WD WDBWWM5000AWT-EESN My Passport Ultra Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, 500 GB, Bianco

Capienza8
Ingombro9.5
Compatibilità8.3
Velocità di Processo9.6
Qualità-Prezzo9.5
Punteggio Totale
9.2/10
Valutato 4.6 su 5
Prezzo Migliore

97.00 (as of 12 giugno 2019, 19:48)

Categorie: , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 16 giugno 2019 02:46:13)

Caratteristiche principali

  • Hard disk autoalimentato 2,5″
  • Serie: My Passport Ultra Premium Storage
  • Capacità: 500 GB
  • Colore: bianco
  • Dimensioni: 8,2 x 1,6 x 11 cm
  • Peso: 150 grammi
  • Interfaccia: USB 3.0 (velocità 5 Gbps)
  • Alimentazione: Bus USB
  • Formattazione: NTFS
  • Compatibilità: Windows
  • Garanzia: 3 anni

Recensione completa – WD WDBWWM5000AWT-EESN My Passport Ultra Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, 500 GB, Bianco

L’hard disk esterno portatile autoalimentato da 500 GB WDBWWM5000AWT-EESN è da sempre uno dei più venduti dall’azienda principale di prodotti per storage portatile. È un ottimo articolo, bello esteticamente, leggero e portabile.

Capienza

WD WDBWWM5000AWT-EESN è un hard disk autoalimentato portatile bianco dall’aspetto molto gradevole. Non bisogna lasciarsi ingannare dalla grazia delle sue forme, perché in realtà è un concentrato di potenza e velocità.

È disponibile in cinque vivaci colorazioni, ma in questa recensione parleremo della più neutra, cioè di quella bianca. Riguardo alla capacità è il taglio inferiore che esista della serie My Passport Ultra Premium Storage, ovvero 500 GB.

La capienza può sembrare limitata, tuttavia è più che sufficiente per archiviarci documenti di testo e qualche fotografia. La comodità di non avere bisogno di troppe partizioni e la rapidità della formattazione, lo rendono un device da portare in tasca e tirare fuori pronto all’uso per ogni evenienza.

Si tratta dell’articolo ideale per lavoratori in movimento e rappresentanti, perché può contenere senza alcun problema moltissimi listini prezzi e immagini degli articoli venduti.

Ingombro

WD WDBWWM5000AWT-EESN ha un ingombro estremamente ridotto, con una larghezza di 110 mm, una larghezza di 81 mm e uno spessore di 15,8 mm. Questa unità così piccola pesa 150 grammi, pertanto non ci si accorgerà neanche di averlo in borsetta.

Le dimensioni contenute non vanno certo a discapito della robustezza, punto di forza di tutti i prodotti firmati Western Digital. Il colore bianco è sicuramente il più bello e neutro tra tutti quelli disponibili, perché anche l’estetica ha la sua importanza.

Essendo sottile si può mettere senza problemi dentro una custodia per essere sicuri che non subirà danni nemmeno qualora cascasse in terra o dentro l’acqua. Per gli utenti comuni sarà un piacere tenerlo in tasca o nel borsello, a portata di memorizzazione da tablet e smartphone.

Compatibilità

WD WDBWWM5000AWT-EESN è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows essendo formattato NTFS. Per renderlo compatibile con Macintosh, Linux, consolle o TV, bisogna riformattarlo.

Questa operazione è molto semplice ed in questa video guida si possono trovare tutte le informazioni su come formattare un hard disk esterno. Con Windows basta collegarlo che funziona senza bisogno di installare driver o software aggiuntivi.

A proposito di software, nel device non mancano utily di sicurezza, backup e protezione crittografata. Western Digital ha incluso per i propri clienti anche un servizio di spazio cloud nel quale si può entrare tramite Internet. Questo spazio gratuito in rete è molto comodo per potervi accedere con tutti i dispositivi, inclusi smartphone e tablet.

Velocità di processo

WD WDBWWM5000AWT-EESN è dotato di interfaccia USB 3.0 retro compatibile con USB 2.0 e precedenti. La velocità sarà massima se viene collegato ad un computer con USB 3.0, ma sarà letto anche con le versioni precedenti, sebbene alla velocità della più lenta.

Per mantenere l’hard disk sempre alla velocità massima conviene partizionarlo, nonostante la dimensione ridotta. Un altro particolare importantissimo per conservarlo sempre in piena forma è deframmentarlo con regolarità.

I dati una volta letti e scritti varie volte si frammentano e negli hard disk meccanici la testina impiega più tempo a raggiungerli.

Qualità-prezzo

WD WDBWWM5000AWT-EESN come da tradizione Western Digital ha un rapporto qualità prezzo eccellente. Gli HDD commercializzati dal colosso californiano sono alla portata di tutte le tasche e coniugano una qualità eccellente a prezzi adatti a tutti.

Qualora i drive presentassero dei difetti la garanzia di tre anni è un altro fattore che rende l’azienda tra le migliori al mondo per hard disk e periferiche hardware.

Non bisogna dimenticarsi anche l’ottimo aspetto estetico: questo drive è uno dei più robusti, belli e leggeri al mondo e sarà un piacere mostrarlo ogni volta che se ne presenterà l’occasione.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Considerazioni e Voto finale: 9.2/10

Se Western Digital WDBWWM5000AWT-EESN è uno degli hard disk portatili più venduti al mondo un motivo ci sarà. La major americana assicura tre anni di garanzia, il che non è poco ed essendo distribuita in tutto il mondo si può usare rapidamente presso qualsiasi rivenditore. Comprare una marca conosciuta porta molti vantaggi e uno di questi è poter far valere la garanzia in caso di guasti. L’evenienza è piuttosto rara con questi hard disk da 500 GB, che hanno un costo decisamente contenuto rispetto alla qualità che offrono. Il drive è dotato dell’ultima tecnologia di connessione USB 3.0, ha molti software utili precaricati e c’è la possibilità di usare anche uno spazio on-line gratuito qualora ve ne sia bisogno. Una cosa non esclude l’altra, si possono archiviare file nel dispositivo e su Internet per potervi accedere anche con lo smartphone quando ci si trova in movimento. L’installazione dei programmi è abbastanza complessa e questo è un neo per gli utenti poco esperti. Ad ogni modo se questi software non piacciono si possono disinstallare facilmente e recuperare ulteriore spazio nell’hard disk. Non essendo compatibile con Macintosh c’è bisogno di riformattarlo per usarlo con il sistema operativo della Mela ed anche questo particolare può scoraggiare i meno tecnologici. Qualche utente ha lamentato l’improvvisa rottura del dispositivo da un momento all’altro senza alcun preavviso specialmente con le TV. Per fortuna grazie a software gratuiti trovati in rete è possibile recuperare tutti i dati eventualmente persi.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Piccolo e leggero
  • Software di gestione
  • Crittografia e backup automatici
  • Spazio online
  • Scalda poco
  • Ottima estetica
  • Garanzia 3 anni

Principali difetti

  • Va riformattato per Macintosh
  • Problemi di riconoscimento con TV
Valutato 4.6 su 5

Opinioni: 911

(As Of June 16, 2019, 2:46 am)
6575 7555 6485 9393 9406 7475 6535 6992 8095 8618