- 1 I motivi più comuni per cui un hard disk esterno non si apre
- 2 Altri problemi e soluzioni con un HDD illeggibile
- 3 Soluzioni hardware o software con Mac e Win
- 4 Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
Tra le varie seccature che può dare un hard disk esterno c’è quella di essere visualizzato dal sistema ma non aprirsi. Purtroppo i motivi possono essere tanti e bisogna andare per tentativi in modo da risolvere la questione.
I motivi più comuni per cui un hard disk esterno non si apre
Purtroppo i motivi per cui un hard disk esterno venga visualizzato dal sistema ma non si apra sono veramente tanti. Il primo e più elementare ma al quale spesso non si pensa è che le porte USB funzionino male.
L’evenienza è abbastanza comune e la soluzione altrettanto semplice: provare collegare l’hard disk esterno ad un’altra porta USB e, se viene visto e funziona, significa che il problema è nel computer.
Per capire se viene visto dal sistema basta andare nelle Risorse del computer e vedere se graficamente compare una nuova unità. Cliccandoci sopra non si apre e allora cosa bisogna fare?
Dopo essersi sincerati che la porta USB funzioni collegandoci un altro dispositivo, provare a cliccare col tasto destro sull’unità e assegnargli un nome o una nuova lettera. Questa operazione si può fare anche tramite Gestione Disco su Windows o Utility Disco su Macintosh.
Altri problemi e soluzioni con un HDD illeggibile
L’hard disk esterno continua a non aprirsi nonostante le operazioni sopra descritte. Si vede nelle risorse del computer, la corrente gli arriva ma cliccandoci sopra non succede niente.
Il problema potrebbe essere il tipo di formattazione perché alcuni funzionano con Windows, altri su Macintosh e non sono compatibili tra loro.
Quando un hard disk viene formattato con NTFS, ad esempio, sarà visibile ma non utilizzabile da Macintosh oppure non sarà visibile per niente. Allo stesso modo il file system di Macintosh non è utilizzabile da Windows.
La soluzione è semplice, basta formattare l’hard disk con un file system adeguato al sistema operativo, o addirittura utilizzabile da tutti i sistemi operativi, Linux compreso.
Se il problema accadde all’improvviso, potrebbe essere capitato qualcosa al sistema operativo e per verificarlo basta andare in Gestione Risorse. Se il dispositivo che fino ad oggi ha funzionato adesso ha un punto esclamativo giallo basta cliccarci sopra per leggere il messaggio di errore.
Potrebbe trattarsi di un problema di driver danneggiati ed in questo caso vanno semplicemente reinstallati.
Windows può reinstallarli da solo se l’unità viene disinstallata e ricollegata: verrà riconosciuta e il sistema ritroverà i driver corretti al suo interno. Un hard disk esterno può essere visibile ma non aprirsi a causa di un virus o qualche problema del sistema. Provare a ripristinare il computer tornando ad un backup sicuramente funzionante.
Soluzioni hardware o software con Mac e Win
Il problema hardware più comune per cui un hard disk venga visto ma non si apra risiede nel collegamento. I vecchi computer Macintosh avevano bisogno di due connettori per alimentare in maniera sufficiente gli hard disk esterni.
Se il computer è datato, verificare che l’energia sia sufficiente per aprire il dispositivo.
Così come le porte, possono essere difettosi anche i cavi, che vanno verificati collegandoci altri device. Su Macintosh aprire Utility Disco, individuare l’unità problematica e cliccare su Primo soccorso, Ripristino e Cancella. Tutti i dati sul dispositivo verranno cancellati ma se vi sono eventuali errori saranno riparati. In alternativa si può cliccare su First Aid che farà una scansione e, nel caso di eventuali errori, comparirà il messaggio Ripara Disco.
Su Windows un problema al quale spesso non si pensa sono i driver non aggiornati del chipset. Questo intoppo subentra soprattutto quando un hard disk è USB 3.0 e il computer USB 2.0 o viceversa.
Talvolta possono essere gli aggiornamenti del sistema operativo ad averlo causato. Se il problema appare all’improvviso, basta disinstallare l’ultimo aggiornamento del sistema e vedere se funziona. In alternativa scaricare gli ultimi driver dal sito del produttore.