- 1 Chiavette USB fino a 128 GB
- 2 Hard disk esterni da 500 GB
- 3 Hard disk esterni da 1 e 2 TB
- 4 SSD portatili fino a 240 GB
- 5 Schede SD di tutti i tipi sotto i 50 euro
- 6 Altri dispositivi di storage sotto i 50 euro
- 7 Accessori vari per l’archiviazione
Con 50 euro la scelta di hard disk esterni e dispositivi di storage è piuttosto ampia, soprattutto se occorrono tagli inferiori a 2 TB. Si trovano SSD di ultimissima generazione, dispositivi di archiviazione portatili come nastri, CD, DVD e schede da inserire nei telefoni e nei tablet. Vi è anche una vastissima disponibilità di accessori, contenitori, espansioni di memoria e adattatori.
Chiavette USB fino a 128 GB
Tra gli articoli per l’archiviazione dei dati più economici che ci siano in commercio, con 50 euro si possono acquistare delle chiavette USB di alta qualità e notevole capienza. Questi dispositivi costano poco perché sono di dimensioni estremamente ridotte ed esistono sul mercato da parecchi anni, tanto che la tecnologia e soprattutto il grande successo che hanno avuto e che continuano ad avere, permette di abbassare il prezzo progressivamente.
Le Pen Drive sono diventate un oggetto di moda e un regalo perfetto per qualsiasi occasione, tanto che i produttori si sbizzarriscono con dimensioni e forme sempre più originali e contenute. Sono comode da tenere in tasca e compatibili con tutti i sistemi operativi, dal momento che sono formattate con un file system adattabile a Windows, Linux e Macintosh: basta inserirle in qualsiasi computer che i dati si possono leggere e scrivere.
Attualmente le chiavette si sono evolute rispetto alle prime in commercio, ne esistono di tutti i formati con il velocissimo standard USB 3.1. Ovviamente queste ultime costano di più ed hanno tagli inferiori ma, come per ogni scelta nei dispositivi di storage, vale il compromesso tra tecnologia e capienza: più sono grandi e veloci, più costano.
Con 50 euro si trovano Pen Drive di tutte le forme, anche molto originali e fantasiose e dai tagli variabili fino a 64 GB con connessione USB 3.1 o 128 GB con USB 2.0. Riducendo la capienza aumentano velocità e ricercatezza estetica, perciò si trovano oggetti veramente simpatici e ideali per un regalo gradito.
Hard disk esterni da 500 GB
La scelta di hard disk esterni che costino meno di 50 euro ed abbiano una capienza da 500 GB è davvero ampia. Gli articoli dal prezzo più elevato sono gli hard disk USB auto alimentati da 2,5 pollici compatibili con tutti i sistemi operativi; si tratta di oggetti molto leggeri e veloci, ma anche resistenti agli urti e sovrascrivibili molte volte.
Si trovano HDD sofisticati e belli anche dal punto di vista estetico, con RPM di 5.400, buffer di 8 MB e velocità in lettura e scrittura fino al 35 MB/s. Hanno interfaccia USB 3.0 ed il prezzo è variabile anche in base a leggerezza e portabilità.
Hard disk esterni da 1 e 2 TB
Volendo rimanere sotto i 50 euro e salire di capacità, si possono trovare articoli di tutto rispetto da 1 TB. Sono HDD auto alimentati da 2,5 pollici con interfaccia USB 3.0, compatibili con tutti i sistemi operativi, leggeri e robusti, con un peso ed un ingombro leggermente superiore rispetto a quelli più costosi.
Per il momento non esistono in commercio hard disk portatili auto alimentati di prezzo inferiore a 50 euro che superino questo taglio di capienza, ma se ne trovano parecchi da 3,5 pollici con alimentazione esterna, interfaccia interna Sata e interfaccia esterna USB 3.1.
Gli hard disk esterni da 3,5 pollici sono più veloci di quelli da 2,5 pollici, ma hanno bisogno di essere collegati alla rete elettrica e ovviamente sono più ingombranti, arrivando a pesare almeno 700 grammi. Se non c’è bisogno di spostarli sono perfetti da tenere accanto al computer o alla consolle, perché sono anche più affidabili e duraturi, dal momento che esistono sul mercato da molto più tempo rispetto ai più piccoli e portatili da 2,5 pollici.
Da 1,5 TB vi sono hard disk da 3,5 pollici Serial ATA-600 compatibili con Windows e Macintosh. Per il momento è difficile riuscire a trovare sul mercato qualcosa che vada oltre questa capacità, a meno che non si tratti di hard disk esterni per consolle. Le espansioni di memoria per PS4 arrivano a 2 TB di capienza e naturalmente vi sono una serie di articoli correlati agli hard disk, come contenitori, supporti, pannelli e altri oggetti.
SSD portatili fino a 240 GB
Le unità di memoria a stato solido, conosciute come SSD che costano meno di 50 euro esistono sul mercato da meno tempo rispetto ad altri dispositivi, quindi la scelta è inferiore. Usano una tecnologia di memorizzazione più innovativa e rapidissima ed il mercato è orientato in questo settore, quindi i prezzi calano di giorno in giorno.
Tutti i maggiori produttori di informatica al mondo si sono lanciati in questo tipo di mercato pertanto, essendoci molta concorrenza, anche la scelta di hard disk esterni a stato solido sta aumentando. La caratteristica principale degli SSD è la velocità, ma non solo, perché anche le dimensioni sono estremamente ridotte.
Con 50 euro si trovano ottimi prodotti con interfaccia Serial ATA III e capacità di 240 GB; il peso non arriva a superare i 50 grammi e le dimensioni stanno sul palmo di una mano perché misurano circa 10 × 7 cm, inoltre consumano meno rispetto agli hard disk tradizionali dato che usano semiconduttori per archiviare i dati e non hanno piatti e testine da far girare.
Alcuni articoli usano un tipo di memoria NAND Flash 3D, che arriva a leggere e scrivere dati a 520MB/s, inoltre hanno la crittografia integrata, non fanno il minimo rumore e non si surriscaldano, perché non hanno parti meccaniche in movimento.
Schede SD di tutti i tipi sotto i 50 euro
Oltre ad hard disk esterni i dati si possono archiviare in molti altri dispositivi di memoria, che vengono inventati in continuazione con l’evolversi della tecnologia e della quantità di device usati quotidianamente da privati e professionisti. Negli smartphone e nei tablet ci sono le schede SD di varie dimensioni e capacità, che si possono spostare da un dispositivo all’altro oppure inserire dentro ad adattatori in maniera da essere lette anche con i computer.
Gli apparecchi di ultima generazione usano le nano SD ed in vendita spesso si trovano con gli adattatori, in maniera da poterle sfruttare anche con telefoni più datati.
Al di sotto di 50 euro la scelta è abbondante, con dimensioni che arrivano a 128 GB di memoria e velocità di lettura e scrittura di 32 MB/s. Lo spazio non è poco, sempre che non vi si archivino filmati ad alta risoluzione o fotografie, il che lo farà esaurire velocemente. Chi si dedica alla fotografia o al video editing professionale dovrà spendere cifre superiori per avere una scheda di memoria dove mettere agevolmente i risultati del proprio lavoro.
In ordine di prezzo decrescente costano di più nano SD, micro SD, mini SD e SD, che sono anche inversamente proporzionali alla modernità. Fortunatamente è possibile adattare vecchie mini SD alle modernissime nano SD, oppure SD a micro e mini SD e spesso si trova un unico articolo adattabile a tutti i formati.
Bisogna considerare che la tendenza è di ridurre le dimensioni, quindi le SD sono le più economiche ma i dispositivi compatibili sono sempre di meno e tra poco non verranno più prodotti.
Altri dispositivi di storage sotto i 50 euro
Con una cifra massima di 50 euro si possono acquistare tutti i tipi di supporti registrabili esistenti in commercio. Oltre ai classici CD e DVD da masterizzare, vi sono nastri LTO lunghi 600 metri con capacità di archiviazione di 200 GB normale e 400 GB compressa ed una velocità di trasmissione dati standard di 80 Mbit/s e compressa di 20 MB/s.
I prezzi dei supporti registrabili sono piuttosto contenuti e al di sotto dei 50 euro si trovano anche cassette vergini LTO da 1.500 GB standard e 3.000 GB compressi, con nastro lungo più di ottocento metri.
Accessori vari per l’archiviazione
La scelta per accessori di ogni genere è veramente ricca ed è possibile trovare a meno di 50 euro contenitori per hard disk portatili di ottima fattura. Si tratta di un oggetto molto utile per proteggere il supporto dagli urti, in particolar modo quando si tratta di hard disk da 2,5 pollici auto alimentati portatili e usati con una certa intensità.
I box esterni per hard disk di solito sono in alluminio e molto spesso è preferibile una scelta del genere piuttosto che HDD più robusti che costano molti più soldi e poi se si rompono vanno gettati: nei box si possono inserire tutti gli hard disk da 2,5 pollici che si desiderano e usarli di volta in volta al momento del bisogno.
I lettori di schede sono altrettanto utili, in particolare quelli adattabili a diversi tipologie di supporti, in maniera da poter essere letti o scritti attraverso ogni computer. Di solito hanno interfaccia USB 3.0 o 3.1 e possono essere usati anche se la macchina è dotata di porte USB 2.0, per cui anche con computer Windows, Macintosh o Linux più datati.