Freecom, azienda partner di Mitsubishi, produce una vasta gamma di articoli informatici tra i quali hard disk esterni magnetici, SSD ed accessori.
Hard disk tradizionali e SSD
Gli hard disk esterni Freecom sono divisi in tre linee di prodotti: hard disk da 2,5 pollici portatili auto alimentati, hard disk desktop e docking station. Una linea a parte sono le unità a stato solido SSD che, grazie all’innovativo uso del magnesio, soddisfano le esigenze degli utilizzatori di Windows e Macintosh, grazie alle interfacce USB 3.0 o Thunderbolt.
Proposti con una capienza di 128 o 256 GB, gli hard disk esterni SSD sono formattati con file system HFS+ e raggiungono velocità di 415 MB/s.
HDD da scrivania
Gli hard disk esterni portatili da 2,5 pollici Freecom sono leggeri e ultra slim, in metallo spazzolato. Si possono usare sia con Macintosh che con Windows grazie ai cavi Type-C e USB 3.0. Con capacità di archiviazione fino a 5 TB, la possibilità di portarsi tutti i propri dati in un taschino è garantita dalla robustezza del materiale e dalle dimensioni contenute. Il metallo è usato anche per gli hard disk desktop, con capacità fino a 10 TB di archiviazione. Sono eleganti e dotati di connessione USB 3.0.
Alcuni modelli sono progettati con una particolare cura per la resistenza e possono cadere in terra senza danneggiarsi grazie a un doppio meccanismo di protezione anti-shock.