- 1 Hard disk esterni SSD da 1tb e HDD
- 2 Caratteristiche degli SSD da 1tb
- 3 Su cosa basare la scelta
- 4 Suggerimenti utili
- 5 I brand migliori
- 6 Classifica dei migliori hard disk esterni di Novembre 2024
- 7 Migliori hard disk esterni da 1 Tb di Novembre 2024
- 8 Migliori hard disk esterni SSD di Novembre 2024
Gli hard disk esterni SSD da 1tb quest’anno sono andati per la maggiore, dal momento che è un articolo in continua evoluzione e la capienza di 1 TB è l’ideale. La produzione e la vendita sono aumentate, la tendenza di mercato è di superare o almeno affiancarsi al successo degli hard disk esterni meccanici.
Hard disk esterni SSD da 1tb e HDD
Per il momento la diffusione degli hard disk esterni SSD da 1tb non è allo stesso livello di quelli magnetici. Il mercato però è orientato verso la miniaturizzazione e la velocizzazione dei componenti, in particolar modo degli archivi di memoria.
Pur avendo tecnologie completamente diverse, HDD e SSD spesso vengono affiancati in un unico dispositivo. Gli hard disk magnetici rimangono ancora più affidabili rispetto agli altri, ma le memorie a stato solido hanno una velocità eccezionale e sono assai più piccole e maneggevoli.
Le unità di memoria a stato solido SSD vengono acquistate come hard disk esterni per archiviarci file, ma anche per installarci il sistema operativo. Questo può accadere all’interno di un computer oppure all’esterno, quando si vuole avere un SO diverso che parta in pochi secondi.
Le memorie a stato solido sono molto più veloci rispetto agli hard disk magnetici per due motivi.
Innanzitutto non hanno parti meccaniche che si devono muovere per andare a leggere o scrivere i dati. Secondariamente sono formate da circuiti elettronici dove la corrente modifica lo stato dei transistor in millesimi di secondo.
Per avviare un sistema operativo con un hard disk magnetico devono girare piatti e muoversi testine, con un SSD basta lo scorrere della corrente tra i chip.
Caratteristiche degli SSD da 1tb
Gli hard disk esterni SSD da 1tb sono i più diffusi, perché i tagli di memoria arrivano a 6 GB, ma costano centinaia di euro.
1 TB è più che sufficiente come archivio di dati e/o sistema operativo aggiuntivo ed ha un costo accessibile.
Quest’anno i prezzi sono calati rispetto agli anni precedenti, ma rimangono comunque più elevati rispetto agli hard disk meccanici. Gli hard disk esterni SSD sono sul mercato da pochi anni ed ancora la tecnologia è in evoluzione. Qualcuno obietta la scarsa affidabilità rispetto ai concorrenti magnetici, ma oggi gli ingegneri sono capaci di produrre memorie a stato solido con una percentuale di rottura pari al 3%.
Nell’ambito dell’informatica è obbligatorio adeguarsi al passo con i tempi, quindi non esiste alcun produttore che non abbia immesso sul mercato qualche SSD. Alcuni sono specializzati proprio in queste ultime ed hanno deciso di orientare la produzione in tale direzione.
Qualcuno sostiene che gli hard disk meccanici tenderanno col tempo a scomparire, quello che è certo è che gli hard disk esterni SSD da 1tb si sono diffusi a macchia d’olio singolarmente o affiancati agli HDD. Per scegliere il migliore è bene affidarsi ad una marca conosciuta che abbia servizio di garanzia anche in Italia, perché non si sa mai.
Risparmiare inizialmente è rischioso perché se il servizio post vendita non è facilmente raggiungibile ed efficace saranno solo soldi gettati al vento.
Su cosa basare la scelta
Quest’anno è possibile trovare una vasta scelta di hard disk esterni SSD da 1tb piuttosto che altre capienze. È una dimensione di tutto rispetto, il cui prezzo oscilla da 130 a più di 1.000 euro. Oltre alla capacità, la scelta deve basarsi sul tipo di interfaccia e il fattore di forma.
L’interfaccia è importante per essere compatibile con altri dispositivi e quella consigliabile è USB 3.0, che coniuga un’ottima velocità di 5 GB/s e una larga diffusione in tutti device.
Altre interfacce con capienza da 1 TB sono Sata III, che ha velocità di 6 GB/s e PCI Express 3.0 x4, ma viene montata all’interno dei computer. Il fattore di forma più comune per un hard disk esterno da 1 TB è 2,5 pollici, ma esiste anche il recentissimo M.2. Questo standard sostituisce mSATA ed è molto più flessibile. Viene usato soprattutto in apparecchi molto piccoli come tablet e ultra book ed ha moduli di memoria di varie larghezze e lunghezze.
Appena è uscito sul mercato, lo standard M.2 è stato battezzato Next Generation Form Factor (NGFF). Le specifiche tecniche sono molto complesse e riservate agli esperti, per l’utente finale basti sapere che ne esistono di vari tipi, non sono portatili e hanno velocità media di 8 GB/s.
Suggerimenti utili
Gli hard disk esterni SSD da 1tb migliori sono prodotti dalle marche più prestigiose di archivi di storage in circolazione, ma non solo.
Bisogna scegliere un brand conosciuto senza lasciarsi abbindolare dai prezzi bassi di sottomarche.
Questo suggerimento vale in ogni ambito dell’informatica, ma in particolare in dispositivi di ultima generazione e molto ricercati come gli hard disk esterni SSD. La tendenza del pubblico è di cercare la massima qualità e spendere meno possibile, ma questo spesso è un’utopia.
I brand migliori
Rimanendo nell’ambito dei prezzi medi e accessibili alla maggior parte delle persone, Samsung è un’azienda leader nella produzione di SSD. I device migliori hanno interfaccia USB 3.1 Gen 2 di tipo C, con una velocità di lettura di 540 MB/s e di scrittura di 515 MB/s.
Nella confezione presente anche un adattatore che trasforma il connettore USB Type C in USB Standard.
SanDisk è sempre stata all’avanguardia per quel che riguarda gli archivi di storage ed anche con le unità di memoria a stato solido offre articoli eccellenti. La capacità è variabile ed include SSD da 1tb, ma la caratteristica più interessante sono le dimensioni: neanche 40 grammi di peso.
Western Digital ha una vasta scelta di archivi portatili SSD da 2,5 pollici USB 3.1 Gen 2, con velocità di 10 Gbps. Sono compatibili sia con porte USB Type C che USB Standard, chiamate anche USB Type A, e con tutti i sistemi operativi.
Aziende meno conosciute puntano alle dimensioni per farsi conoscere al grande pubblico. Angelbird è un marchio poco noto al grande pubblico ed è specializzato in SSD per uso professionale, che hanno interfaccia USB 3.1, velocità in lettura di 560 MB/s e in scrittura di 460 MB/s.
Il case ha fattore di forma di 2,5 pollici in alluminio ultra resistente e il device è compatibile con Windows, Macintosh e Linux. Il prezzo non è economico perché supera i 1.000 euro, ma a livello professionale è il meglio che si possa trovare.