivio di storage per televisioni e console, con l’opportuna formattazione. Per formattare l’hard disk ci sono i software preinstallati oppure chi preferisse fare da sé può trovare su questo sito una video guida su come formattare un hard disk esterno.

Velocità di processo

WD 8TB ha interfaccia USB 3.0 in grado di trasferire dati a 4,8 GB/s. L’interfaccia è retro compatibile con USB 2.0, la cui velocità è di 480 Mb/s. La differenza è notevole e l’hard disk e renderà al meglio se verrà connesso a computer dotati di porta USB 3.0.

Grazie ai software integrati compatibili con Apple Time Machine si può configurare perché esegua automaticamente un backup completo. Le utility sono compatibili con Acronis True Image, che è installato nella versione WD. Per avere la massima velocità bisogna che l’hard disk sia sempre pulito e deframmentato.

Oltre a quelli già installati vi sono molti software gratis per gli hard disk che li liberano dai file duplicati e inutili, rischio sempre in agguato con gli archivi di queste dimensioni. Quando l’unità viene collegata ad un computer acceso questa comparirà subito in quelle nuove. Qualora comparisse un avviso che è stato trovato nuovo hardware basta semplicemente chiuderlo.

I driver necessari si installano automaticamente a seconda del sistema operativo usato. Per installare i software di utilità con Windows bisogna cliccare sull’eseguibile WD Discovery.exe mentre si è connessi ad Internet. Con Macintosh bisogna aprire WD Discovery for Mac.dmg.

Qualità-prezzo

WD 8TB ha un rapporto qualità prezzo eccellente perché offre prestazioni di alto livello ed un archivio inesauribile di spazio. I programmi di gestione sono ottimi e non occorre altro per avere il controllo completo di tutte le funzionalità dell’hard disk.

Si può programmare un backup senza avere più pensieri, selezionando i file da salvare. Per creare un piano di backup bisogna scegliere l’origine dei file e delle cartelle da copiare sul dispositivo di destinazione e quest’ultimo, che può essere uno spazio cloud online oppure una partizione di un drive interno.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

L’hard disk esterno da 3,5 pollici WD 8TB è ottimo per uso domestico e professionale. La grande capienza si può gestire al meglio con i software inclusi, programmando backup automatici come si preferisce. Per chi non fosse esperto basta seguire il wizard accettando le impostazioni predefinite scegliendo ora, giorno e mese del salvataggio automatico. Il drive è talmente silenzioso che non ci si accorgerà neanche che è in funzione. Questo può essere anche un problema dal momento non c’è neanche una luce LED. Il device non è compatibile con le ultimissime versioni di Macintosh ma a tutto si rimedia cambiando file system con le utility incluse. Il disco è molto semplice da usare ed ha crittografia hardware AES a 256 bit, cosa utile per tutti tranne i più esperti. Questa feature, infatti, impedisce lo smontaggio del rack perché la chiave è legata al controller. La garanzia è di tre anni e il team WD è molto disponibile rispondendo ad ogni critica sui forum. Meno semplice è contattare l’assistenza di persona, un problema quando si compra su Internet e ci si deve arrangiare da soli senza far riferimento ad un venditore disponibile ad occuparsi di eventuali beghe. Il rapporto prezzo-qualità è ottimo considerando altri dispositivi di storage analoghi sul mercato.

Giudizio: 8.6/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Silenzioso
  • Veloce
  • Riscalda poco
  • Capiente
  • Estetica gradevole
  • Garanzia 3 anni

Principali difetti

  • Impossibile smontare il rack
  • Luce LED assente
6652 9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393