- 1 Vantaggi di un hard disk esterno wireless
- 2 Migliori marche per il Mac
- 3 Compatibilità e funzionamento di un drive Wi-Fi
- 4 Parametri da valutare e prezzi
- 5 Classifica dei migliori hard disk esterni di Dicembre 2024
Un hard disk esterno wireless è la scelta ideale quando si vuole avere a portata di mano tutti dati per il proprio Mac. Oggi come oggi molti si domandano se abbia senso continuare ad acquistare hard disk quando si può archiviare comodamente on-line in uno spazio cloud. La risposta è sì: vediamo perché.
Vantaggi di un hard disk esterno wireless
Scegliere un hard disk esterno wireless comporta sicuramente una spesa maggiore rispetto ad uno con i cavi. Chi ha un computer Macintosh o dispositivi Mac come iPad e iPhone, avrà qualche difficoltà a scambiarsi dati con Windows.
Il motivo è semplice: gli archivi di storage adatti a Windows hanno un tipo di file system diverso rispetto a quelli idonei a Macintosh.
I vari Mac Book non funzionano con drive formattati per Windows e viceversa. Il mondo della Mela è un po’ a sé stante, pertanto chi possiede un dispositivo Macintosh deve usare hard disk compatibili.
La situazione è molto più semplice quando l’hard disk esterno è wireless.
I vantaggi sono tanti e, se inizialmente il costo sarà superiore, ci sarà in seguito un notevole risparmio di tempo e di denaro. Archiviare i dati on-line tramite il cloud ha un suo costo, che generalmente è gratuito per una quota irrisoria di spazio, ma poi diventa a pagamento per esigenze maggiori.
I professionisti non possono fare a meno di un archivio portatile che funzioni anche senza Internet, altro particolare a favore degli hard disk esterni Wi-Fi. Ancora oggi la connessione on-line non è disponibile dappertutto.
La possibilità di accedere ad un hard disk wireless ogni qualvolta se ne abbia desiderio senza spendere niente di connessione Internet è un grande vantaggio.
Migliori marche per il Mac
Abbiamo detto nel precedente capitolo che gli hard disk Windows non sono sempre compatibili per Macintosh e viceversa. Per chi non è esperto di formattazione, file system e tecnologia in generale, si trovano in vendita hard disk esterni per Macintosh, wireless e non.
Un altro aiuto per gli utenti è il sito Internet ufficiale, dove si possono consultare gli hard disk compatibili nell’area riservata allo storage Apple. A seconda del proprio dispositivo, vi è un elenco di hard disk magnetici e unità di memoria a stato solido SSD consigliati per chi ha un computer desktop o portatile.
Vi è un’ampia scelta di schede SD, memorie Flash e archiviazione in Raid compatibili per il Mac. Le marche suggerite sono Lacie, Apple, G-Technology, Sandisk e Promise. Tra gli hard disk esterni wireless migliori, però, non ci sono solamente questi brand.
Western Digital ha un’ottima linea di storage portatile Wi-Fi, che consente di archiviare file in un attimo da computer, tablet e smartphone. La scelta dei modelli è molto ampia e diversificata in base alla capacità di memoria, alla velocità di archiviazione e alla portabilità.
Solitamente gli hard disk esterni per Macintosh si collegano ai dispositivi mediante cavi e porte, ma in alcuni casi il protocollo Wi-Fi o Bluetooth permette di liberarsi di ingombranti e fragili connessioni. Sono parecchi dispositivi mobili che non hanno porte USB, oppure le hanno di tipo diverso.
Ad esempio, Macintosh usa porte Lightning o Thunderbolt e, a meno che non si usino driver particolari di terze parti, è impossibile accedervi da PC.
Compatibilità e funzionamento di un drive Wi-Fi
I vantaggi di avere un hard disk esterno senza fili sono innumerevoli, soprattutto a livello di praticità.
Ma come funziona un drive wireless? È semplice, il dispositivo emette un segnale Wi-Fi che consente ad ogni apparecchio nelle vicinanze che abbia questo protocollo di visualizzarlo.
L’accesso al contenuto del disco è possibile mediante una password, dopo essere andati nel Mac in Finder. Se invece si possiede un device mobile, solitamente compare una finestra con un wizard per trasferire i file da e verso l’unità.
Apparecchi come iPad e iPhone non hanno una gran quantità di memoria integrata, inoltre i dispositivi Apple supportano solo schede standard SD 1.x, 2.x e 3.x. La velocità massima di queste schede di memoria è di 480 Mbps e per funzionare sicuramente devono avere capacità massima fino a 32 GB.
Per tagli superiori, bisogna vedere qual è il tipo di file system utilizzato.
Negli ultimi dispositivi in commercio, oltre a Fat16 e FAT32, funziona anche exFAT ed è possibile formattare un hard disk esterno per Macintosh mediante Utility Disco. Gli archivi di memoria SDIO (Secure Digital Input Output) non sono supportati dai Mac e le schede SDXC hanno diverse limitazioni a seconda del modello di MacBook Air, MacBook Pro, MacBook Mini o iMac.
Con un hard disk esterno wireless tutti questi problemi non si pongono, ma sono altri i parametri da tenere in considerazione quando se ne acquista uno.
Parametri da valutare e prezzi
Prima di comprare un hard disk esterno wireless adatto ai dispositivi Macintosh, bisogna tenere presente vantaggi e svantaggi. L’unico svantaggio forse è il costo, ma per il resto è solamente vantaggioso poter disporre di un archivio portatile al quale accedere da tutti i dispositivi.
Le caratteristiche da prendere in considerazione sono altre, come la capienza, la solidità e l’affidabilità.
Alcuni hard disk esterni wireless usano ancora unità meccaniche, mentre la maggior parte si sono adeguati all’evoluzione della tecnologia scegliendo la memoria Flash. Quest’ultima è più rapida, tuttavia i dischi meccanici offrono molta più capienza in rapporto alla spesa.
In parole povere, le unità di memoria a stato solido costano molto di più rispetto agli hard disk wireless magnetici ma sono più veloci. In alcuni hard disk Wi-Fi c’è uno slot per schede SD, ottimo soprattutto per chi ha una fotocamera digitale.
Per quel che riguarda la capienza, è più che sufficiente 1 TB di memoria, sebbene esistano hard disk da 2 TB e oltre, ma costano parecchi soldi.
Un parametro fondamentale per valutare un hard disk esterno wireless è la durata della batteria.
Se il dispositivo viene usato in movimento e lontano da una presa di corrente, si tenga conto che la maggior parte dei prodotti ha una batteria con una durata media di 4-6 ore in funzionamento. La batteria dura molto di più in stand-by. Per esempio gli hard disk esterni wireless Western Digital assicurano una durata di oltre 20 ore.
Tutto dipende da che cosa si trasferisce, ovvero dal tipo di dati che devono essere letti e scritti. Ovviamente consuma meno batteria il trasferimento di qualche documento piuttosto che grossi film o backup di sistema.
Il prezzo di un hard disk esterno wireless con capacità di 1 TB parte da 100 euro con il marchio Intenso. Un Western Digital My Passport Wireless da 2 TB costa quasi 800 euro.