Inizializzare o formattare?
Un volume esterno Mac si può inizializzare, nel caso in cui sia nuovo, oppure formattare, quando si desidera cancellare tutti i dati in esso presenti facendo completamente pulizia. In tutti i casi bisogna scegliere il tipo di file system, il che è un’operazione guidata che si esegue avviando l’Utility Disco che si trova di serie in tutti Macintosh.
Nel Launchpad selezionare la cartella Altro e cliccare sull’icona Disk Utility o Utility Disco.
Procedura guidata con Utility Disco
Una volta aperta l’utility, nella barra laterale si vedranno tutte le unità presenti comprese le partizioni, divise in interne ed esterne. Cliccare sull’intera unità interessata e non su eventuali partizioni che sono elencate sotto, altrimenti verranno formattate solo quelle. A questo punto bisogna compilare lo spazio nome, scegliere il formato e lo schema delle partizioni. Il formato deve essere o rimanere Os X esteso (journaled), che è quello predefinito nel mondo Mac.
In alternativa gli altri sistemi distinguono tra nomi maiuscoli o minuscoli delle cartelle, richiedono password e codifica per la partizione, o entrambe le cose. Si possono scegliere le opzioni di sicurezza e la tripla riscrittura è quella standard generalmente di usata, sebbene si possa usare anche la riscrittura per sette volte.
A questo punto basta cliccare su Inizializza che partirà l’operazione di formattazione dell’hard disk esterno Mac Journaled.