- 1 Cosa sono i mini hard disk esterni
- 2 Caratteristiche fondamentali
- 3 Cosa fa alzare il prezzo
- 4 Quanto costano?
- 5 I migliori di tutti
La tendenza del mercato informatico è miniaturizzare tutto, ecco perché i mini hard disk esterni stanno avendo tanto successo. Si tratta di dispositivi di storage estremamente piccoli ma al contempo robusti e capienti, comodissimi per essere portati in giro. Si possono usare anche come stazioni di storage fisse, occupano pochissimo spazio e stanno ovunque. Quest’anno le dimensioni si sono ridotte ulteriormente e si trovano in commercio ottimi prodotti a prezzi concorrenziali.
Cosa sono i mini hard disk esterni
Mini hard disk esterni è un termine che descrive brevemente dispositivi di storage di dimensioni minime. Anche la capienza non è eccessiva e arrivano al massimo a contenere 1 TB di dati.
Sono perfetti per i professionisti sempre in viaggio che magari ne devono avere al seguito più di uno per motivi di lavoro.
Essendo costruiti con materiali super resistenti, non hanno problemi di fragilità e dunque stanno anche nel taschino della camicia. Le necessità di possedere un hard disk esterno così piccolo sono molteplici.
Sebbene qualsiasi dispositivo portatile oggi come oggi non sia eccessivamente voluminoso, questi sono ancora più piccoli degli altri e per poterli distinguere si chiamano per l’appunto mini hard disk esterni.
Bisogna cercare tra le offerte che abbiano questa dicitura per riuscire a trovare i device più piccoli in vendita. Alcuni stanno a malapena nel palmo di una mano ed è facile immaginare che siano quelli che costano di più.
I prezzi sono proporzionali alla tecnologia, che a sua volta è proporzionale allo spazio.
I grossi hard disk da 3,5 pollici pesanti e ingombranti costano infinitamente meno rispetto ai mini hard disk esterni. Sono parecchie le aziende che si sono specializzate nella produzione di questi particolari dispositivi e quest’anno hanno primeggiato Lacie, Sony e Buffalo.
Caratteristiche fondamentali
La caratteristica fondamentale dei mini hard disk esterni è la dimensione. Sono grandi quanto una carta di credito e pesano poche decine di grammi tanto che alcuni si tengono dentro al portafoglio.
La tecnologia implementata è di ultimissima generazione, i migliori sono le unità di memoria a stato solido SSD, i device più veloci attualmente in circolazione. La velocità media di trasferimento dei dati di una SSD è di 450 MB/s. La capacità generalmente va da 128 GB a 1 TB ed il case è di qualità eccellente.
Considerando che sono così piccoli e verranno sicuramente tenuti in un ambiente chiuso e a rischio di rottura, sono estremamente robusti. Il materiale più comune col quale vengono costruiti è l’alluminio, dunque sono anche molto eleganti a vedersi.
L’interfaccia più comune è USB 3.0 e la maggior parte sono compatibili sia con Windows che con Macintosh. Nel caso in cui ci fosse bisogno di cambiare il file system, qui c’è una video guida su come formattare un hard disk esterno.
Quasi tutti i mini hard disk esterni sono dotati protezioni software e di crittografia hardware AES a 256 bit. Se vengono partizionati si possono usare password diverse per ogni partizione e magari lasciarne una senza password a seconda delle necessità.
I migliori hanno anche software di backup intelligente, ossia un programma che riconosce i nuovi dati appena inseriti e li memorizza subito in modo automatico.
Cosa fa alzare il prezzo
Quest’anno i mini hard disk esterni sono calati di prezzo rispetto agli anni passati. È il mercato informatico che funziona in questa maniera e, se si vuole risparmiare un po’, bisogna acquistare un prodotto meno recente.
Nel caso dei mini hard disk esterni, comunque, non occorre farlo: sono alla portata di tutte le tasche e non è il caso di risparmiare pochi euro per articoli di marche sconosciute o con caratteristiche scadenti.
A parità di capienza costano certamente di più dei classici hard disk esterni da 2.5 pollici e contengono meno dati. Il loro punto di forza è la dimensione, ma non solo, perché le unità di memoria stato solido sono basate su memoria flash e non hanno parti meccaniche in movimento.
Questo influisce anche sulla robustezza, perché sono formate da un circuito elettronico con chip di memoria flash. Qualora dovessero cadere, il rischio di rottura è assai ridotto rispetto ad un hard disk che ha piatti e testine in movimento.
Un circuito elettronico protetto da un case in metallo e assai più resistente e veloce di un hard disk magnetico, inoltre disperde meglio il calore. Sono tutte comodità che hanno un prezzo.
In linea di massima i mini hard disk esterni con tecnologia magnetica costano assai meno rispetto rispetto a quelli con tecnologia di memoria a stato solido.
Quanto costano?
I prezzi medi per un mini hard disk esterno con 1 TB di capacità sono molto variabili. Si parte da 30 euro per un drive ultra slim Maxtone o Kesu da 320 GB con l’interfaccia USB 3.0. Lo spessore non arriva ad 1 cm ed il peso è di circa 100 grammi.
Sono hard disk compatibili con Windows, Macintosh, Linux e perfino consolle e televisioni. Salendo di capacità e di robustezza, Lacie propone i suoi mitici Rugged da 1 TB a 90 euro.
I migliori di tutti
Quest’anno i mini hard disk esterni più cari usciti sul mercato sono quelli con le ultime tecnologie, come l’interfaccia USB 3.1. Le unità di memoria a stato solido sono ovviamente ancora più care.
Per fare un paragone tra i due tipi di tecnologia, un hard disk esterno da 1 TB GPan costa 283 euro e una SSD con la stessa capacità di memoria e interfaccia Type C costa 553 euro.
Sono entrambi articoli della massima qualità e robustezza, immuni alle cadute e impermeabili. Volendo scendere di prezzo senza nulla togliere alla qualità, bisogna diminuire anche la capienza.
Buffalo ha immesso sul mercato dei mini hard disk esterni da 480 GB con unità di memoria a stato solido che costano 400 euro. Sono archivi portatili che pesano 30 grammi e misurano 80 x 49,5 x 9,4 mm, probabilmente i più piccoli esistenti in commercio.
Le Mini Station SSD di Buffalo hanno velocità in lettura di 420 MB/s e in scrittura superiori a 370 MB/s.
Sony è uno dei brand che ha prodotto i migliori mini hard disk esterni e, volendo contenere i prezzi, con meno di 150 euro si può acquistare un’unità a stato solido ultra compatta e sottile con 256 GB di capacità di archiviazione.