- 1 A cosa serve un hard disk esterno wifi
- 2 Cloud VS hard disk wireless
- 3 Pro e contro di un drive Wi-Fi
- 4 Con filo e senza filo
- 5 I migliori prodotti in commercio
Come si può intuire dal termine stesso, un hard disk esterno wifi funziona mediante connessione senza fili. Questo aspetto può essere utile in molti ambiti e per alcuni lavori semplifica moltissimo l’archiviazione dei file. I prezzi dei migliori non sono alla portata di tutte le tasche, ma l’investimento verrà ripagato con la comodità di avere un device sempre a disposizione per ogni periferica.
A cosa serve un hard disk esterno wifi
Hard disk esterno wifi è un termine riduttivo che nasconde una tecnologia piuttosto sofisticata. Tutti conosciamo la connessione senza fili che si trova su smartphone, tablet, notebook eccetera: è un dispositivo nel quale si possono archiviare file senza bisogno di collegamento cablato ed è utilissimo in molti ambiti.
Le tecnologie Wi-Fi si sono evolute nel corso degli anni e, quando bisogna fare un acquisto del genere, è bene controllare che il tipo di standard sia di ultima generazione.
Chi lavora nell’ambito audio e video oppure all’aperto, risparmierà moltissimo tempo avendo un hard disk esterno wifi a disposizione. Vi potrà memorizzare in tempo reale le riprese video o le fotografie, oppure riguardarle in streaming sul tablet o sullo smartphone.
In casa un hard disk esterno wifi serve a tutta la famiglia e costa molto meno di un NAS (Network Attached Storage). Certamente ha un numero limitato di funzioni rispetto a quest’ultimo, tuttavia è raggiungibile da qualunque dispositivo dotato di connessione Wi-Fi.
Quasi sempre questi device hanno uno slot dove inserire una SD card, il che è comodissimo per trasferire in un attimo i file da e verso tablet o fotocamere.
Qualcuno può obiettare che oggi esiste lo storage on-line altrimenti detto cloud e qui c’è una guida se è meglio un hard disk esterno o il cloud. I motivi per scegliere un dispositivo fisico non sono pochi.
Cloud VS hard disk wireless
Se qualche detrattore obbietta che non abbia più senso avere dispositivi fisici dal momento che la tecnologia è sempre più orientata verso l’etere con lo storage on-line, molti preferiscono ancora un hard disk esterno wifi.
Il primo motivo è evidente: avere i dati disponibili quando non c’è connessione può fare molto comodo. Inoltre la linea Internet è piuttosto ballerina e, soprattutto in caso di file di grosse dimensioni, il trasferimento può essere lentissimo.
Naturalmente il costo di tempo e denaro, se la connessione è a consumo, aumenta in proporzione. Trasferire un film su uno spazio cloud richiede mediamente il triplo del tempo rispetto a un hard disk esterno wifi. Lo stesso discorso vale per il backup del sistema operativo, operazione che andrebbe fatta con regolarità.
Fare un backup on-line richiede molto tempo e blocca tutte le altre risorse del computer. Ovviamente dipende dalla larghezza di banda dell’ADSL o della fibra, se si è fortunati ad averla.
In ogni caso i router wireless devono essere configurati da un esperto per andare alla massima velocità. Lo spazio di archiviazione on-line che moltissimi gestori di server offrono ai propri clienti è quasi sempre limitato. Avere qualche gigabyte gratis non è un problema, ma per ottenerne di più bisogna pagare, in proporzione alle dimensioni.
Pro e contro di un drive Wi-Fi
Dopo aver elencato i diversi problemi che può avere lo storage senza fili effettuato su Internet, vediamo quali sono i principali vantaggi di un hard disk esterno wifi. Le due cose possono sembrare molto simili, perché si tratta di archiviare file senza usare cavi, tuttavia le differenze sono parecchie e non solamente quelle descritte nel paragrafo precedente.
Ribadendo il fatto della precarietà della connessione Internet che in alcune zone è molto lenta o addirittura inesistente, lo spazio cloud diventa ancora meno sicuro.
A proposito di sicurezza e privacy, tutto ciò che viaggia sul Web a rischio. Sebbene vengano garantite le massime accortezze per proteggere dati sensibili e contenuti, nessun sistema on-line è inviolabile.
Avere i file protetti in un archivio fisico sotto i propri occhi piuttosto che chissà dove, rende gli utenti più tranquilli e dà un maggior senso di affidabilità. Negli hard disk vi sono tutte le protezioni hardware e software più conosciute, anche in quelli che si connettono senza fili. Non si deve pensare che i dati che passano nell’aria da uno smartphone o da un tablet verso l’hard disk portatile possano essere carpiti da chiunque.
La stessa percentuale di rischio è quella delle connessioni Internet, protette da crittografia ultra sicura, password e cifrature hardware di ogni genere.
Con filo e senza filo
Ogni hard disk esterno wifi ha anche la possibilità di avere una connessione cablata. Questo fa molto comodo, perché si può ad esempio connettere il drive ad un computer e usarlo contemporaneamente senza fili da altri device, che siano computer, smartphone, tablet. Se prima abbiamo parlato della lentezza di Internet, bisogna a questo punto trattare della velocità di un hard disk wireless.
Connettendolo con un cavo la trasmissione dei dati sarà pari al tipo di interfaccia, generalmente USB 3.0, dunque 5 GB/s teorici. Tra parentesi quasi sempre questi dispositivi offrono uno spazio cloud gratuito, che diviene a pagamento se aumentato. Pertanto si può fare il backup del sistema operativo in maniera tradizionale e contemporaneamente on-line.
La tecnologia è quella degli hard disk tradizionali più evoluti, con la funzione in più di poter essere connessi senza fili a tutti i dispositivi.
Non ha importanza il sistema operativo o la tipologia di periferica, perché sono compatibili con tutto: Smart TV, telefoni Android, iPad, iPhone, tablet, indipendentemente dal sistema operativo usato. Naturalmente i file devono poter essere letti dalla periferica, la quale deve essere anche dotata di applicazioni proprietarie atte allo scopo.
Non solo i lavoratori del settore audio e video, ma anche gli sportivi professionisti o amatori che svolgono attività all’aperto possono trovare ottima la soluzione di un hard disk senza fili nel quale memorizzare ciò che desiderano.
I migliori prodotti in commercio
Trovare un hard disk esterno wifi oggi non è semplicissimo. Non esistono tante aziende che li producono e quelle che ci sono hanno prezzi piuttosto elevati. Sono molto più diffusi i NAS, che si trovano sempre più spesso in ambienti domestici oltre che professionali.
Come per ogni articolo informatico non bisogna mai lasciarsi incantare dai prezzi bassi, perché quasi sempre si tratta di sottomarche con assistenza mediocre o addirittura inesistente. Meglio acquistare un articolo di un brand conosciuto che offra un servizio post vendita sicuro anche di persona o per telefono.
Western Digital ha una linea di hard disk Wi-Fi che coniugano in maniera discreta prezzo e qualità. Forse il costo è più elevato rispetto ad altri marchi, ma la sicurezza di un hard disk WD può valere il prezzo superiore.
Hard disk senza fili di marche poco conosciute partono da poco più di 100 euro, hanno connessione USB 3.0 ma non Ethernet, il che può rappresentare un ostacolo.
La batteria non è eccellente perché ha una durata massima di sei ore, tuttavia svolgono egregiamente il loro compito di archiviazione con un massimo di 1 TB di capacità. Un hard disk Wi-Fi Western Digital da 2 TB costa circa il doppio ed esiste anche in tagli da 3 e 4 terabyte.
Grazie alla veloce trasmissione Wireless 802.11ac e alla lunga durata della batteria che può arrivare fino a 10 ore, lo storage wireless portatile è la soluzione perfetta per cineoperatori e fotografi che possono trasferire e modificare in streaming i contenuti realizzati.
Il prezzo massimo che può raggiungere un hard disk esterno wifi supera i 700 euro e la media di un prodotto di qualità si attesta sui 200-400 euro.