- 1 Spazio d'archiviazione in esaurimento
- 2 Hard disk esterni fisici VS online
- 3 Quali sono i limiti degli hard disk esterni online?
- 4 E i vantaggi?
- 5 Come scegliere un hard disk esterno online
- 6 Quali sono i migliori spazi online per il backup
- 7 I migliori servizi di archiviazione file
- 8 Top-ten hard disk esterni online gratis
- 9 Migliori hard disk esterni di Novembre 2024
Fino a non molto tempo fa l’unico modo per ottenere dello spazio di archiviazione era acquistare un hard disk esterno dove memorizzare i file o salvare backup di sicurezza del sistema operativo. Oggi le cose stanno cambiando, perché la tecnologia Internet consente di avere degli hard disk esterni online, un metodo nuovo, innovativo ed economico per mettere al sicuro i dati e fare spazio sul computer.
Spazio d’archiviazione in esaurimento
Inevitabilmente prima o poi sul proprio computer compare la scritta spazio insufficiente ma non solo, perché oggi questo problema c’è anche con gli smartphone, i tablet, i phablet, i notebook e i netbook. Il metodo di comunicazione mondiale è cambiato ed ogni giorno vengono inventati nuovi apparecchi per connettersi su Internet, comunicare col mondo intero, archiviare fotografie e video, memorizzare documenti di lavoro e quant’altro.
Con la sparizione della carta tutto verrà digitalizzato ma, se una volta esistevano archivi immensi pieni di faldoni cartacei, oggi esistono server enormi zeppi di file. Si possono comprare hard disk esterni di tutti i generi, masterizzare CD e DVD, usare qualsiasi tipo di device per contenere backup del sistema operativo e importanti file di lavoro, tuttavia prima o poi anche questo spazio sarà pieno.
Sulla base di questa problematica sono nati gli hard disk esterni online che ancora pochi conoscono e sfruttano, magari perché non hanno dimestichezza con questa nuova tecnologia che di fatto è semplicissima.
Hard disk esterni fisici VS online
Lo spazio di archiviazione è diventato molto importante per gli smartphone, che oggi vengono usati forse più di ogni altro dispositivo informatico. Sono apparecchi in grado di fare qualunque cosa, tuttavia hanno un limite di archiviazione, nonostante le SD e gli HDD specificatamente studiati per questo scopo si facciano sempre più capienti. Hanno sempre più di spazio gli hard disk esterni portatili che, oggi come oggi, arriviamo a decine di Terabyte di memoria, ma questa soluzione può avere delle controindicazioni.
Tanto per cominciare gli hard disk portatili si possono rompere, inoltre a volte diventano talmente pieni di file che non ci si capisce più niente e non è neanche più possibile fare ordine e pulizia. Gli hard disk online non presentano questo problema perché non si possono rompere e vi si può archiviare qualunque cosa senza badare troppo all’ordine perché lo spazio, volendo, è praticamente illimitato.
Fino a un certo limite lo spazio online è perfino gratuito e spesso è una quantità sufficiente per l’utente medio che vuole poter accedere alle proprie cose da qualunque dispositivo.
Quali sono i limiti degli hard disk esterni online?
Gli hard disk esterni online sono spazi nell’etere dove archiviare i dati ma, proprio perché per potervi accedere bisogna avere una connessione ad Internet, quando questa manca sono irraggiungibili.
La connessione Internet assente è il problema maggiore degli spazi cloud, nome più comune con il quale vengono chiamati gli hard disk esterni online.
Se è vero che fotografie, documenti di lavoro, filmati e qualsiasi altra cosa archiviata sullo spazio della rete sono fruibili da qualunque dispositivo in qualunque parte del mondo, è altrettanto evidente che se manca la connessione Internet sarà impossibile caricarla, scaricarla, leggerla e fare qualsiasi altra operazione.
Un altro aspetto negativo dello spazio cloud è la lentezza di archiviazione. Sono infatti assai meno veloci degli hard disk fisici e inoltre, anche tra grave mancanza, non tutti dispongono di sistemi di sicurezza, anche se ultimamente tutti i server che lavorano in questo settore si sono dotati di sistemi di crittografia avanzata e i file sono superprotetti anche online
Naturalmente maggiori sono le richieste, sia di spazio che di sicurezza, maggiore è il costo.
E i vantaggi?
Oltre a poter essere raggiungibili da qualsiasi dispositivo sempre e comunque tramite Internet, altre comodità non indifferenti degli hard disk esterni online sono la velocità e l’indistruttibilità.
Gli hard disk possono rompersi, lo spazio cloud no: nessun file andrà mai perso o danneggiato.
Basta avere installata sul telefonino la App giusta che in pochi secondi si crea un backup automatico del sistema operativo, così come sul computer portatile o sul tablet. Non c’è bisogno di passare delle mezzore ad aspettare che il backup o tutti siano trasferiti sull’hard disk, la procedura avviene on-line mentre ci si sta occupando di qualcos’altro.
Riguardo alla sicurezza, tutti i server europei ormai implementano sistemi tali che una volta che i file sono trasferiti sul cloud diventano illeggibili da chiunque altro che non ne sia proprietario. Alcuni servizi offrono la sincronizzazione automatica anche quando non si dispone della connessione in rete: basta avviare il processo che verrà completato quando sarà possibile.
Se il costo di un HDD online può sembrare superiore rispetto ad un HDD esterno fisico, bisogna mettere in conto non solo lo spazio, ma anche la sicurezza dei dati.
Recuperare dati da un disco fisico è pressoché impossibile o molto difficile, oltre che costosissimo e fattibile solamente da tecnici esperti; viceversa uno spazio online offre la garanzia di una serie di opzioni di sicurezza che alla fine lo rendono più economico della soluzione precedente.
Come scegliere un hard disk esterno online
La scelta dell’hard disk esterno online, o spazio cloud, deve essere basata su alcuni punti fondamentali. Tanto per cominciare bisogna considerare il prezzo proposto e rapportarlo alle funzionalità offerte, se non si vuole spendere nulla bisogna considerare che c’è il rischio di ottenere poco, sicurezza molto scadente, lentezza e spazio risicato.
Più si spende e più si ottiene e infatti molti hard disk esterni professionali hanno incorporato del software collegabile a uno spazio cloud incluso nel prezzo.
Gli hard disk esterni online ve ne sono ormai tantissimi e sceglierne uno adatto alle proprie esigenze non è semplice. Se basta poco spazio e i file non sono particolarmente riservati, qualunque server di posta elettronica offre gratis qualche gigabyte di memoria dove archiviare quello che si desidera. Fino a non molti anni fa esistevano siti deputati a questo scopo ma ultimamente, anche per attirare nuovi utenti, tutti i server lasciano a disposizione degli spazi gratuiti a patto che si guardi qualche pubblicità.
I servizi sono offerti per poter vendere quelli a pagamento che offrono assai più funzionalità ma costano spesso assai più di un hard disk esterno fisico.
Aziende e professionisti non devono badare a spese, soprattutto se hanno tanti dipendenti e terminali che hanno bisogno di backup automatici di sicurezza del sistema operativo e dei file sensibili da proteggere. In questo caso esistono servizi di alto livello deputati allo scopo.
Quali sono i migliori spazi online per il backup
Oggi è aumentata la quantità dell’offerta ma forse è calata un po’ la qualità, dal momento che sono più che altro improntati per attirare i clienti ad acquistare servizi più costosi e propinare pubblicità. Ovviamente i servizi professionali non hanno alcun tipo di pubblicità e sono sicuri al 100% da tutti i punti di vista, ma hanno un costo molto elevato.
I migliori spazi per effettuare un backup cloud sono all’estero e partono da un prezzo di circa quattro dollari mensili. Alcuni offrono Gigabyte illimitati, backup incrementale, continuo, per unità esterne e crittografia semi privata. Non è possibile archiviare tramite NAS ma salendo di prezzo troviamo servizi che offrono crittografia avanzata, servizi NAS, tutti i tipi di backup con spazio limitato a 2 GB.
I migliori servizi di archiviazione file
Oltre ai backup esistono servizi di archiviazione di file, ve ne sono di infiniti ma, come sempre, i migliori non sono quelli gratuiti ma quelli a pagamento.
La larghezza di banda è un altro fattore fondamentale da tenere in considerazione ed anche questa è molto costosa.
Maggiore è la larghezza di banda più veloce saranno i trasferimenti, dunque anche questo è un parametro da tenere d’occhio, oltre alla sicurezza, lo spazio e il costo. Gli spazi di archiviazione costano di più, una media di 50 dollari annui per uso personale limitato a 2 TB e 75 dollari per avere 250 GB per uso professionale.
Solitamente i file possono essere condivisi tramite posta elettronica, Facebook, Twitter e sincronizzati con il proprio computer; se vengono cancellati dal computer, magari erroneamente, rimangono comunque sull’hard disk esterno online. Alcuni server inglesi offrono servizi di base e plus, non hanno limiti di dimensione di caricamento di file, a differenza della maggior parte dei cloud, non hanno limiti di spazio in upload ma solamente in download.
Considerata la vasta scelta che c’è oggi di servizi di hard disk esterni online, per trovare quello che meglio risponde alle proprie esigenze è utile anche seguire forum e siti dedicati, oppure tutorial YouTube come quello che segue, dove sono elencati i migliori 10 provider che offrono hard disk esterni online gratuiti.