- 1 Che significa hard disk esterni antiurto
- 2 Hard disk esterni protetti da tutto
- 3 Vari tipi di protezione
- 4 Prezzi medi dei migliori HDD e SSD antiurto
- 5 Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
- 6 Migliori hard disk esterni antiurto di Novembre 2024
Gli hard disk esterni antiurto sono progettati per resistere a cadute, polvere, acqua e schiacciamenti. Sono utili a coloro che svolgono lavori a rischio o attività sportive all’aperto. I più resistenti sono costruiti per i militari e vengono sottoposti a test severissimi di caduta e resistenza a tutto, incluse condizioni climatiche estreme.
Che significa hard disk esterni antiurto
Con il forte dilagare dei dispositivi di storage portatile, si stanno diffondendo sempre di più gli hard disk esterni antiurto. Il loro scopo è resistere a forti sollecitazioni senza danneggiarsi e sono indispensabili qualora si svolgano attività pericolose.
Sono usati specialmente dagli sportivi e vengono collegati ai droni, in modo che, se cascano, non corrono il rischio di rompersi. Ovviamente il livello di resistenza non per tutti è uguale ed il prezzo sale in proporzione.
Detto in modo molto generico, sono chiamati tutti hard disk esterni antiurto, ma non sono uguali. L’unica caratteristica che li accomuna è la maggiore resistenza rispetto agli altri. Si può considerare un hard disk antiurto anche un semplice drive rivestito di metallo, ben più resistente di quelli di plastica, ma che se casca in terra sicuramente subirà dei danni.
I veri e propri hard disk esterni antiurto possono cascare da diversi metri di altezza, essere immersi nell’acqua o schiacciati da un camion senza perdere i dati memorizzati. Si sciuperanno sicuramente, ma sarà comunque possibile recuperare i file salvati.
Almeno si spera, perché a volte capita che il danno sia tale che nemmeno questi super hard disk resistano. Alcune aziende di questo settore propongono servizio di recupero dati incluso nella garanzia.
Il prezzo dei drive antiurto è ben superiore agli hard disk comuni, solitamente rivestiti da plastica rigida e senza alcuna protezione interna. Prima di comprare un articolo del genere bisogna essere certi che ci siano dei rischi, altrimenti si spenderanno soldi inutili.
Hard disk esterni protetti da tutto
Gli hard disk esterni antiurto sono utili a tutti e non solamente agli amanti degli sport estremi o a chi lavora in ambiti particolari. Sapere che il proprio drive cascando per terra non subirà danni è una grande sicurezza anche per chi viaggia in continuazione e se lo porta sempre al seguito.
Ecco spiegato il motivo del grande successo di questi dispositivi, sebbene ormai tutti siano ben protetti esternamente e internamente.
Un case resistente deve essere di metallo o quantomeno ricoperto da uno spesso strato di metallo. In alternativa deve avere un rivestimento di gomma rigida, in modo che i componenti interni non vengano colpiti in caso di urti accidentali.
Altro particolare importante è la protezione interna, in modo che piatti e testine si muovano il meno possibile, perché sono componenti delicatissimi. Esistono tante modalità di protezione degli hard disk esterni portatili e quelle appena menzionate sono il minimo indispensabile che si deve pretendere da ogni device.
Qualsiasi hard disk si voglia comprare bisogna prestare attenzione al case ed evitare che sia di plastica, a meno che non si intenda inserirlo in una custodia protettiva.
Quest’ultima soluzione è ottima per chi vuole spendere poco ma essere comunque certo che il disco sarà riparato da polvere, cadute accidentali e schizzi d’acqua. Alcune custodie sono impermeabili, dunque anche se cascano dentro l’acqua il contenuto rimane all’asciutto.
Vari tipi di protezione
Esistono livelli diversi livelli di protezione per gli hard disk, a partire dal rivestimento in metallo o gomma rigida. Dal punto di vista fisico questi device sono simili a quelli tradizionali, hanno dimensioni più o meno contenute e un peso leggermente superiore.
Oltre all’aspetto esteriore, per scegliere il migliore tra gli hard disk esterni antiurto, bisogna tenere in considerazione le altre caratteristiche. La protezione fisica va abbinata a quella tecnologica quando occorre, dunque protezione hardware e software vanno tenute nella stessa considerazione.
A seconda del motivo per cui vanno archiviati i dati, può far comodo una connessione Wi-Fi, oppure una velocità supersonica con le unità di memoria a stato solido SSD.
Le SSD sono già di per sé più robuste degli hard disk meccanici, perché, a differenza di piatti e testine in movimento, hanno un circuito elettronico. Sono meno soggette a rottura oltre che infinitamente più veloci. Ormai i professionisti usano quasi esclusivamente SSD, che però non sono alla portata di tutte le tasche.
Considerando che la diffusione di queste unità è sempre maggiore, i prezzi sono calati notevolmente, tuttavia costano almeno tre volte più dei dischi rigidi meccanici. Hanno il problema della capienza, difatti sono in grado di contenere molti meno dati rispetto agli HDD e questo può frenare alcune categorie di professionisti, come fotografi e cineoperatori.
Prezzi medi dei migliori HDD e SSD antiurto
Gli hard disk esterni antiurto più resistenti e capienti sono i più cari ma, come già accennato, influiscono anche altre variabili. Alzano il prezzo l’interfaccia, la velocità di trasferimento, la tecnologia meccanica o con memoria Flash, il Wi-Fi e anche la marca.
Acquistare un prodotto conosciuto costa di più, ma il vantaggio è duplice: la garanzia è migliore e, se l’azienda ha raggiunto il successo, ha tutta l’intenzione di mantenerlo.
Gli articoli firmati sono preferibili e tra le marche dei migliori hard disk esterni antiurto ci sono LaCie, SanDisk e G-Technology.
Gli articoli più cari LaCie Rugged hanno tecnologia SSD, capacità da 1 TB, interfaccia Thunderbolt Type C e costano circa 550 euro. Ve ne sono anche di prezzo inferiore, ma tutti sono garantiti per resistere a cadute da 2 metri d’altezza, essere impermeabili o schiacciati da 1 tonnellata. Inoltre hanno integrato software di crittografia AES a 256 bit.
Gli SSD SanDisk Extreme resistono a vibrazioni, acqua e colpi, grazie ad un rivestimento esterno in gomma rigida. Sono testati per sopravvivere in stand-by a temperature da -20 a 70° e in esercizio da 0 a 45°.
G-Technology è la migliore marca per la resistenza ai liquidi. L’hard disk può rimanere immerso dentro l’acqua per un’ora senza danni e non andrà a fondo perché ha implementata una tecnologia che gli consente di galleggiare. Hanno doppia interfaccia Thunderbolt e USB 3.1 e sono pre formattati per Macintosh, ma qui c’è una guida completa su come formattare un hard disk esterno.
Un drive G-Technology G-DRIVE ev ATC da 1 TB costa circa 150 euro, meno degli altri perché è meccanico.