- 1 Tecnologia Thunderbolt: velocità e flessibilità
- 2 Connettore reversibile e multi dispositivo
- 3 Hard disk esterni Thunderbolt/USB 3.0
- 4 Hard disk esterni desktop
- 5 Sistemi professionali per l’archiviazione dei dati
- 6 Differenze e compatibilità tra Thunderbolt e PC
- 7 Migliori hard disk esterni di Novembre 2024
Thunderbolt è un’interfaccia sviluppata nel 2011 da Intel in collaborazione con Apple e, sin dalla prima generazione, è stata in grado di offrire una velocità di trasferimento elevatissima.
Tecnologia Thunderbolt: velocità e flessibilità
Velocità e flessibilità sono le caratteristiche principali dei dispositivi connessi tramite Thunderbolt, un’interfaccia di collegamento sviluppata proprio per consentire il trasferimento veloce dei dati degli ultimissimi dispositivi. Oggi Thunderbolt è arrivata alla versione 3 ed è possibile inviare i dati verso una molteplicità di apparecchiature, inclusi monitor e display.
All’epoca della sua nascita, lo scopo principale è stato proprio quello di essere in grado di distribuire contenuti verso TV e monitor 4K ma anche hard disk esterni e unità SSD di ultima generazione. Con l’uscita di Thunderbolt 3 la gamma di performance si è ulteriormente ampliata perché, grazie al nuovo connettore USB Type C, si possono connettere tutti i dispositivi più veloci.
Oltre che verso hard disk esterni e hardware in generale, i dati possono essere inviati a telecamere, televisioni e periferiche multimediali.
Connettore reversibile e multi dispositivo
Il connettore USB Type-C è nato per rimpiazzare l’USB tradizionale e il micro USB, e la sua caratteristica principale è quella di essere reversibile. Oltre a poter essere inserito in qualunque modo, questo tipo di connettore usa circa il doppio di corrente rispetto a USB: si va dai 4,5 Watt di USB 3.0 ai 7,5 Watt di USB Type-C, ma sono solamente valori teorici, perché in realtà la potenza di fatto può arrivare a trasferire fino a 100 Watt.
Questo tipo di connettore è universale, dunque può servire ad alimentare hard disk esterni, smartphone, tablet e perfino computer portatili. Collegando tra loro le diverse periferiche sarà possibile ricaricare la batteria senza la necessità della rete elettrica, almeno a livello teorico. Queste qualità però hanno un costo e fino a non molto tempo fa l’interfaccia Thunderbolt era considerata di nicchia ed è tuttora più costosa delle altre.
Nell’informatica i prezzi calano ma è anche vero che la velocità costa sempre e comunque.
Hard disk esterni Thunderbolt/USB 3.0
L’interfaccia Thunderbolt si sta espandendo e non è più solamente riservata al mondo Mac; i computer e le periferiche di ultima generazione hanno integrato questa interfaccia ed è possibile collegarci dispositivi USB Type-C, sebbene talvolta le possibilità di utilizzo siano limitate. Per quel che riguarda le periferiche di storage, i trasferimenti arrivano fino a 5 GB/s, assai più veloci di USB 3.1 e la scelta di hard disk e esterni è veramente ampia.
I dischi portatili di tipo Rugged RAID sono piuttosto costosi, tuttavia risolvono una volta per tutte il problema di avere sempre sotto mano i propri dati su un supporto robusto e praticamente indistruttibile. Gli hard disk esterni Thunderbolt hanno anche la porta USB 3.0, dunque sono utilizzabili da e verso tutte le periferiche. Con una velocità di 240 MBps questi hard disk esterni consentono il trasferimento rapidissimo di backup del sistema o di file molto grandi perché hanno una capienza che arriva a 4 TB.
Scegliendo la modalità RAID 0 velocità e capacità saranno massime, invece la RAID 1 duplica i dati su entrambi i dischi interni, in modo da scongiurare la perdita dei file qualora se ne rompesse uno. Il sistema di protezione è assicurato da un software incluso che utilizza la crittografia a 256 bit.
Gli hard disk esterni Thunderbolt/USB Rugged sono impermeabili da acqua e polvere e possono cascare da 2 metri di altezza senza sciuparsi.
Hard disk esterni desktop
Per chi ha esigenze di archiviazione importanti, gli hard disk esterni Thunderbolt da 8 TB sono la soluzione ideale. Si tratta del formato massimo attualmente in commercio, che offre prestazioni elevatissime grazie alle interfacce USB 3.0 e Thunderbolt 2. Questi dischi rigidi esterni implementano la tecnologia RAID, raggiungendo velocità di rotazione di 7200 giri e trasferimenti fino a 420 MB al secondo.
La possibilità di cambiare modalità RAID è molto semplice, tuttavia esistono protezioni che impediscono di farlo per sbaglio. Con le nuove tecnologie implementate negli ultimi computer Mac si possono trasferire dati verso tre schermi 4K contemporaneamente a 20 GB/s, una velocità impressionante che si può sfruttare al massimo collegando in serie diverse periferiche senza perdita di velocità, grazie alla possibilità di non usare switch.
Nonostante la potenza, gli hard disk esterni desktop sono piuttosto silenziosi e la modalità risparmio energetico non inficia la velocità di trasmissione dei dati.
Sistemi professionali per l’archiviazione dei dati
Aziende, professionisti, appassionati di video e chiunque abbia necessità di archiviazione superiori, deve optare per hard disk esterni Thunderbolt che offrano prestazioni di eccellenza. I sistemi RAID da 4 × 3 TB di archiviazione sono la soluzione ideale, perché, con la velocità di 20 GB/s sono i più veloci esistenti attualmente sul mercato. Il flusso di lavoro sarà continuo e rapidissimo, compatibile con tutte le applicazioni più diffuse: anche chi utilizza lo storage per svago e per i giochi avrà un’ampia possibilità di funzioni.
Oltre che per il backup dei sistemi operativi e dei file più importanti, non c’è nessun problema a memorizzare grandi quantità di filmati ad alta risoluzione e trasmetterli senza scatti o interruzioni verso televisioni o display 4K nella maniera più silenziosa e sicura possibile.
Sebbene siano stati concepiti per le piccole e medie aziende e vengano usati soprattutto dai professionisti delle immagini e dei filmati digitali, i sistemi di archiviazione non mancano nelle case di collezionisti o appassionati di informatica che non vogliono scendere a compromessi. Sono retro compatibili e facilissimi da usare, possono collegare in serie fino a sei periferiche grazie a due porte Thunderbolt ed hanno anche un’estetica accattivante che non sfigura in nessun ufficio o salotto di casa.
Differenze e compatibilità tra Thunderbolt e PC
Thunderbolt è un’interfaccia nativa dei Macintosh, tuttavia la maggior parte delle periferiche come gli hard disk esterni sono dotate anche di una porta USB, pertanto compatibili con i PC. Velocità e tecnologia sono in continua evoluzione, tuttavia non sempre esiste la piena compatibilità tra periferiche e interfacce.
Una porta Thunderbolt 3 supporta dispositivi USB-C e Thunderbolt 3 mentre una porta USB 3.1 (USB-C) supporta dispositivi USB. I cavi Thunderbolt 3 supportano dispositivi Thunderbolt 3 e USB 3.1 (USB-C), i cavi USB 3.1 (USB-C) non funzionano con dispositivi Thunderbolt 3. Un dispositivo di memorizzazione Thunderbolt 3 deve usare un cavo Thunderbolt 3 e una porta Thunderbolt 3 sul computer.