- 1 Il mercato del ricondizionato
- 2 Ricondizionato o rigenerato?
- 3 È rischioso acquistare hard disk esterni ricondizionati?
- 4 In che modo possono essere aggiustati gli HDD?
Quando esce sul mercato un nuovo dispositivo elettronico o informatico di alta qualità, ha sempre un prezzo altissimo che tende a calare rapidamente col tempo. Chi desidera un hard disk o un notebook di ultimissima generazione ma non ha intenzione di spendere cifre esorbitanti, ha l’alternativa di affidarsi al mercato del ricondizionato.
Il mercato del ricondizionato
Un hard disk esterno ricondizionato è un device che è tornato indietro al produttore per qualche difetto di fabbrica. Il compratore, potendo usufruire della garanzia, viene quasi sempre risarcito con un altro hard disk nuovo, dal momento che è più semplice e conveniente anche per il produttore.
L’hard disk difettato non viene buttato via, ma mandato nei laboratori ed esaminato accuratamente e, a seconda del difetto, può essere aggiustato e dunque rimesso sul mercato come rigenerato o ricondizionato ad un prezzo inferiore rispetto al modello nuovo.
Ricondizionato o rigenerato?
Il mercato degli hard disk ricondizionati è ormai diventato ufficiale e non solamente riservato alle aziende minori. Tutto si può ricondizionare nell’informatica, basta saperlo riparare nella maniera giusta che l’oggetto è come se fosse uscito nuovo dai laboratori.
Talvolta piuttosto che hard disk ricondizionato si trova la dicitura rigenerato, ma il significato è lo stesso, cambia solamente il modo di aggiustare o aggiornare un device non funzionante.
Il dispositivo dovrebbe essere identico ad uno nuovo, ma dal momento che vi sono state messe le mani da diverse persone, il prezzo è decisamente inferiore dato che potrà mai essere perfettamente conforme al pezzo originale.
È rischioso acquistare hard disk esterni ricondizionati?
Quando si vuole spendere poco e comprare un oggetto di ultimissima generazione, ormai le tecnologie sono talmente evolute che i dispositivi ricondizionati sono uguali a quelli nuovi, però è meglio affidarsi a rivenditori conosciuti e ufficiali e soprattutto non tentare mai di riparare da soli l’hard disk, perché una volta che viene aperto decade ogni tipo di garanzia, che sia nuovo o ricondizionato.
Se è vero che gli HDD magnetici possono essere aggiustati efficacemente, è altrettanto evidente che non funzioneranno mai al massimo delle loro potenzialità quanto quelli nuovi di fabbrica.
Sono stati usati da qualcuno, provati, aperti, manomessi e sistemati in chissà quale maniera, anche se a volte viene specificato nella descrizione dal rivenditore. Il difetto può essere più o meno grande, perché se un oggetto viene reso al venditore è ovvio che in qualche modo è stato usato e manipolato dal primo acquirente e non si saprà mai che cosa c’è stato fatto, dunque avrà comunque qualcosa di misterioso nella sua storia.
Acquistare un hard disk ricondizionato comporta sempre qualche rischio, tant’è vero che la garanzia massima è mediamente di qualche mese o al massimo di un anno.
In che modo possono essere aggiustati gli HDD?
Spesso ci si domanda se ci sia da fidarsi ad acquistare un hard disk esterno ricondizionato. Dipende dal tipo di riparazione che vi è stata fatta ed è raro che venga specificato, perciò è impossibile fidarsi ciecamente.
Gli HDD possono avere due tipi di difetti: a livello fisico o a livello di firmware.
Spesso sono le testine a non funzionare adeguatamente, dunque in fabbrica vengono cambiate e il pezzo torna come nuovo. Quando si tratta di una riparazione a livello software, i laboratori dispongono di programmi in grado di sondare accuratamente il tipo di problema ed aggiustarlo. Può trattarsi di settori danneggiati, firmware da aggiornare, impostazioni della formattazione errate o altro.
È difficile che un hard disk non possa essere riparato, pertanto in vendita vi sono molti hard disk interni ed esterni ricondizionati che, la maggior parte delle volte, sono come nuovi, tuttavia il loro acquisto è meno sicuro rispetto a un apparecchio nuovo di fabbrica con due anni di garanzia.