WD WDBGPU0010BBY-EESN My Passport Ultra Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, 1 TB, Rosso

Capienza9
Ingombro9.4
Compatibilità8.4
Velocità di Processo9.6
Qualità-Prezzo9.3
Punteggio Totale
9.2/10
Prezzo Migliore

122.50 (as of 11 Settembre 2019, 23:01)

Categorie: , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 01 settembre 2019 07:15:11)

Caratteristiche principali

  • Hard disk autoalimentato 2,5″
  • Serie: My Passport Ultra Premium Storage
  • Capacità: 1 TB
  • Colore: Wild Berry
  • Dimensioni: 8,2 x 1,6 x 11 cm
  • Peso: 159 grammi
  • Interfaccia: USB 3.0 (velocità 5 Gbps)
  • Alimentazione: Bus USB
  • Formattazione NTFS
  • Compatibilità: Windows
  • Garanzia: 3 anni

Recensione completa – WD WDBGPU0010BBY-EESN My Passport Ultra Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, 1 TB, Rosso

L’hard disk esterno portatile WDBGPU0010BBY-EESN fa parte della serie My Passport Ultra ed ha capacità di 1 TB. Il colore Wild Berry, una particolare tonalità di rosso, lo rende molto gradevole e moderno dal punto di vista estetico.

Capienza

La capienza del drive autoalimentato da 2,5 pollici WDBGPU0010BBY-EESN è poco meno di 1 TB. In parte lo spazio è occupato dal software di gestione che volendo si può cancellare, sebbene sia sconsigliabile.

Questa dimensione è più che sufficiente per la maggior parte degli usi, in 1 TB ci stanno tantissimi documenti, fotografie, video o partite salvate dalla consolle. La capienza media dei dispositivi di archiviazione oggi è proprio di 1 TB, a meno che non vi sia bisogno di capacità eccezionali e dunque superiori.

Capacità inferiori sono consigliabili solamente qualora i file da conservare siano documenti di testo non troppo ingombranti. La capienza è aumentata anche da uno spazio cloud gratuito che Western Digital mette a disposizione degli acquirenti.

Ingombro

Il drive WDBGPU0010BBY-EESN pesa e ingombra pochissimo, cioè poco meno di 170 grammi, 11 cm di altezza, 8 cm di larghezza e 1 cm e mezzo di spessore. Essendo autoalimentato basta portarsi dietro il cavo USB per usarlo immediatamente con qualsiasi dispositivo hardware, che si tratti di un laptop, un computer da scrivania o un telefono.

Tutto dipende dalla formattazione, naturalmente, e ne parleremo approfonditamente nel prossimo paragrafo. L’ingombro è perciò molto ridotto, studiato appositamente per i professionisti che hanno bisogno di un archivio portatile per il lavoro.

È ottimo anche per i privati che vogliono condividere i contenuti con gli amici o registrare dati da altre fonti.

Compatibilità

Essendo formattato con file system NTFS, la compatibilità di WDBGPU0010BBY-EESN è per i sistemi operativi Windows. Il modo per renderlo compatibile con qualsiasi altro sistema operativo o dispositivo come consolle e televisioni è formattarlo. Per sapere come fare qui c’è una video guida su come formattare un hard disk esterno.

Le consolle formatta gli hard disk da soli: basta collegarli che comparirà sul video un wizard guidato che guiderà alla formattazione completa del dispositivo. Una volta formattato per PlayStation 4 o altre piattaforme di gaming, l’hard disk esterno sarà disponibile solamente per questo uso.

Vi sono alcuni driver di terze parti che rendono compatibile con Macintosh o con gli smartphone anche gli HDD esterni formattati con NTFS. Per chi usa un computer dotato di sistema operativo Windows non c’è bisogno né di driver né di altro perché il disco venga riconosciuto immediatamente una volta collegato alla porta USB.

Velocità di processo

WDBGPU0010BBY-EESN teoricamente è molto veloce essendo dotato di interfaccia USB 3.0. Se viene collegato ad interfacce USB precedenti la velocità sarà di quella più lenta, però non vi saranno problemi di riconoscimento.

La velocità dell’interfaccia USB 3.0 è circa 10 volte superiore rispetto ad USB 2.0, ossia 4,8 GB/s. Il trasferimento è rallentato anche da un hard disk troppo frammentato e sporco, pertanto mantenerlo in perfetta efficienza con le utility incluse è un’ottima cosa.

Qualità-prezzo

Il rapporto qualità prezzo dell’hard disk esterno portatile da 2,5 pollici autoalimentato WDBGPU0010BBY-EESN è buono. Nel costo sono compresi software molto utili ed uno spazio on-line, inoltre la garanzia è di tre anni, tutti aspetti da non sottovalutare.

La velocità in lettura e scrittura è effettivamente quella dichiarata dalla casa produttrice e se viene tenuto con riguardo dura una vita. Molti utenti sono affezionati al marchio e acquistano esclusivamente hard disk esterni Western Digital, per questo sono considerati i più venduti al mondo.

I prezzi sono decisamente concorrenziali e la larga diffusione consente di poter usufruire della garanzia ovunque ci si trovi. Qualcuno lamenta l’utilizzo dei programmi inclusi un po’ farraginoso ma per i meno esperti c’è sempre la possibilità di usare software più semplici scaricati gratuitamente dalla rete.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale

Questo hard disk esterno è uno dei più belli venduti da Western Digital. Il drive WDBGPU0010BBY-EESN ha un acceso colore rosso dichiarato dalla casa produttrice Wild Berry e non si può dire nulla riguardo l’ottimo aspetto estetico. Per quel che concerne capienza e robustezza siamo nella media garantita dalla ditta californiana: 1 TB è più che sufficiente per la maggior parte degli usi con un computer fisso, un laptop, la televisione o la consolle. Per usarlo con dispositivi diversi da PC Windows c’è bisogno di formattarlo, operazione rapida e guidata da wizard intuitivi. Un altro punto negativo lamentato da alcuni utenti è la lentezza nel trasferimento di alcuni file. I colli di bottiglia non necessariamente sono nel dispositivo di archiviazione ma può essere il computer lento o la connessione USB 2.0. Con sistema operativo Windows non esistono problemi, ma quando viene usato con Macintosh risulta un po’ lento. Tra le recensioni più negative qualcuno sostiene che non viene riconosciuto dalle televisioni, mentre per quel che riguarda le consolle non sussistono problemi se si seguono le istruzioni a video una volta collegato. Nessun problema anche con tablet e smartphone, sempre che sia stata eseguita a regola d’arte la formattazione. Un ottimo articolo ad un prezzo concorrenziale, ideale soprattutto per gli utenti che usano sistema operativo Windows.

Giudizio: 9.2/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Poco ingombrante
  • Leggero e robusto
  • Ottima estetica
  • Utility software
  • Spazio cloud gratuito
  • Garanzia di 3 anni

Principali difetti

  • Formattato NTFS
  • Installazione SW complicata
9311 7601 7275 7117 8649 6575 7555 6485 9393 9406