- 1 Hard disk esterno da 3tb portatile
- 2 Drive da scrivania da 3 TB
- 3 Coniugare prezzo e qualità
- 4 I prezzi sono sempre in calo
- 5 Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
- 6 Migliori hard disk esterni da 3 Tb di Novembre 2024
Con un hard disk esterno da 3tb si possono archiviare moltissimi dati. Sul mercato si trovano hard disk autoalimentati portatili e stazioni di storage da scrivania con un prezzo variabile a seconda delle funzionalità disponibili.
Hard disk esterno da 3tb portatile
Quando si parla di hard disk esterni portatili generalmente si intendono quelli da 2,5 pollici autoalimentati. Questi dispositivi hanno semplicemente un cavo da inserire nel device. Vi si potranno scrivere e leggere dati immediatamente senza bisogno di alcun driver aggiuntivo, a meno che il file system non sia compatibile. La questione si può risolvere facilmente leggendo questa guida su come formattare un hard disk esterno.
Un buon hard disk esterno da 3tb con interfaccia USB 3.0 e tecnologia SATA 3 costa almeno 100 euro. Avrà un case di media qualità, piuttosto resistente ad urti ed intemperie e sarà ottimo per la maggior parte degli usi.
Quasi sempre questi articoli hanno un software integrato che consente di gestire la privacy mediante protezione con password e crittografia hardware. È possibile programmare backup automatici del sistema operativo e in alcuni casi hanno funzionalità aggiuntive, magari gratuite per un certo periodo e dopo a pagamento.
Se il programma è trial oppure non soddisfa le aspettative, basta scaricarne uno da Internet e gestire il dispositivo tramite esso.
Il prezzo degli hard disk portatili lievita in base alla tecnologia, per non parlare delle unità di memoria a stato solido chiamate comunemente SSD. Costano molto anche gli hard disk portatili ultra resistenti Rugged, rivestiti in metallo antiurto, oppure quelli super sicuri dotati di case con password e tecnologie di protezione avanzatissime.
Drive da scrivania da 3 TB
Un hard disk esterno da 3tb chiamato Desktop, o da scrivania, costa parecchi soldi.
Sono archivi destinati a rimanere stabili in una postazione, hanno moltissime funzionalità e sono anche più veloci di quelli portatili.
Hanno sempre software sofisticati a corredo, quasi sempre gratuiti. Questi programmi consentono di programmare backup automatici del sistema operativo e gestire l’hard disk in tutti i modi. L’aspetto sicurezza è molto curato, con crittografia hardware AES a 256 bit e protezione mediante password, inoltre c’è quasi sempre un software antivirus valido e aggiornabile in tempo reale.
Il design è importante in un apparecchio destinato a rimanere in vista sulla scrivania del salotto o in ufficio, dunque questi device sono spesso molto belli esteticamente.
Essendo più grandi, è possibile sbizzarrirsi con la tecnologia, difatti sono quasi sempre più veloci di quelli portatili. Il prezzo base per questi device è di 80-100 euro, ma un hard disk esterno da 3,5 pollici con interfaccia Thunderbolt 2 compatibile con Windows e Macintosh supera i 300 euro.
Thunderbolt 2 arriva ad una velocità teorica di trasferimento dati di 40 GB/s. Gli hard disk esterni con USB 3.0 costano meno, ma la loro velocità massima teorica è di 10 GB/s. L’interfaccia fa salire o scendere il prezzo: a parità di capienza, si può oscillare da 90 a 380 euro.
Coniugare prezzo e qualità
Per riuscire a trovare un hard disk esterno da 3tb che abbia il giusto rapporto prezzo-qualità bisogna scendere a compromessi. Ad esempio accontentarsi dell’interfaccia USB 3.0, oppure non badare troppo all’estetica ma avere una rapidità maggiore.
Gli hard disk esterni USB 3.0 sono i più diffusi, per questo hanno un prezzo relativamente basso se paragonato a interfacce più moderne e veloci. Quando l’esigenza principale è avere un dispositivo compatibile con la maggior parte degli apparecchi in circolazione è meglio puntare su USB 3.0.
Volendo rimanere su interfaccia USB, dal momento che è retro compatibile con tutte le precedenti, si può aumentare considerevolmente la velocità optando per un hard disk USB 3.1. Questa tecnologia è stata sviluppata nel 2013 ed è implementata solamente nei device di ultimissima generazione. È ancora piuttosto costosa ed ha il problema che usa connettori USB Type C.
I connettori USB Type C sono diversi dai precedenti e ci vuole un adattatore per poterli inserire dentro la porta USB Standard, comunque gli HDD si potranno leggere e scrivere lo stesso, ma alla velocità del più lento.
La scelta di un hard disk esterno da 3tb con questa interfaccia è meno ampia rispetto alla precedente, ma a fare la differenza di prezzo non è solo questo. L’articolo giusto deve essere basato sulle proprie esigenze, dunque è inutile comprare un velocissimo drive Thunderbolt se dovrà essere usato esclusivamente su device Windows.
La formattazione, ovvero il tipo di file system dell’hard disk, è importante per una lunga serie di motivi. I più esperti possono ovviare a questo problema comprando un drive con formattazione di base che costa molto di meno, tuttavia va formattato. Leggendo questa guida esaustiva su come formattare un hard disk esterno si potranno avere le idee un po’ più chiare e magari fare un pensiero su come gestirsi autonomamente il dispositivo a livello hardware.
I prezzi sono sempre in calo
In ambito informatico ed elettronico i prezzi calano molto rapidamente. Il motivo è semplice, la tecnologia avanza con passi da gigante e le aziende mettono sul mercato nuovi prodotti ogni giorno.
È praticamente impossibile riuscire a stare al passo con i tempi ed acquistare il dispositivo più veloce e performante in assoluto, perché rimarrà sulla breccia per un breve lasso di tempo. Nel giro di pochi mesi sarà soppiantato da un altro migliore ed il suo prezzo calerà notevolmente.
I meno avvezzi al mercato informatico rischiano di perdersi nella scelta dell’hard disk esterno perché vengono confusi da questa sarabanda di prezzi.
Chi è del mestiere sa bene che a far calare o scendere il mercato è anche la pubblicità. Ci sono molti articoli che costano pochissimo ma hanno marche sconosciute oppure sono contoterzisti di brand prestigiosi.
Può succedere che aprendo un HDD di una marca sconosciuta e uno di una marca nota si trovino all’interno esattamente gli stessi componenti, solamente che il primo costerà un terzo del secondo.
È certamente meglio affidarsi ad aziende conosciute anche per questioni di garanzia. Il servizio post vendita è un aspetto da tenere nella dovuta considerazione. Qualora dovesse sorgere un problema con un dispositivo sconosciuto o di un marchio presente solamente Oltreoceano, sarà ben difficile comunicare con l’assistenza e ottenere la riparazione o la sostituzione in tempi rapidi.