- 1 Hard disk esterni ethernet: cosa sono?
- 2 A cosa servono?
- 3 Focus sui NAS
- 4 Prezzi medi per uso domestico
- 5 Prezzi medi per uso professionale
Quest’anno sono usciti sul mercato molti hard disk esterni ethernet di qualità. La tecnologia migliora a ritmi velocissimi e fortunatamente i prezzi sono alla portata di tutte le tasche. Per scegliere l’articolo migliore adeguato alle proprie esigenze bisogna avere ben chiaro l’uso che se ne dovrà fare.
Hard disk esterni ethernet: cosa sono?
Il termine hard disk esterni ethernet indica genericamente un dispositivo di storage portatile con implementata la tecnologia ethernet. Molti associano ethernet al tipico cavo con doppino telefonico per connettersi ad Internet, ma in realtà dietro c’è molto di più.
Gli hard disk esterni ethernet fanno parte di una famiglia di tecnologie molto ampia, che permette di connettere tra di loro apparecchi diversi e creare una rete.
Mediante la connessione con cavi ethernet si viene a creare una rete domestica o aziendale chiamata LAN (Local Area Network), che utilizza dei protocolli specifici a seconda dell’ampiezza. Tecnicamente la lunghezza massima di un cavo ethernet è di 100 metri, ma si può ampliare la dimensione aggiungendo degli switch.
Si tratta di apparecchi in grado di unire tra loro spezzoni di cavo creando una rete più grande.
In ambito aziendale tutte le periferiche sono connesse in questo modo oppure tramite Wi-Fi, in casa di solito non occorrono switch, ma il concetto è lo stesso: creare una rete dove far conferire tutte le periferiche a uno o più hard disk esterni ethernet nei quali archiviare tutti i dati. Collegando l’hard disk ad Internet potrà accedervi chiunque tramite un dispositivo in grado di connettersi online.
A cosa servono?
Gli hard disk esterni ethernet sono utili perché possono collegarsi ad Internet e sfruttarne tutte le potenzialità. I file si possono salvare e condividere con la periferica, che sia collegata o meno a computer, tablet, smartphone e altri dispositivi.
Da remoto si potrà accedere ai dati contenuti nell’hard disk con una semplice connessione Internet, condividendo file molto più semplice rispetto che passarseli attraverso una chiavetta USB.
I device più sofisticati possono essere programmati per scaricare direttamente dalla rete i contenuti senza bisogno di essere collegati al computer.
Molto spesso si associano gli hard disk esterni ethernet ai NAS, acronimo della parola inglese Network Attached Storage, che identifica un dispositivo collegato alla rete che permette a chiunque di accedervi. Tramite una password si può entrare nella LAN e condividere quello che è contenuto nella memoria dei dischi rigidi.
Non solo è possibile usare la rete locale per condividere tramite un hard disk esterno ethernet i dati che interessano, ma si possono caricare, scaricare dati e fare molte altre operazioni anche in maniera autonoma, gestendo il tutto solamente con il sistema operativo interno del device.
Focus sui NAS
Quando si parla di hard disk esterni ethernet è impossibile esimersi dal fare un accenno ai NAS.
Detto in parole povere sono sistemi di storage in condivisione LAN che permettono ai contenuti di essere usufruibili tramite tutti i dispositivi che vi si collegano.
Naturalmente esistono sistemi di sicurezza e solo chi è abilitato può entrare nella rete. Un NAS è una specie di computer meno potente di quelli tradizionali che, grazie a degli hard disk interni e un sistema operativo quasi sempre basato su Linux, ha delle funzioni per poter operare autonomamente.
Un NAS ha una serie di opzioni molto più tecnologiche rispetto agli hard disk multimediali. Al suo interno incorpora degli applicativi per tutti i dispositivi, compresi quelli mobili, ovvero smartphone, tablet e phablet. I NAS si possono usare anche tramite Wi-Fi per avere lo streaming di contenuti in Full HD come film e video senza bisogno di avere un computer.
Le nuove TV che sfruttano la tecnologia DLNA (Digital Living Network Alliance) possono essere usate per visualizzare qualsiasi contenuto che si trovi negli hard disk esterni ethernet e/o NAS.
Lo standard DLNA è nato per condividere contenuti multimediali su una rete locale attraverso diversi dispositivi: computer, smartphone, tablet, Smart TV, eccetera.
Per i NAS non sono validi tutti i tipi di hard disk esterni ethernet, perché occorre una particolare modalità per configurarli che si chiama RAID.
Prezzi medi per uso domestico
Gli hard disk esterni ethernet hanno prezzi variabili da poche decine a migliaia di euro. A livello domestico conviene orientarsi verso marche conosciute che offrano un ottimo servizio di assistenza. I guasti sono sempre in agguato ed è bene poter avere un tecnico disponibile 24 ore su 24 anche per telefono.
Non sono moltissime le aziende che offrono questo servizio ma, se si vuole stare tranquilli, è meglio orientarsi verso di esse. I prezzi medi per avere un prodotto di ottima qualità partono da 90 euro. Le marche migliori sono D-Link, Buffalo e Zyxel, ma anche Western Digital ha immesso sul mercato l’ottima linea di hard disk esterni ethernet My Cloud Home.
Sono facili da usare e si possono collegare al Wi-Fi domestico salvandoci tutti i contenuti digitali che si desiderano. Grazie alle App in versione mobile o desktop si possono gestire i flussi di lavoro, caricando e scaricando file da ogni device.
È anche possibile usufruire di uno spazio cloud su Internet per avere ancora più storage a disposizione. Il taglio più indicato di questi hard disk esterni ethernet è di 3 TB e costano circa 295 euro.
Prezzi medi per uso professionale
Gli appassionati di contenuti multimediali, streaming, serie televisive da registrare, film e fotografie ad alta risoluzione, non badano a spese per quel che riguarda gli hard disk esterni ethernet.
La comodità di avere un unico dispositivo dove archiviare tutto quanto e accedervi ovunque ci si trovi è tanta e molti privati non riescono a resistere acquistando apparecchi professionali a caro prezzo.
Senza arrivare agli storage per aziende che superano i 50.000 euro, con qualche centinaio di euro si può trovare una vasta scelta di hard disk esterni ethernet di livello eccellente.
Un ottimo hard disk ethernet Synology da 2 TB con velocità di trasferimento Ethernet LAN 10,100,1000 Mbit/s e tutti i più importanti protocolli di rete supportati, si trova a 460 euro.
La stessa azienda ha prodotti molto più costosi e performanti perché è tra le più fornite per quel che riguarda gli articoli di rete. Vi sono anche NAS Synology senza hard disk installati e con capacità massima di 48 TB che costano circa 1.000 euro.