Recensione completa – WD 8 TB Elements Desktop External Hard Drive – USB 3.0, Black
WD Elements Desktop 8TB fa parte di una delle migliori linee di hard disk da scrivania prodotte da Western Digital. Questo è uno dei più capienti, perché le dimensioni variano da 2 TB a 10 TB e sono tutti progettati per avere un’alta capacità in poco spazio.
Capienza
Tra gli hard disk da scrivania ad alta capacità WD Elements Desktop 8TB è uno dei migliori. Il design coniuga una delle capienze più elevate che si possano trovare nel mercato consumer dentro uno spazio essenziale.
In 8 TB di spazio ci stanno veramente tanti film e fotografie ad alta risoluzione oltre ad un’infinità di file di ogni genere. Con una dimensione simile è indispensabile creare diverse partizioni per avere più ordine nel dispositivo. Qui c’è una guida come partizionare l’hard disk esterno.
La linea di storage Desktop di Western Digital offre una enorme capacità di archiviazione affidabile e garantita. La velocità di trasferimento è elevata e si possono archiviare in un lampo backup automatici del sistema operativo, file importanti e qualunque altra cosa si desideri.
Ingombro
WD Elements Desktop 8TB ha un’estetica molto gradevole e dimensioni contenute, tanto che può essere messo tranquillamente su ogni scrivania. Che si tratti di un ufficio o del salotto di casa farà certamente bella figura, perché si integra con discrezione in ogni arredamento.
L’unità di archiviazione Western Digital ha un’altezza di 165,8 mm, una larghezza di 135 mm, uno spessore di 48 mm e pesa 950 grammi. È di colore nero ed ha un’estetica stondata semplice e moderna.
L’hard disk deve essere collocato vicino ad una presa di corrente e non troppo distante dal computer, dal momento che il cavo incluso nella confezione non è lunghissimo. Si può mettere anche per terra, in modo da ingombrare ancora meno ed essere invisibile.
È sconsigliabile chiuderlo in un armadio, perché deve circolare aria intorno al dispositivo che produce parecchio calore. Con 8 TB di capienza, dischi e testine in movimento devono poter smaltire l’alta temperatura che generano durante il lavoro.
Fortunatamente è dotato di un pulsante di spegnimento che conviene usare quando non si devono leggere o scrivere dati.
Compatibilità
WD Elements Desktop 8TB è formattato con file system NTFS, dunque compatibile con tutti i sistemi operativi Windows dalla versione 7 in avanti. Per poterlo usare con Macintosh e altri dispositivi, bisogna formattarlo, operazione non difficile seguendo questa video guida su come formattare un hard disk esterno.
Considerata la dimensione e la necessaria operazione di partizionamento di cui si diceva poco sopra, si può fare tutto in un’unica volta. Formattare, se necessario e sicuramente partizionare, anche per velocizzare l’operazione di deframmentazione che diventa opportuna dopo un po’ di utilizzi.
Un conto è deframmentare una partizione di 1 TB, altra storia è un hard disk da 8 TB: ci possono volere diverse ore.
Velocità di processo
Oltre alle dimensioni contenute, Western Digital ha tenuto conto della velocità. L’hard disk esterno da scrivania WD Elements Desktop 8TB ha interfaccia USB 3.0, che è retro compatibile con USB 2.0.
Naturalmente se viene collegato ad un computer con interfaccia USB precedente andrà alla velocità inferiore.
Se entrambi i dispositivi hanno USB 3.0 la velocità sarà eccellente, ovvero 5 GB/s teorici, che si traducono in circa 400 MB/s reali.
Qualità-prezzo
Il rapporto qualità prezzo di WD Elements Desktop 8TB è ottimo se si riesce a trovarlo in offerta. Il prezzo medio è di 230 euro, che comunque non è tanto, considerando le caratteristiche del device.
Qualche sito lo vende scontato, ma non di tantissimo, perché l’hard disk è veramente di alta qualità. Di difetti se ne possono riscontrare pochi, anche perché l’affidabilità del marchio Western Digital è leggendaria con i suoi tre anni di garanzia sfruttabili in qualsiasi centro autorizzato.